RISCATTO ANNI DI LAUREA

PENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speriamoche @ 7/2/2008, 08:43)
    Caro Wildbunch, nelle pagine precedenti ti ho spiegato la mia situzione.
    puoi tu farmi un calcolo?
    Io ho capito che devo moltiplicare la retribuzione lorda da annuale da ispettore x 0,327 x 6 che sono gli anni da riscattare?
    es. €. 26000x 0,327 x 6 = €. 51012
    Però qualcuno mi ha detto che devo considerare la retribuzione dell' anno precedente alla domanda di riscatto ed io per 18 mesi sono stato co.co.co
    Ora come co.co.co. facevo capo all' INPS, oggi come ispettore essendo impiegato dello stato faccio riferimento all' INPDAP quindi la domanda devo presentarla all'INPDAP.
    E' giusto illuminami

    a presto

    Semplice e conciso: se riscatti nell'Inpdap, gli anni di laurea aumenteranno la tua anzianità contributiva presso questa gestione previdenziale e la tua pensione Inpdap sarà liquidata con gli anni di servizio che maturerai + la laurea. Se riscatti nella gestione parasubordinati Inps, gli anni di laurea aumenteranno la tua anzianità contributiva nella gestione parasubordinati Inps.
    E' giusto considerare la retribuzione maturata nelle 52 settimane di contribuzione, purchè NELLA GESTIONE PENSIONISTICA IN CUI SI RISCATTA IL PERIODO DI LAUREA. In breve, non puoi riscattare la laurea in Inpdap se il tuo committente versava la contribuzione della pensione all'Inps!

    CITAZIONE (speriamoche @ 7/2/2008, 09:19)
    IN ALTRI TERMINI CARO WILDBUNCH DEVO RISCATTARE I TITOLI DA ME POSEDUTI ALL' INPDAP O ALL' INPS?
    E CHE COSA CAMBIA ?
    COME DIPENDENTE STATALE CREDO CHE DEBBA RISCATTARE IL TUTTO ALL' INPDAP PERCHè I 18 MESI DI CO.CO.CO. NON SONO RISCATTABILI VISTO CHE LA NUOVA LEGGE NE RICHIEDE UN MINIMO DI 3 ANNI.

    SE SENTIMO

    Caro "speriamo che", il comma 76, punto a dell'art.unico della L.247/07, riduce da 6 a 3 anni il periodo minimo necessario per richiedere la TOTALIZZAZIONE DEI CONTRIBUTI ASSICURATIVI, che col riscatto non ha nulla a che vedere.
     
    .
  2. speriamoche
     
    .

    User deleted


    wildbunch:
    Io non ho capito questo:
    ai fini del calcolo per la pensione INPDAP devo fera riferimento allo stipendio annuale da ispettore ovvero alla retribuzione del 2007 come co.co.co?
    Il tutto sul presuppostp che essendo stato assunto come ispettore dal 10 dicembre facio riferimnto all'INpdap quindi ho percepito solo 2 stipendi,
    mentre come co.co.co favevo capo all' inps gestine separata.
     
    .
  3. WildBunch
     
    .

    User deleted


    Semplice.
    Se riscatti nell'Inpdap, devi prendere gli stipendi del periodo 10 dic-7 febbraio, annualizzarli (quindi, se sono 9 settimane lavorate, devi dividere per 9 e moltiplicare per 52) e poi applicare l'aliquota contributiva. Facile no?
    Il calcolo della pensione è tutt'altra cosa. Ti ricordo che, le anzianità contributive maturate all'Inps non sono "sommabili" a quelle maturate dall'Inpdap: ogni Ente previdenziale liquiderà una propria pensione (ordinaria inpdap + supplementare Inps) o un'unica pensione, formata da 2 quote liquidate separatamente dai 2 Enti previdenziali (totalizzazione)
     
    .
  4. speriamoche
     
    .

    User deleted


    PUOI FARMELO TU IL CALCOLO DEL RISCATTO INPDAP. TI RICORDO CHE SONO 4 ANNI DI LAUREA E DUE DI SPECIALIZZAIONE, CHE LO STIPENDI NETTO è DI 1530,00€ NETTI E DI 2000,00 € LORDI.



