procuratore dello stato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlo2007
     
    .

    User deleted


    confermo la voce riportata da tortapuffa. le correzioni procedono a rilento, ma entro gennaio/febbraio avremo i risultati. "de relata refero": orali a marzo. non so se convenga studiare per l'orale, prima dei risultati. in fondo, le uniche novità sarebbero diritto delle finanze e del lavoro.
     
    .
  2. merlina
     
    .

    User deleted


    possibile solo un mese di tempo!!!????
    le novità è vero che sarebbero solo finanze e lavoro xò credo che l'orale sia cmq uno studio diverso x cui anche civile, penale etc etc andrebbero ri-studiate in modo diverso. tra l'altro io, x es., mica ho studiato approfonditamente commerciale e proc pen x lo scritto!!!
    va bè vorrà dire che dopo le vacanze riprenderò qlche libro in mano!!!
    magari civile che cmq anche se nn sarò passata (sicuramente) cmq mi serve x altri concorsi!!!
    dico qto xchè io dal 12 ottobre nn apro un libro...il solo pensiero mi dà la nausea....
     
    .
  3. silvia.yog
     
    .

    User deleted


    Spero perdonerete la mia ignoranza, ma qual'è il programma di diritto finanziario?
    corrisponde a diritto tributario? Grazie mille!
     
    .
  4. merlina
     
    .

    User deleted


    no sn diversi!diritto finanziario è + generico!!!
     
    .
  5. silvia.yog
     
    .

    User deleted


    Ciao Merlina. Scusa ma è una risposta un po' criptica! Puoi precisare? Ho visto che non ci sono compendi di diritto finanziario per es. della Simone, giusto per vedere il programma.
     
    .
  6. carrie2007
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ho rinunciato a questo concorso perchè non mi sentivo preparata a sufficienza ma mi sono pentita! Secondo voi quanto dovrò aspettare per il prossimo? :cry:
     
    .
  7. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    Non meno di una vita, a voler essere realistici...

    Gli scritti del concorso precedente all'ultimo disputatosi si tennero, se non erro, nel 2001... :wacko:

    L'I.
     
    .
  8. carlo2007
     
    .

    User deleted


    colleghi/e, sarà che ci avviciniamo all'uscita dei risultati, ma da un po' di giorni mi sta tornando in mente la traccia di procedura civile. voi, la nozione di ammissioni l'avete intesa come "ammissioni istruttorie" (preclusioni e ammissibilità della contestazione tardiva), o come "ammissioni" rese in seguito a interrogatorio libero, o ancora come ammissione (ficta confessio) a mezzo di procuratore speciale, o in tutti e tre i modi. quanti di voi hanno citato la sentenza delle Sezioni Unite del 2001?
     
    .
  9. out of africa
     
    .

    User deleted


    Caro Carlo2007, ripescando nella memoria mi sembra di aver concentrato l'attenzione sulle ammissioni dei fatti in contestazione distinguendo le ammissioni tacite, quali risultanti da una linea difensiva strutturalmente incompatibile con la contestazione, dalle ammissioni espresse, acquisite anche in via stragiudiziale. Ho poi distinto l'ammissione dei fatti dalla confessione, dato il carattere di prova legale di quest'ultima...Di più non ricordo, nonostante gli sforzi... :wacko:
     
    .
  10. merlina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carrie2007 @ 12/12/2007, 11:56)
    Ragazzi, ho rinunciato a questo concorso perchè non mi sentivo preparata a sufficienza ma mi sono pentita! Secondo voi quanto dovrò aspettare per il prossimo? :cry:

    nn ti pentire...nn servirebbe a nulla!!!

    CITAZIONE
    Non meno di una vita, a voler essere realistici...

    Gli scritti del concorso precedente all'ultimo disputatosi si tennero, se non erro, nel 2001...

    L'I.

    concordo...una vita...lo scorso si tenne a maggio 2002: io c'ero!!!

    CITAZIONE
    Ciao Merlina. Scusa ma è una risposta un po' criptica! Puoi precisare? Ho visto che non ci sono compendi di diritto finanziario per es. della Simone, giusto per vedere il programma.

    cerca un manuale di diritto finanziario e nn un compendio!!!vedrai la differenza!!!
    di + nn so dirti!!magari ti può aiutare qlcuno che già studia x l'orale!!io nn sn fra qti, ti rispondo solo sulla base delle mie conoscenze
    Il diritto tributario è un settore del diritto finanziario caratterizzato dall'avere ad oggetto l'imposizione, a favore di soggetti di diritto pubblico, di prestazioni patrimoniali.
    mentre il diritto finanziario riguarda tutto sistema fiscale
     
    .
  11. silvia.yog
     
    .

    User deleted


    come sempre, grazie!
     
    .
  12. ross025
     
    .

    User deleted


    Spero di essere un pò più chiara:
    In realtà la differenza non è molto marcata, tant'è vero che quando ho studiato entrambe le materie all'università una parte era identica.
    però i programmi differiscono in questo:
    1) diritto finanziario ha una parte di contabilità pubblica, ovvero legge finanziaria, bilancio, riparto dell'amministrazione finanziaria, competenze della corte dei conti (se non erro) e così via.
    Le distinzioni di base sulle imposte, tasse etc... sono comuni
    Così come le varie imposte: IRPEF, IRES, IRAP, ICI
    2) diritto tributario ha in più la disciplina del rapporto tributario tra contribuente e amminsitrazione ovvero le fasi di accertamento, riscossione, sanzioni e il contenzioso tributario.
    Spero di essere stata utile.

    Quanto al tema di procedura civile io ho evidenziato il principio della circolarità del processo civile, come ha detto la Cass. a SS:UU., nessun altro l'ha fatto?
     
    .
  13. carlo2007
     
    .

    User deleted


    io ho parlato della reversibilità della non contestazione, dei rapporti tra non contestazione e ammissione, dei limiti (silenzio, contumacia e condanna generica). poi mi sono ricordato di una SS UU 2002 sui crediti di lavoro (contestazione dell'an e non contestazione del quantum - da cui: non contestazione su fatti principali e secondari, con relative differenze). forse sono stato un po' elusivo sulle ammissioni. staremo a vedere: cmq, non sottovalutiamo la seconda parte della traccia. molta selezione si giocherà pure sulla questione del 2049 c.c.
     
    .
  14. merlina
     
    .

    User deleted


    sn d'accordo la seconda parte in tutte e 3 i temi erano imp....xchè è qlo di ragionamento
     
    .
  15. luce1980
     
    .

    User deleted


    ma questi risultati quando arrivano???qulcuno sa nulla???si sa niente sulla percentuale dei promossi???
     
    .
414 replies since 21/11/2007, 16:28   33624 views
  Share  
.