RISCATTO ANNI DI LAUREA

PENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (labeone @ 7/2/2008, 11:49)
    CITAZIONE (WildBunch @ 7/2/2008, 11:26)
    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.

    Ciao wildbunc,
    dato che ti vedo ferratissimo inmateria,
    mi sapresti dire se pure il servizio civile è riscattabile?

    L'art. 8 della legge 8 luglio 1998 n. 230, pubblicata nella G.U. n. 163 del 15.7.1998, ha, come noto, istituito l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con il compito di organizzare lo svolgimento del servizio civile nazionale. Al termine del periodo di servizio civile l'Ufficio Nazionale nonchè le Regioni a Statuto Speciale e le Province Autonome di Trento e Bolzano - presso le quali sono stati predisposti appositi albi su scala regionale e provinciale - rilasciano un attestato da cui risulta l'effettuazione del servizio stesso.
    La disciplina del Servizio Civile Nazionale, in base a quanto previsto nell'art.2 della legge 64/2001, è contenuta nel DLgs 5 aprile 2002, n. 77 la cui entrata in vigore, fissata inizialmente per il primo giugno 2004 (art. 14), è stata prorogata al 1° gennaio 2005 e successivamente al 1° gennaio 2006.
    Con legge 23 agosto 2004 n. 226 è stata disposta la sospensione del servizio militare obbligatorio e pertanto, a partire dal primo gennaio 2005, il servizio civile è prestato su base esclusivamente volontaria.
    Sulla base della normativa citata e tenuto conto delle note inviate dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si è giunti a ritenere che il PERIODO DEL SERVIZIO CIVILE PUO' ESSERE RICONOSCIUTO VALIDO– ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato - nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio. Peraltro il susseguirsi delle disposizioni comporta una modalità di riconoscimento diversa in relazione alla collocazione temporale del servizio prestato. Infatti, considerato che l’obbligo di provvedere ai versamenti contributivi a favore dei volontari del servizio civile è a totale carico del Fondo Nazionale solo a partire dal 1° gennaio 2006 (data di entrata in vigore del DLgs 5 aprile 2002 n. 77) il riconoscimento dei periodi di servizio civile successivi a tale data potrà essere oggetto di costituzione della posizione assicurativa ai sensi della legge n. 322/1958.
    Invece i periodi di servizio civile di cui all’art. 10 della citata legge n. 64/2001, che rinvia espressamente al disposto dell’art. 6, commi 1 e 2 della legge n. 230/98, svolti dalla data di entrata in vigore della legge 230/98 e fino all’entrata in vigore del DLgs n. 77/2002, potranno essere accreditati in base al citato art. 6 della legge n.230/98 che prevede il riconoscimento figurativo del periodo anche ai fini previdenziali, con i limiti e le modalità con le quali la legislazione vigente riconosce il servizio di leva. TUTTO CHIARO? NO? ALLORA LEGGI LA SINTESI SUCCESSIVA.

    Servizio civile espletato tra luglio 98 e 31 dicembre 2005 = riconoscimento figurativo del periodo ai fini pensionistici. Cio' vuol dire che, per ottenere l'accredito GRATUITO nella posizione assicurativa, devi limitarti a presentare all'ente previdenziale di riferimento l'attestato che ti è stato rilasciato previo espletamento del servizio civile, utilizzando i moduli di domanda messi a disposizione dall'Inps o dall'Inpdap.

    Servizio civile espletato dal 1° gennaio 2006 = sono periodi COPERTI CON CONTRIBUZIONE versata dal Fondo Nazionale per il servizio civile. Ne consegue che, se devi liquidare una pensione nell'Inpdap, il periodo ti è riconosciuto GRATUITAMENTE a domanda; se devi liquidare una pensione nell'Inps, devi chiedere che il periodo ti sia trasferito GRATUITAMENTE dall'Inpdap all'Inps, ai sensi della L.322/58.




    CITAZIONE (speriamoche @ 7/2/2008, 11:38)
    per wildbunch
    non ho capito che ti serve

    Sui tuoi cedolini di dicembre e gennaio. dovresti leggere:
    X imponibile Inpdap
    x numero settimane accreditate nel mese retribuito
    x periodo in cui si colloca il corso legale di studi (ad es. 1997-2000) e durata (es 4 anni)
    x periodo in cui si colloca il diploma di specializzazione
    x eventuale sovrapposizioni con lavoro in una qualunque gestione previdenziale. Ti ricordo, infatti, che i periodi di laurea o di specializzazione sovrapposti con periodi di lavoro, non sono riscattabili in quanto coperti da contribuzione obbligatoria
    Puoi farmi sapere anche in separata sede.

    Edited by WildBunch - 7/2/2008, 14:41
     
    .
124 replies since 5/2/2008, 16:23   9225 views
  Share  
.