SORTEGGIO DELLE MATERIE - Comunicato del Ministero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 28/9/2007, 15:50)
    Lo scopo dell'estrazione della materia la mattina stessa della prova è proprio quello di elaborare le tracce poco prima delle prove (almeno ufficialmente). Non capisco perché dovrebbero sorteggiare due materie lo stesso giorno, prestando il fianco a sospetti, insinuazioni e cose simili.

    Se anche fosse questa la prassi (non essendone al corrente, prima ho formulato un'ipotesi), chi impone alla commissione di deidcarsi alla redazione delle tracce per entrambi i giorni subito dopo l'estrazione? perchè le tracce del secondo giorno dovrebbero essere elaborate prima del secondo giorno?
    Continuo, anche in questa seconda versione a vedere troppi "potrebbe".
     
    .
  2. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cap ARAGORN @ 28/9/2007, 15:55)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 28/9/2007, 15:50)
    Lo scopo dell'estrazione della materia la mattina stessa della prova è proprio quello di elaborare le tracce poco prima delle prove (almeno ufficialmente). Non capisco perché dovrebbero sorteggiare due materie lo stesso giorno, prestando il fianco a sospetti, insinuazioni e cose simili.

    Se anche fosse questa la prassi (non essendone al corrente, prima ho formulato un'ipotesi), chi impone alla commissione di deidcarsi alla redazione delle tracce per entrambi i giorni subito dopo l'estrazione? perchè le tracce del secondo giorno dovrebbero essere elaborate prima del secondo giorno?
    Continuo, anche in questa seconda versione a vedere troppi "potrebbe".

    La prassi è questa Cap -_- E secondo me anche questa volta faranno così (estrazione del 10, tre tracce relative; estrazione dell'11, tre tracce relative).
    Poi non c'è dubbio che i commissari possano elaborare nove tracce ben prima delle mattine d'esame :unsure: , ma la versione ufficiale non è questa :)
    Baci estratti :P
     
    .
  3. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 28/9/2007, 16:02)
    CITAZIONE (Cap ARAGORN @ 28/9/2007, 15:55)
    Se anche fosse questa la prassi (non essendone al corrente, prima ho formulato un'ipotesi), chi impone alla commissione di deidcarsi alla redazione delle tracce per entrambi i giorni subito dopo l'estrazione? perchè le tracce del secondo giorno dovrebbero essere elaborate prima del secondo giorno?
    Continuo, anche in questa seconda versione a vedere troppi "potrebbe".

    La prassi è questa Cap -_- E secondo me anche questa volta faranno così (estrazione del 10, tre tracce relative; estrazione dell'11, tre tracce relative).
    Poi non c'è dubbio che i commissari possano elaborare nove tracce ben prima delle mattine d'esame :unsure: , ma la versione ufficiale non è questa :)
    Baci estratti :P

    Io non lo metto in dubbio :) . Mi sono attardato ad esaminare le ipotesi sopra formulate da altri proprio perchè non ho consapevolezza in merito all'esatta sequenza, ma dubito che in ogni caso l'organizzazione, quale che sia, abbia attinenza con l'eventuale previa conoscenza eventuale delle tracce.
     
    .
  4. valissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micheleAg @ 28/9/2007, 12:08)
    CITAZIONE (apostata @ 26/9/2007, 13:49)
    SUL SITO DELLA GIUSTIZIA (CONCORSI) SI AVVISA CHE IL GIORNO 10 OTTOBRE, ALLE ORE 6,30, SI ESTRAGGONO PUBBLICAMENTE IN SORTE LE PROVE CHE USCIRANNO

    N.B.
    CHE VUOL DIRE "LE" PROVE!!!!!!!!
    non si sorteggiava una materia al giorno?????
    questo vuol dire che il 10 sera decine di persone potrebbero sapere il titolo dei temi dell'11...no?!?
    alla faccia della trasparenza...

    Siete certi che non si sorteggino entrambe le materie il 10?
    Lo scorso anno, ricordo che la mattina del 2° giorno non appena arrivai alla fiera (circa le 7,45) mi riferirono che la materia del giorno era penale. Era infatti tutto un vociferare sull'uscita del penale( Voce che poi fù confermata dal bollo rosso apposto sui fogli che ci consegnarono). La stessa cosa non successe il giorno prima...
    Mi sorge il dubbio che probabilmente l'estrazione avvenga in unica data...
     
    .
  5. micheleAg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (valissima @ 28/9/2007, 16:26)
    CITAZIONE (micheleAg @ 28/9/2007, 12:08)
    N.B.
    CHE VUOL DIRE "LE" PROVE!!!!!!!!
    non si sorteggiava una materia al giorno?????
    questo vuol dire che il 10 sera decine di persone potrebbero sapere il titolo dei temi dell'11...no?!?
    alla faccia della trasparenza...

    Siete certi che non si sorteggino entrambe le materie il 10?
    Lo scorso anno, ricordo che la mattina del 2° giorno non appena arrivai alla fiera (circa le 7,45) mi riferirono che la materia del giorno era penale. Era infatti tutto un vociferare sull'uscita del penale( Voce che poi fù confermata dal bollo rosso apposto sui fogli che ci consegnarono). La stessa cosa non successe il giorno prima...
    Mi sorge il dubbio che probabilmente l'estrazione avvenga in unica data...

    bollo rosso?
     
