reati depenalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi anni diversi reati sono stati depenalizzati (ad esempio il falso in bilancio).
    Tale cambiamento riguarda solo il fatto che viene inflitta una sanzione di diverso tipo e piu' leggera oppure che cambia la natura del fatto illecito il quale viene derubricato a semplice illecito amministrativo (come ad esempio una violazione al codice della strada)? In pratica per queste fattispecie si fanno ancora dei processi penali???
    In pratica, nonostante la sanzione alleggerita ,continuano comunque ad essere cose che macchiano la fedina penale oppure no?

    Edited by Jay_Cutler - 27/11/2007, 22:42
     
    .
  2. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
  3. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    Ok,mi terro' questa curiosita'
     
    .
  4. libellula2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jay_Cutler @ 27/11/2007, 21:54)
    Negli ultimi anni diversi reati sono stati depenalizzati (ad esempio il falso in bilancio).
    Tale cambiamento riguarda solo il fatto che viene inflitta una sanzione di diverso tipo e piu' leggera oppure che cambia la natura del fatto illecito il quale viene derubricato a semplice illecito amministrativo (come ad esempio una violazione al codice della strada)? In pratica per queste fattispecie si fanno ancora dei processi penali???
    In pratica, nonostante la sanzione alleggerita ,continuano comunque ad essere cose che macchiano la fedina penale oppure no?

    per avere una idea generale puoi leggere questo
    http://www.altalex.com/index.php?idnot=36901
    ma sul falso in bilancio il discorso è molto più complesso
     
    .
  5. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espresso male. Il mio dubbio è inerente alla iscrizione nel casellario giudiziale.
    In esso vengono annotate tutte le violazioni riguardanti la materia penale che troviamo nel codice penale e in altre leggi speciali.
    E fin qui tutto chiaro.
    Puo' succedere pero' che a seguito di depenalizzazione una fattispecie resti comunque inserita nel codice penale....solo che nell'indicazione della sanzione c'è solo la sanzione amministrativa pecuniaria invece di quello che c'era prima cioè di una delle conseguenze sanzionatorie indicate dall'art. 17 c.p(reclusione,multa,contravvenzione e ammenda mi pare).
    In quel caso quella fattispecie per il solo fatto di essere ancora inserita nel codice penale (seppur soggetta a sanzione amministrativa che è una sanzione non penale) continua a far parte della materia penale e quindi ad essere iscrivibile nel casellario giudiziale?
     
    .
  6. Bubbusettete!
     
    .

    User deleted


    Il cambiamento che ha riguardato il reato di false comunicazioni sociali (il c.d. falso in bilancio) riguarda un pò tutti gli aspetti che hai menzionato.
    La precedente fattispecie è stata suddivisa in due reati diversi (un delitto e una contravvenzione), molte delle condotte prima punite adesso sono penalmente irrilevanti (dal falso valutativo al falso al di sotto della "modica soglia" di falso in bilancio 5% del partimonio lordo e 1& di quello netto), ma la modifica che più ha inciso sull'effettività della punibilità è quella che ha abbassato le pene rendendo quasi certa la prescrizione del reato prima della condanna definitiva.
    In brevissima si può dire che oggi è rarissimo che si riesca ad arrivare a una sentenza di merito definitiva e quindi difficilmente per tale reato vi sarà una iscrizione sul casellario giudiziale.
     
    .
  7. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubbusettete! @ 28/11/2007, 20:11)
    Il cambiamento che ha riguardato il reato di false comunicazioni sociali (il c.d. falso in bilancio) riguarda un pò tutti gli aspetti che hai menzionato.
    La precedente fattispecie è stata suddivisa in due reati diversi (un delitto e una contravvenzione), molte delle condotte prima punite adesso sono penalmente irrilevanti (dal falso valutativo al falso al di sotto della "modica soglia" di falso in bilancio 5% del partimonio lordo e 1& di quello netto), ma la modifica che più ha inciso sull'effettività della punibilità è quella che ha abbassato le pene rendendo quasi certa la prescrizione del reato prima della condanna definitiva.
    In brevissima si può dire che oggi è rarissimo che si riesca ad arrivare a una sentenza di merito definitiva e quindi difficilmente per tale reato vi sarà una iscrizione sul casellario giudiziale.

    Tralasciando il falso in bilancio che è una cosa particolare.... per un reato depenalizzato per il quale adesso è prevista solo una sanzione amministrativa pecuniaria è prevista l'iscrizione sul casellario giudiziale???
     
    .
  8. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    Quelle di cui parlo sono fattispecie piuttosto marginali,molto meno importanti del falso in bilancio.
    Se serve posso citare qualche articolo del codice penale a titolo di esempio.
     
    .
  9. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    Poi non ho capito perchè in alcuni articoli c'è la dicitura ''sanzione amministrativa'' e in altri la dicitura '' sanzione amministrativa pecuniaria''. Non mi è chiara la differenza...
     
    .
8 replies since 27/11/2007, 21:54   83 views
  Share  
.