RISCATTO ANNI DI LAUREA

PENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cieloclaro
     
    .

    User deleted


    ma sono riscattabili anche i due anni delle SSPL?
     
    .
  2. speriamoche
     
    .

    User deleted


    La scuola di specializzaione per le prof. legali è riscattabile.

    a presto
     
    .
  3. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speriamoche @ 6/2/2008, 10:47)
    La scuola di specializzaione per le prof. legali è riscattabile.

    a presto

    ma oltre il servizio militare è riscattabile il servizio civile?
     
    .
  4. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (speriamoche @ 6/2/2008, 09:53)
    Caro Wildbunch,
    la materia pensionistica è estremamente complessa.
    Mi aiuti a fare due calcoli?
    Sono un ispettore del lavoro cat c, posizione economica c2, assunto il 10 dicembre 2007, ed ieri ho presentato all INPDAP domanda per il riscatto di
    4 anni di laurea, 2 di specializzazione e servizio militare.
    Guadagno poco più di 1500 nette € al mese e quasi 2000 €. al lordo, dal 2006 al 2007 sono stato co.co.co presso una ASL percependo uno stipendio di 1000 €. lorde ed 860,00 €. al netto, secondo te quanto devo pagare?


    a presto

    A. "Sono riscattabili i corsi di studio universitario riportati dall' art. 1 della legge 19.11.1990 n. 341 espressamente richiamata dal decreto legislativo in oggetto, limitatamente al periodo di durata legale previsto per il conseguimento del relativo titolo e a condizione che sia stato conseguito il titolo stesso. I titoli previsti dalla citata legge 341 / 1990 sono iseguenti : a) - "diploma universitario" che si consegue dopo un corso di durata non inferiore a due e non superiore a tre anni; b) - " diploma di laurea " dopo un corso di durata non inferiore a quattro e non superiore a sei anni; c) - " diploma di specializzazione" , c he si consegue successivamente alla laurea ed al termine di un corso di durata non inferiore a due anni; d) - " dottorato di ricerca " , i cui corsi sono regolati da specifiche disposizioni di legge. Il riscatto puo' essere chiesto anche per una parte del periodo di durata del corso a seguito del quale sia stato conseguito uno dei titoli sopra riportati. necessari ad un avanzamento di carriera" (circolare Inps 162/97)

    B. gli anni di Co.co.co si versano all'Inps e non all'Inpdap, nella gestione parasubordinati. Tu in quale gestione pensionistica vuoi riscattare gli anni di laurea? Se vuoi riscattare presso l'Inpdap, consideri la retribuzione da ispettore; se vuoi riscattare presso, l'Inps, consideri i compensi da parasubordinato presso l'Asl. L'aliquota da applicare per l'Inpdap è il 32,70%. L'aliquota da applicare all'Inps nella gestione parasubordinati è quella prevista per il versamento nella predetta Gestione della contribuzione obbligatoria in favore di coloro che non hanno altra tutela previdenziale, per l'anno 2008 è del 24%. Qualora dovessi optare per il riscatto nella gestione Inps parasubordinati, sappi che, se i compensi percepiti in ciascun anno fossero INFERIORI al minimale contributivo della gestione Inps-commercianti, l'accredito della laurea nella posizione assicurativa sarà inferiore ad un anno, per ciascun anno da riscattare.

    C. ho già detto che si considera il lordo e non il netto della retribuzione;

    D. ai fini pensionistici, il servizio militare di leva non si riscatta ma si accredita figurativamente a domanda, sempre che non sia coperto da contribuzione obbligatoria.
     
    .
  5. gsp93
     
    .

    User deleted


    Ma allora sei un collega inps e pure dell'ufficio riscatti - dove lavori ?
     
    .
  6. WildBunch
     
    .

