reati depenalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jay_Cutler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bubbusettete! @ 28/11/2007, 20:11)
    Il cambiamento che ha riguardato il reato di false comunicazioni sociali (il c.d. falso in bilancio) riguarda un pò tutti gli aspetti che hai menzionato.
    La precedente fattispecie è stata suddivisa in due reati diversi (un delitto e una contravvenzione), molte delle condotte prima punite adesso sono penalmente irrilevanti (dal falso valutativo al falso al di sotto della "modica soglia" di falso in bilancio 5% del partimonio lordo e 1& di quello netto), ma la modifica che più ha inciso sull'effettività della punibilità è quella che ha abbassato le pene rendendo quasi certa la prescrizione del reato prima della condanna definitiva.
    In brevissima si può dire che oggi è rarissimo che si riesca ad arrivare a una sentenza di merito definitiva e quindi difficilmente per tale reato vi sarà una iscrizione sul casellario giudiziale.

    Tralasciando il falso in bilancio che è una cosa particolare.... per un reato depenalizzato per il quale adesso è prevista solo una sanzione amministrativa pecuniaria è prevista l'iscrizione sul casellario giudiziale???
     
    .
8 replies since 27/11/2007, 21:54   83 views
  Share  
.