    COMUNQUE HO CAPITO CHE IO O RISCATTO GLI ANNI DI STUDIO ALL' INPDAP E QUINDI AVRò ANCHE UNA PENSIONE PIù CONSISTENTE OVVERO RISCATTO IL TUTTO ALL' INPS GESTIONE SEPARATA E AVRò UNA PENSIONE PIù MISERA.
     
    .
  5. cipo cipo
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie!

    A prescindere dal diverso sistema di calcolo, il riscatto andrà ad alimentare la mia pensione contributiva, mi pare di aver capito anche che è più conveniente che io attenda di essere assunto nella PA gestione previdenziale inpdap, o sbaglio?

    Inoltre mi pare di capire che non è possibile ricongiungere i periodi contributivi inps da me maturati a quelli che andrò a maturare presso l'inpdap.

    In buona sostanza nella mia situazione come devo muovermi nel riscatto inps o inpdap?

    Grazie ancora
     
    .
  6. WildBunch
     
    .

    User deleted


    X speriamoche

    Mi servono per i mesi di dicembre e gennaio e le settimane retribuite.
    Anche l'ammontare da pagare, pero', sarà molto piu' consistente
     
    .
  7. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cipo cipo @ 7/2/2008, 10:56)
    Innanzitutto grazie!

    A prescindere dal diverso sistema di calcolo, il riscatto andrà ad alimentare la mia pensione contributiva, mi pare di aver capito anche che è più conveniente che io attenda di essere assunto nella PA gestione previdenziale inpdap, o sbaglio?

    Inoltre mi pare di capire che non è possibile ricongiungere i periodi contributivi inps da me maturati a quelli che andrò a maturare presso l'inpdap.

    In buona sostanza nella mia situazione come devo muovermi nel riscatto inps o inpdap?

    Grazie ancora

    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.
     
    .
  8. speriamoche
     
    .

    User deleted


    per wildbunch
    non ho capito che ti serve
     
    .
  9. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WildBunch @ 7/2/2008, 11:26)
    CITAZIONE (cipo cipo @ 7/2/2008, 10:56)
    Innanzitutto grazie!

    A prescindere dal diverso sistema di calcolo, il riscatto andrà ad alimentare la mia pensione contributiva, mi pare di aver capito anche che è più conveniente che io attenda di essere assunto nella PA gestione previdenziale inpdap, o sbaglio?

    Inoltre mi pare di capire che non è possibile ricongiungere i periodi contributivi inps da me maturati a quelli che andrò a maturare presso l'inpdap.

    In buona sostanza nella mia situazione come devo muovermi nel riscatto inps o inpdap?

    Grazie ancora

    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.

    Ciao wildbunc,
    dato che ti vedo ferratissimo inmateria,
    mi sapresti dire se pure il servizio civile è riscattabile?
     
    .
  10. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 7/2/2008, 11:49)
    CITAZIONE (WildBunch @ 7/2/2008, 11:26)
    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.

    Ciao wildbunc,
    dato che ti vedo ferratissimo inmateria,
    mi sapresti dire se pure il servizio civile è riscattabile?