    User deleted


    MISCELLANEA.

    x ricilu': i periodi di laurea riscattati non sono utilizzabili per accrescere l'anzianità di servizio ai fini del TFR. Ma se sei stata assunta A TEMPO INDETERMINATO entro il 31/12/2000 in un'Amministrazione/Ente che versa i contributi previdenziali all'Inpdap (Ministeriali, Regioni e EE.LL, Personale scuola, sanità, militari e polizia, etc), l'eventuale riscatto dei periodi vale non solo ai fini pensionistici ma anche per il calcolo dell'indennità di buonuscita;

    x gisk: che tipo di part-time è stato il tuo? Si è trattato di un congedo straordinario o di un part-time propriamente detto? E nel secondo caso, com'era distribuito l'orario di lavoro? Lavoravi una settimana ogni 3 oppure 2ore e mezza al giorno, tutti i giorni...o ancora 2 giorni alla settimana su 6?? Ti ricordo che, se il tuo periodo di laurea si colloca a cavallo del 31/12/95, l'onere da riscatto sarà calcolato in parte col sistema retributivo (periodo fino al 31/12/95) e in parte contributivo (periodo dall'1/1/96). Circa l'utilità del riscatto della laurea, direi che la valutazione va fatta in modo molto attento. E' vero che, se i periodi da riscattare sono collocati ante '96, la pensione sarà liquidata in regime di calcolo misto in luogo del contributivo puro...ma devi considerare che il retributivo lo applichi SOLO per gli anni collocati prima del '96!!! In breve: se il periodo di laurea è 1993-1996 e quello di lavoro è 1999-2035, ricorda che, non avendo 18 anni di contribuzione al 31/12/1995, la tua pensione sarà calcolata in 2 quote: RETRIBUTIVA per il periodo 93-95 e CONTRIBUTIVA per il periodo 96 e 99-2035. L'unico vantaggio vero, in uno scenario simile, è che la pensione MISTA, rispetto a quella contributiva, è integrabile al trattamento minimo...il che a te non interessa, isn't it?

    x gsp93: shhhh... o mi staccano il collegamento ad Internet!!!
     
    .
  7. cipo cipo
     
    .

    User deleted


    ne approfitto...

    laurea 2001
    lavoro dal marzo 2003
    part tima + 50%
    istituto previdenziale inps
    in procinto di prendere servizio c/o PA

    Mi conviene riscattare la laurea?
    Mi conviene aspettare o chiedere il riscatto dichiaranto il reddito del mio pregresso rapporto di lavoro part time.

    Grazie
     
    .
  8. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cipo cipo @ 6/2/2008, 15:13)
    ne approfitto...

    laurea 2001
    lavoro dal marzo 2003
    part tima + 50%
    istituto previdenziale inps
    in procinto di prendere servizio c/o PA

    Mi conviene riscattare la laurea?
    Mi conviene aspettare o chiedere il riscatto dichiaranto il reddito del mio pregresso rapporto di lavoro part time.

    Grazie

    Vale quello che ho detto a Gisk. Il tuo che part-time è? E la P.A presso la quale assumerai servizio, versa all'Inps o all'Inpdap? Ciao
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (WildBunch @ 6/2/2008, 14:55)
    L'unico vantaggio vero, in uno scenario simile, è che la pensione MISTA, rispetto a quella contributiva, è integrabile al trattamento minimo...il che a te non interessa, isn't it?

    :D
     
    .
  10. cipo cipo
     
    .

    User deleted


    la PA versa all'inpdap

    Part time subordinato a tempo inteterminato 8 30 - 14 00 tutti igiorni
     
    .
  11. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Davvero non si può più chiedere il riscatto ai fini del tfr?
    e conviene chiedere il riscatto ai fini pensionistici (ho iniziato a lavorare a 25 anni, dunque credo che indipendentemente dal riscatto potrei raggiungere l'anzianità necessaria ad avere la massima pensione)?
     
    .
  12. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (incasinatissima @ 6/2/2008, 18:35)
    Davvero non si può più chiedere il riscatto ai fini del tfr?
    e conviene chiedere il riscatto ai fini pensionistici (ho iniziato a lavorare a 25 anni, dunque credo che indipendentemente dal riscatto potrei raggiungere l'anzianità necessaria ad avere la massima pensione)?

    Fossi in te non mi porrei questi problemi, visto che hai la possibilità di andare in pensione con 50 anni di contribuzione, Incasy :)
     
    .
  13. speriamoche
     
    .

