RISCATTO ANNI DI LAUREA

PENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WildBunch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cipo cipo @ 7/2/2008, 10:56)
    Innanzitutto grazie!

    A prescindere dal diverso sistema di calcolo, il riscatto andrà ad alimentare la mia pensione contributiva, mi pare di aver capito anche che è più conveniente che io attenda di essere assunto nella PA gestione previdenziale inpdap, o sbaglio?

    Inoltre mi pare di capire che non è possibile ricongiungere i periodi contributivi inps da me maturati a quelli che andrò a maturare presso l'inpdap.

    In buona sostanza nella mia situazione come devo muovermi nel riscatto inps o inpdap?

    Grazie ancora

    A questa domanda non è semplice rispondere. La ricongiunzione dei periodi versati All'Inps nelle gestioni/fondi sostitutive dell'Assicurazione generale obbligatoria (ad es, l'Inpdap) è disciplinata dall'art.2, L.29/79, che prevede la ricongiunzione a titolo ONEROSO dei contributi Inps da lavoro dipendente e da lavoro autonomo. La gestione parasubordinati Inps (che all'epoca non esisteva) non è contemplata e l'art.2 non è mai stato emendato. Devo concludere che, ad oggi, la ricongiunzione dei periodi da parasubordinato verso l'Inpdap non è effettuabile.
    Comunque, per te vale quello che ho detto prima all'altro utente: a 65 anni, percepirai la pensione ordinaria Inpdap ed una pensione supplementare Inps liquidata nella gestione parasubordinati; o un'unica pensione da totalizzazione, che include una quota calcolata dall'Inpdap ed una calcolata dall'Inps.
     
    .
124 replies since 5/2/2008, 16:23   9225 views
  Share  
.