stipendi dei magistrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ykkal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stupito @ 23/8/2007, 11:00)
    Le retribuzioni indicate riguardano la sola voce "stipendio". Come per tutti i pubblici dipendenti sono poi previste altre voci remunerative. Per avere una idea, gli importi della remunerazione, netti, sono i seguenti: Il Magistrato di Tribunale circa E. 3.200,00.=netti; Il Magistrato di Tribunale dopo 3 anni dalla nomina circa E. 3.500,00.=netti;Il Magistrato di Corte di Appello circa E. 4.500,00= netti;Il Magistrato di Corte di Cassazione circa E. 6.000.000.= netti.

    Non mi è molto chiaro il tuo calcolo ma posso assicurarti che -comprese le indennità- un magistrato di prima nomina prende 2.200 euro; un magistrato dopo 11 anni di servizio (al momento cioè del passaggio a consigliere) prende netti 3.600 euro. Sicuramente non lo si fa per soldi!!
     
    .
  2. welfare
     
    .

    User deleted


    Allora: sono uditore giudiziario con funzioni di giudice da 13 mesi. Ho maturato (ma non è ancora in godimento) lo stipendio di magistrato di tribunale.
    Allo stato con la classe HH02 sulla busta paga (ovvero uditore dopo 6 mesi) percepisco circa € 2.500 netti al mese.
    Sono in attesa dell'adeguamento (come tutti quelli del mio concorso) da magistrato di tribunale pari a non più di 400 €.
    Le cifre dell'allegato alla riforma Mastella sono lorde e si riferiscono al solo stipendio (escluse quindi indennità giudiziaria e indennità integrativa speciale).
    Saluti a tutti.
    Piero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (welfare @ 23/8/2007, 16:57)
    Allora: sono uditore giudiziario con funzioni di giudice da 13 mesi. Ho maturato (ma non è ancora in godimento) lo stipendio di magistrato di tribunale.
    Allo stato con la classe HH02 sulla busta paga (ovvero uditore dopo 6 mesi) percepisco circa € 2.500 netti al mese.
    Sono in attesa dell'adeguamento (come tutti quelli del mio concorso) da magistrato di tribunale pari a non più di 400 €.
    Le cifre dell'allegato alla riforma Mastella sono lorde e si riferiscono al solo stipendio (escluse quindi indennità giudiziaria e indennità integrativa speciale).
    Saluti a tutti.
    Piero.

    la prova vivente che il welfare gode di ottima salute ;) :shifty: , come vado ripetendo da anni :B):
     
    .
  4. gadamer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (welfare @ 23/8/2007, 16:57)
    Le cifre dell'allegato alla riforma Mastella sono lorde e si riferiscono al solo stipendio (escluse quindi indennità giudiziaria e indennità integrativa speciale).
    Saluti a tutti.
    Piero.

    Infatti mi era venuto il dubbio sulla mancanza delle indennità nella tabella allegata alla riforma Mastella, grazie :)
     
    .
  5. apostata
     
    .

    User deleted


    Ho sentito che gli stipendi, già appena superato il concorso, di:
    - avvocato di Stato;
    - magistrato Corte dei Conti
    sono più alti (sui 4000 euro netti il mese). Qno sa dare informazioni maggiori?

     
    .
  6. welfare
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (apostata @ 24/8/2007, 14:25)
    Ho sentito che gli stipendi, già appena superato il concorso, di:
    - avvocato di Stato;
    - magistrato Corte dei Conti
    sono più alti (sui 4000 euro netti il mese). Qno sa dare informazioni maggiori?