    User deleted


    Caro Wildbunch, nelle pagine precedenti ti ho spiegato la mia situzione.
    puoi tu farmi un calcolo?
    Io ho capito che devo moltiplicare la retribuzione lorda da annuale da ispettore x 0,327 x 6 che sono gli anni da riscattare?
    es. €. 26000x 0,327 x 6 = €. 51012
    Però qualcuno mi ha detto che devo considerare la retribuzione dell' anno precedente alla domanda di riscatto ed io per 18 mesi sono stato co.co.co
    Ora come co.co.co. facevo capo all' INPS, oggi come ispettore essendo impiegato dello stato faccio riferimento all' INPDAP quindi la domanda devo presentarla all'INPDAP.
    E' giusto illuminami

    a presto
     
    .
  14. speriamoche
     
    .

    User deleted


    IN ALTRI TERMINI CARO WILDBUNCH DEVO RISCATTARE I TITOLI DA ME POSEDUTI ALL' INPDAP O ALL' INPS?
    E CHE COSA CAMBIA ?
    COME DIPENDENTE STATALE CREDO CHE DEBBA RISCATTARE IL TUTTO ALL' INPDAP PERCHè I 18 MESI DI CO.CO.CO. NON SONO RISCATTABILI VISTO CHE LA NUOVA LEGGE NE RICHIEDE UN MINIMO DI 3 ANNI.

    SE SENTIMO
     
    .
  15. WildBunch
     
    .

    User deleted


    Per Cipo Cipo

    Puoi riscattare la laurea col sistema contributivo o nell'Inpdap (in tal caso, devi maturare un contributo settimanale nella gestione, il che avverrà non appena assumerai servizio) o all'Inps (in tal caso, puoi utilizzare la contribuzione versata con part-time orizzontale).

    METODO DI CALCOLO INPDAP
    Ipotesi: presentazione della domanda dopo una settimana dall'assunzione del servizio.
    Moltiplica la prima settimana di retribuzione x 52. Se lo stipendio è espresso in mesi, si divide l'ammontare per 4,33333 e si moltiplica x 52.
    Applichi l'aliquota di contribuzione obbligatoria prevista per la pensione Inpdap (32,70% o 33,70% per importi di retrbuzione annua superiore a circa 37.000€)
    Moltiplichi per il numero di anni che vuoi riscattare

    METODO CALCOLO INPS
    Dato che il tuo part-time è un orizzontale "puro", occorre verificare se l'importo della tua retribuzione LORDA sia superiore al minimale contributivo previsto per i lavoratori dipendenti non agricoli. Il minimale contributivo varia di anno in anno ed è associato al trattamento minimo di pensione (minimale retributivo settimanale=40% del trattamento minimo di pensione mensile). Considera che nel 2007, il minimale annuo ammontava a circa 9.000€, nel 2006 a 8.900, nel 2005 a circa 8.750. Se la tua retribuzione (anche in part-time) dovesse superare l'ammontare del minimale, per calcolare la retribuzione annua di riferimento per la determinazione dell'onere da riscatto, sarebbe sufficiente sommare le ultime 52 settimane in cui hai percepito la retribuzione ridotta, precedenti alla data di presentazione della domanda di riscatto.
    Es. presenti la domanda oggi e sommi tutte le retribuzioni mensili che hai percepito prima del 7 febbraio 2008, fino ad arrivare ad un totale di 52 settimane di contribuzione. Una volta determinata la retribuzione di riferimento, applichi l'aliquota contributiva e moltiplichi per gli anni da riscattare, esattamente come ho evidenziato nell'esempio Inpdap.



    x incasinatissima
    Per il TFR no, ma per la buonuscita si. Quindi, se:
    X a prescindere dall'età, lavori in una P.A che versa la contribuzione per la pensione all'Inpdap;
    X lavori a tempo indeterminato da prima del 31/12/2000
    X non hai optato per il passaggio al regime TFR
    puoi ancora riscattare il periodo di laurea, che varrà sia per la pensione che per la buonuscita

    Edited by WildBunch - 7/2/2008, 10:08
     
    .
124 replies since 5/2/2008, 16:23   9216 views
  Share  
.