    .
  6. valissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (micheleAg @ 28/9/2007, 19:32)
    CITAZIONE (valissima @ 28/9/2007, 16:26)
    Siete certi che non si sorteggino entrambe le materie il 10?
    Lo scorso anno, ricordo che la mattina del 2° giorno non appena arrivai alla fiera (circa le 7,45) mi riferirono che la materia del giorno era penale. Era infatti tutto un vociferare sull'uscita del penale( Voce che poi fù confermata dal bollo rosso apposto sui fogli che ci consegnarono). La stessa cosa non successe il giorno prima...
    Mi sorge il dubbio che probabilmente l'estrazione avvenga in unica data...

    bollo rosso?

    Si:
    -bollo rosso=penale
    -bollo nero= amministrativo
    e -bollo blu(dovrebbe essere)=civile
    ...almeno così fu la scorsa volta (e qualche veterano mi disse che è stato a sua memoria sempre così)!

     
    .
  7. unasumille
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (valissima @ 28/9/2007, 20:49)
    CITAZIONE (micheleAg @ 28/9/2007, 19:32)
    bollo rosso?

    Si:
    -bollo rosso=penale
    -bollo nero= amministrativo
    e -bollo blu(dovrebbe essere)=civile
    ...almeno così fu la scorsa volta (e qualche veterano mi disse che è stato a sua memoria sempre così)!

    Se parlate del colore dei bolli sui fogli ministeriali, lasciate perdere rosso, nero e blu.
    E' una leggenda che non ha fondamento.
    E lasciate perdere anche le altre voci che si rincorrono.
    Le materie vengono estratte una per mattina.
    Il resto sono chiacchere. Inutili.

     
    .
  8. settembre72
     
    .

    User deleted


    La leggenda deriva dal fatto che quando il concorso si svolgeva con la procedura ordinaria a tre prove era prassi (perchè non c'era nessuna estrazione) che il primo giorno ci fosse civile (rosso) il secondo penale (verde) e il terzo amm (nero); forse mi confondo sugli ultimi due (invertiti?) ma civile era rosso.

    Quanto invece all'estrazione, è vero che la scorsa volta appena entrati in aula il secondo giorno si sapeva già la materia, a differenza del primo giorno quando la materia a Milano l'abbiamo saputa al momento del collegamento in videoconferenza, quando si alzò una buona parte dei candidati all'annuncio dell'amministrativo (che se lo avessero saputo prima non avrebbero certo atteso due ore prima di lasciare la fiera), ma pensai che la commissione avesse deciso di comunicare immediatamente anche a MIlano la materia, visto che l'estrazione era avvenuta alle 6.30.
    Certo che in effetti appare un po' strano che mentre la commissione è in ritiro per elaborare le tracce qualcuno si prenda la briga di chiamare la commissione supplente per avvisare della materia, non credo che qualcuno a Milano sia già sveglio alle 6.30 in repida attesa.
    Mah!
    Piuttosto, qualcuno che ha assistito alle scorse estrazioni potrebbe delucidarci.
     
    .
  9. evakant2005
     
    .

    User deleted


    Ma torniamo ai colori:
    veramente i veterani la ricordano così:

    CIVILE ROSSO
    AMMINISTRATIVO VERDE
    PENALE NERO
     
    .
  10. togasana
     
    .

    User deleted


    scusa, sono nuova del forum, ma perché parlate di 2 temi? Non sono tre (ci., pen. amm.)?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (togasana @ 29/9/2007, 16:29)
    scusa, sono nuova del forum, ma perché parlate di 2 temi? Non sono tre (ci., pen. amm.)?

    sì, sei moooolto nuova :P
    questo concorso, come i precedenti due, consta solo di due prove anziché tre.
    Ma gli aspiranti uditori le studiano tutte e tre, visto che si saprà solo il giorno della prova su quale materia verterà la traccia.
    Dal prossimo concorso dovrebbero ritornare le tre prove scritte.
    Quello in atto è l'ultimo dei tre concorsi del cd. reclutamento straordinario di magistrati, disciplinato ad hoc da una legge del 2001 per ampliare l'organico di mille unità nel più breve tempo possibile (è inutile che sghignazzate -_- , sono passati solo 6 anni in fondo :rolleyes: , vi sembran tanti?!? :shifty: ).
     
    .
  12. lovejustice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 29/9/2007, 16:29)
    scusa, sono nuova del forum, ma perché parlate di 2 temi? Non sono tre (ci., pen. amm.)?

    Quando verrà indetto il prossimo concorso, in ossequio alla riforma, si tornerà ai 3 temi fissi in civile, pen e amm.....quest'ultimo in corso prevede invece 2 temi su due delle materie che verranno estratte tra le 3....sembra uno scioglilingua ma spero di esser stata abbastanza chiara :P

    PS:bhè Assadhon è stata molto più esauriente di me!! ;) :P
     
    .
  13. togasana
     
    .

    User deleted


    grazie mille per le informazioni e... in bocca al lupo per gli scritti!
     
    .
  14. valissima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (evakant2005 @ 29/9/2007, 13:27)
    Ma torniamo ai colori:
    veramente i veterani la ricordano così:

    CIVILE ROSSO
    AMMINISTRATIVO VERDE
    PENALE NERO

    ...allora la scorsa volta ci fu un errore: il bollo rosso per penale!!!! :wacko: Guarda un po' che forse che forse era uscito civile... :o:
    :P :P :P
    A parte tutto, mi sa che la storia dei colori ha poco fondamento e il veterano del concorso seduto davanti a me non era poi così veterano!!! :)
     
    .
  15. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    ho un carissimo amico che lavora all'Ergife, inizia alle 06,00 e mi ha detto che assisterà al sorteggio, spero di riuscire a collegarmi al forum per scriverla subito.
    Se non ci riesco io spero lo faccia un altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
37 replies since 26/9/2007, 12:49   6432 views
  Share  
.