    L'art. 8 della legge 8 luglio 1998 n. 230, pubblicata nella G.U. n. 163 del 15.7.1998, ha, come noto, istituito l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con il compito di organizzare lo svolgimento del servizio civile nazionale. Al termine del periodo di servizio civile l'Ufficio Nazionale nonchè le Regioni a Statuto Speciale e le Province Autonome di Trento e Bolzano - presso le quali sono stati predisposti appositi albi su scala regionale e provinciale - rilasciano un attestato da cui risulta l'effettuazione del servizio stesso.
    La disciplina del Servizio Civile Nazionale, in base a quanto previsto nell'art.2 della legge 64/2001, è contenuta nel DLgs 5 aprile 2002, n. 77 la cui entrata in vigore, fissata inizialmente per il primo giugno 2004 (art. 14), è stata prorogata al 1° gennaio 2005 e successivamente al 1° gennaio 2006.
    Con legge 23 agosto 2004 n. 226 è stata disposta la sospensione del servizio militare obbligatorio e pertanto, a partire dal primo gennaio 2005, il servizio civile è prestato su base esclusivamente volontaria.
    Sulla base della normativa citata e tenuto conto delle note inviate dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si è giunti a ritenere che il PERIODO DEL SERVIZIO CIVILE PUO' ESSERE RICONOSCIUTO VALIDO– ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato - nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio. Peraltro il susseguirsi delle disposizioni comporta una modalità di riconoscimento diversa in relazione alla collocazione temporale del servizio prestato. Infatti, considerato che l’obbligo di provvedere ai versamenti contributivi a favore dei volontari del servizio civile è a totale carico del Fondo Nazionale solo a partire dal 1° gennaio 2006 (data di entrata in vigore del DLgs 5 aprile 2002 n. 77) il riconoscimento dei periodi di servizio civile successivi a tale data potrà essere oggetto di costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958.
    Invece i periodi di servizio civile di cui all’art. 10 della citata legge n. 64/2001, che rinvia espressamente al disposto dell’art. 6, commi 1 e 2 della legge n. 230/98, svolti dalla data di entrata in vigore della legge 230/98 e fino all’entrata in vigore del DLgs n. 77/2002, potranno essere accreditati in base al citato art. 6 della legge n.230/98 che prevede il riconoscimento figurativo del periodo anche ai fini previdenziali, con i limiti e le modalità con le quali la legislazione vigente riconosce il servizio di leva. TUTTO CHIARO? NO? ALLORA LEGGI LA SINTESI SUCCESSIVA.

    Servizio civile espletato tra luglio 98 e 31 dicembre 2005 = riconoscimento figurativo del periodo ai fini pensionistici. Cio' vuol dire che, per ottenere l'accredito GRATUITO nella posizione assicurativa, devi limitarti a presentare all'ente previdenziale di riferimento l'attestato che ti è stato rilasciato previo espletamento del servizio civile, utilizzando i moduli di domanda messi a disposizione dall'Inps o dall'Inpdap.

    Servizio civile espletato dal 1° gennaio 2006 = sono periodi COPERTI CON CONTRIBUZIONE versata dal Fondo Nazionale per il servizio civile. Ne consegue che, se devi liquidare una pensione nell'Inpdap, il periodo ti è riconosciuto GRATUITAMENTE a domanda; se devi liquidare una pensione nell'Inps, devi chiedere che il periodo ti sia trasferito GRATUITAMENTE dall'Inpdap all'Inps, ai sensi della L.322/58.




    CITAZIONE (speriamoche @ 7/2/2008, 11:38)
    per wildbunch
    non ho capito che ti serve

    Sui tuoi cedolini di dicembre e gennaio. dovresti leggere:
    X imponibile Inpdap
    x numero settimane accreditate nel mese retribuito
    x periodo in cui si colloca il corso legale di studi (ad es. 1997-2000) e durata (es 4 anni)
    x periodo in cui si colloca il diploma di specializzazione
    x eventuale sovrapposizioni con lavoro in una qualunque gestione previdenziale. Ti ricordo, infatti, che i periodi di laurea o di specializzazione sovrapposti con periodi di lavoro, non sono riscattabili in quanto coperti da contribuzione obbligatoria
    Puoi farmi sapere anche in separata sede.

    Edited by WildBunch - 7/2/2008, 14:41
     
    .
  11. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WildBunch @ 7/2/2008, 14:30)
    CITAZIONE (labeone @ 7/2/2008, 11:49)
    CITAZIONE (WildBunch @ 7/2/2008, 11:26)
    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.

    Ciao wildbunc,
    dato che ti vedo ferratissimo inmateria,
    mi sapresti dire se pure il servizio civile è riscattabile?