    Si. Sono più alti ma non così alti. Il Procuratore dello Stato al netto delle spese guadagna circa € 2.500 mentre i magistrati TAR e contabili guadagnano già come un magistrato ordinario dopo 5 anni di servizio (in quanto il loro è concorso di secondo grado) ovvero circa € 3.400 al mese.
    Ciao
     
    .
  7. julia82
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di correggerti, caro welfare.
    Lo stipendio BASE di un avvocato dello Stato è pari (o di poco superiore) rispetto a quello di un magistrato (nel rispetto dei vari stadi di anzianità, ovviamente); a ciò, tuttavia, devi aggiungere i molti soldini che i suddetti accumulano tramite le cosiddette propine, una sorta di percentuale che lo Stato passa loro i base al numero di cause trattate (o meglio, giunte sulla loro scrivania, perchè poi nessuno parla del grosso aiuto a loro fornito dai praticanti, naturalmente aggratis! ;) )
     
    .
  8. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (welfare @ 24/8/2007, 15:44)
    CITAZIONE (apostata @ 24/8/2007, 14:25)
    Ho sentito che gli stipendi, già appena superato il concorso, di:
    - avvocato di Stato;
    - magistrato Corte dei Conti
    sono più alti (sui 4000 euro netti il mese). Qno sa dare informazioni maggiori?

    Si. Sono più alti ma non così alti. Il Procuratore dello Stato al netto delle spese guadagna circa € 2.500 mentre i magistrati TAR e contabili guadagnano già come un magistrato ordinario dopo 5 anni di servizio (in quanto il loro è concorso di secondo grado) ovvero circa € 3.400 al mese.
    Ciao

    Mi permetto di contraddirti anche io.
    Un magistrato TAR, al quinto anno di servizio, guadagna 4.700 euro...
     
    .
  9. Miroslav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (julia82 @ 24/8/2007, 16:59)
    Mi permetto di correggerti, caro welfare.
    Lo stipendio BASE di un avvocato dello Stato è pari (o di poco superiore) rispetto a quello di un magistrato (nel rispetto dei vari stadi di anzianità, ovviamente); a ciò, tuttavia, devi aggiungere i molti soldini che i suddetti accumulano tramite le cosiddette propine, una sorta di percentuale che lo Stato passa loro i base al numero di cause trattate (o meglio, giunte sulla loro scrivania, perchè poi nessuno parla del grosso aiuto a loro fornito dai praticanti, naturalmente aggratis! ;) )

    Da ex praticante dell'Avvocatura dello Stato confermo quanto sopra.
    Altresì, faccio notare che il termine propina in spagnolo significa "mancia".
     
    .
  10. tar_anna
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non stiamo a scannarci sulle cifre...mi sembra evidente che nessuno di noi si sta facendo questo calvario per soldi...
     
    .
  11. welfare
     
    .

    User deleted


    Per gli avvocati dello stato, infatti, ho detto al netto delle spese (ovvero le c.d.propine). Per ciò che concerne i magistrati TAR facevo riferimento, come richiestomi, alla cifra corrisposta subito dopo l'entrata in servizio; in seguito hanno una carriera molto più veloce della nostra che gli attribuisce dopo 8 anni lo stipendio che un magistrato ordinario percepisce dopo 20 anni.
    Ciao a tutti.
     
    .
  12. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tar_anna @ 25/8/2007, 09:35)
    Ragazzi, non stiamo a scannarci sulle cifre...mi sembra evidente che nessuno di noi si sta facendo questo calvario per soldi...

    Questo è pacifico.
    Però senza soldi non si vive
     
    .
  13. imspn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 25/8/2007, 17:47)
    CITAZIONE (tar_anna @ 25/8/2007, 09:35)
    Ragazzi, non stiamo a scannarci sulle cifre...mi sembra evidente che nessuno di noi si sta facendo questo calvario per soldi...

