RISCATTO ANNI DI LAUREA

PENSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WildBunch
     
    .

    User deleted


    Per Cipo Cipo

    Puoi riscattare la laurea col sistema contributivo o nell'Inpdap (in tal caso, devi maturare un contributo settimanale nella gestione, il che avverrà non appena assumerai servizio) o all'Inps (in tal caso, puoi utilizzare la contribuzione versata con part-time orizzontale).

    METODO DI CALCOLO INPDAP
    Ipotesi: presentazione della domanda dopo una settimana dall'assunzione del servizio.
    Moltiplica la prima settimana di retribuzione x 52. Se lo stipendio è espresso in mesi, si divide l'ammontare per 4,33333 e si moltiplica x 52.
    Applichi l'aliquota di contribuzione obbligatoria prevista per la pensione Inpdap (32,70% o 33,70% per importi di retrbuzione annua superiore a circa 37.000€)
    Moltiplichi per il numero di anni che vuoi riscattare

    METODO CALCOLO INPS
    Dato che il tuo part-time è un orizzontale "puro", occorre verificare se l'importo della tua retribuzione LORDA sia superiore al minimale contributivo previsto per i lavoratori dipendenti non agricoli. Il minimale contributivo varia di anno in anno ed è associato al trattamento minimo di pensione (minimale retributivo settimanale=40% del trattamento minimo di pensione mensile). Considera che nel 2007, il minimale annuo ammontava a circa 9.000€, nel 2006 a 8.900, nel 2005 a circa 8.750. Se la tua retribuzione (anche in part-time) dovesse superare l'ammontare del minimale, per calcolare la retribuzione annua di riferimento per la determinazione dell'onere da riscatto, sarebbe sufficiente sommare le ultime 52 settimane in cui hai percepito la retribuzione ridotta, precedenti alla data di presentazione della domanda di riscatto.
    Es. presenti la domanda oggi e sommi tutte le retribuzioni mensili che hai percepito prima del 7 febbraio 2008, fino ad arrivare ad un totale di 52 settimane di contribuzione. Una volta determinata la retribuzione di riferimento, applichi l'aliquota contributiva e moltiplichi per gli anni da riscattare, esattamente come ho evidenziato nell'esempio Inpdap.



    x incasinatissima
    Per il TFR no, ma per la buonuscita si. Quindi, se:
    X a prescindere dall'età, lavori in una P.A che versa la contribuzione per la pensione all'Inpdap;
    X lavori a tempo indeterminato da prima del 31/12/2000
    X non hai optato per il passaggio al regime TFR
    puoi ancora riscattare il periodo di laurea, che varrà sia per la pensione che per la buonuscita

    Edited by WildBunch - 7/2/2008, 10:08
     
    .
124 replies since 5/2/2008, 16:23   9225 views
  Share  
.