    L'art. 8 della legge 8 luglio 1998 n. 230, pubblicata nella G.U. n. 163 del 15.7.1998, ha, come noto, istituito l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con il compito di organizzare lo svolgimento del servizio civile nazionale. Al termine del periodo di servizio civile l'Ufficio Nazionale nonchè le Regioni a Statuto Speciale e le Province Autonome di Trento e Bolzano - presso le quali sono stati predisposti appositi albi su scala regionale e provinciale - rilasciano un attestato da cui risulta l'effettuazione del servizio stesso.
    La disciplina del Servizio Civile Nazionale, in base a quanto previsto nell'art.2 della legge 64/2001, è contenuta nel DLgs 5 aprile 2002, n. 77 la cui entrata in vigore, fissata inizialmente per il primo giugno 2004 (art. 14), è stata prorogata al 1° gennaio 2005 e successivamente al 1° gennaio 2006.
    Con legge 23 agosto 2004 n. 226 è stata disposta la sospensione del servizio militare obbligatorio e pertanto, a partire dal primo gennaio 2005, il servizio civile è prestato su base esclusivamente volontaria.
    Sulla base della normativa citata e tenuto conto delle note inviate dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si è giunti a ritenere che il PERIODO DEL SERVIZIO CIVILE PUO' ESSERE RICONOSCIUTO VALIDO– ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato - nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio. Peraltro il susseguirsi delle disposizioni comporta una modalità di riconoscimento diversa in relazione alla collocazione temporale del servizio prestato. Infatti, considerato che l’obbligo di provvedere ai versamenti contributivi a favore dei volontari del servizio civile è a totale carico del Fondo Nazionale solo a partire dal 1° gennaio 2006 (data di entrata in vigore del DLgs 5 aprile 2002 n. 77) il riconoscimento dei periodi di servizio civile successivi a tale data potrà essere oggetto di costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958.
    Invece i periodi di servizio civile di cui all’art. 10 della citata legge n. 64/2001, che rinvia espressamente al disposto dell’art. 6, commi 1 e 2 della legge n. 230/98, svolti dalla data di entrata in vigore della legge 230/98 e fino all’entrata in vigore del DLgs n. 77/2002, potranno essere accreditati in base al citato art. 6 della legge n.230/98 che prevede il riconoscimento figurativo del periodo anche ai fini previdenziali, con i limiti e le modalità con le quali la legislazione vigente riconosce il servizio di leva. TUTTO CHIARO? NO? ALLORA LEGGI LA SINTESI SUCCESSIVA.

    Servizio civile espletato tra luglio 98 e 31 dicembre 2005 = riconoscimento figurativo del periodo ai fini pensionistici. Cio' vuol dire che, per ottenere l'accredito GRATUITO nella posizione assicurativa, devi limitarti a presentare all'ente previdenziale di riferimento l'attestato che ti è stato rilasciato previo espletamento del servizio civile, utilizzando i moduli di domanda messi a disposizione dall'Inps o dall'Inpdap.

    Servizio civile espletato dal 1° gennaio 2006 = sono periodi COPERTI CON CONTRIBUZIONE versata dal Fondo Nazionale per il servizio civile. Ne consegue che, se devi liquidare una pensione nell'Inpdap, il periodo ti è riconosciuto GRATUITAMENTE a domanda; se devi liquidare una pensione nell'Inps, devi chiedere che il periodo ti sia trasferito GRATUITAMENTE dall'Inpdap all'Inps, ai sensi della L.322/58.




    .

    Ciao wildbunch,
    grazie mille x la consulenza, di altissimo livello!!!
    non potevi essere piu' chiaro!!! :)
     
    .
  12. WildBunch
     
    .

    User deleted


    Mah! Se non compissi un illecito disciplinare, quasi quasi avvierei un ufficio consulenza!!! Ciao
     
    .
  13. speriamoche
     
    .

    User deleted


    Sul cedolino di gennaio compresnsivo anche di dicembre che l'unico che mi è stato finora corrisposto non vi è nulla di quello di che dici.


    Attendo il prossimo.

    a risentirci
     
    .
  14. gsp93
     
    .

    User deleted


    Adesso sono incuriosito - quale concorso e regione ?
     
    .
  15. Fuordacqua
     
    .

    User deleted


    Sempre per WildBunch (se non hai nel frattempo aperto l'ufficio consulenze): per chi già paga in base al vecchio regime, non c'è modo di giovarsi dei nuovi vantaggi? Grazie!
     
    .
124 replies since 5/2/2008, 16:23   9216 views
  Share  
.