    Questo è pacifico.
    Però senza soldi non si vive

    ragazzi, con tutta onestà posso dire che, tra le mie motivazioni, c'è stato anche un pensierino allo stipendio. Come magistrato starò economicamente meglio di gran parte dei miei coetanei laureati in giurisprudenza, e di come sto adesso come funzionario di ottavo livello di una p.a.. Del resto è tutto relativo, con lo stipendio da magistrato si ottiene un certo benessere soprattutto in certe regioni (come la mia), ma in città dove il costo della vita è alto, come Milano forse anche i magistrati non se la passano troppo bene.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Miroslav @ 24/8/2007, 22:06)
    CITAZIONE (julia82 @ 24/8/2007, 16:59)
    Mi permetto di correggerti, caro welfare.
    Lo stipendio BASE di un avvocato dello Stato è pari (o di poco superiore) rispetto a quello di un magistrato (nel rispetto dei vari stadi di anzianità, ovviamente); a ciò, tuttavia, devi aggiungere i molti soldini che i suddetti accumulano tramite le cosiddette propine, una sorta di percentuale che lo Stato passa loro i base al numero di cause trattate (o meglio, giunte sulla loro scrivania, perchè poi nessuno parla del grosso aiuto a loro fornito dai praticanti, naturalmente aggratis! ;) )

    Da ex praticante dell'Avvocatura dello Stato confermo quanto sopra.
    Altresì, faccio notare che il termine propina in spagnolo significa "mancia".

    CITAZIONE (Miroslav @ 24/8/2007, 22:06)
    CITAZIONE (julia82 @ 24/8/2007, 16:59)
    Mi permetto di correggerti, caro welfare.
    Lo stipendio BASE di un avvocato dello Stato è pari (o di poco superiore) rispetto a quello di un magistrato (nel rispetto dei vari stadi di anzianità, ovviamente); a ciò, tuttavia, devi aggiungere i molti soldini che i suddetti accumulano tramite le cosiddette propine, una sorta di percentuale che lo Stato passa loro i base al numero di cause trattate (o meglio, giunte sulla loro scrivania, perchè poi nessuno parla del grosso aiuto a loro fornito dai praticanti, naturalmente aggratis! ;) )

    Da ex praticante dell'Avvocatura dello Stato confermo quanto sopra.
    Altresì, faccio notare che il termine propina in spagnolo significa "mancia".

    curiosità: avevo inteso che le propine erano determinate in funzione delle spese liquidate a favore della parte pubblica difesa dell'Avvocatura.

    qual è la versione esatta?

    le cause vengono assegnate agli Avvocati sulla base di tabelle?
     
    .
  15. lillina75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (erewon @ 23/8/2007, 13:25)
    tratto da:
    http://www.movimentoperlagiustizia.it/modu...order=0&thold=0


    La retribuzione mensile-
    Un uditore giudiziario senza funzioni, nei primi n. 6 mesi di servizio, al netto di tutte le ritenute, trattenute etc., percepisce una retribuzione netta di E. 1.680,50.=;

    Dopo n. 6 mesi di funzioni, sempre senza funzioni, percepisce netti E. 1.820,77.=;

    Con le funzioni, l’uditore giudiziario comincia a percepire integralmente la voce dello stipendio denominata ‘indennità giudiziaria’, che dunque raddoppia e, da un importo netto pari ad E. 378,02, diventa pari a circa E. 756,00.= nette.

    Il Magistrato di Tribunale (qualifica che si acquisisce dopo n. 3 anni dalla nomina-anche se, ben sappiamo che spesso occorre aspettare anche più di un anno per avere il riconoscimento della relativa qualifica che, chiaramente, assieme alla corresponsione del maggiore stipendio, retroagisce al compimento del terzo anno dalla suddetta nomina-con la percezione dello stipendio arretrato rivalutato con gli interessi moratori) percepisce, al lordo, E. 6.628.549.=, corrispondenti a circa E. 3.200,00.=netti.

    Il Magistrato di Tribunale dopo 3 anni dalla nomina (e dunque dopo 5 anni dalla iniziale nomina) percepisce, al lordo, E. 8.590.673.=, corrispondenti a circa E. 3.500,00.=netti.

    Il Magistrato di Corte di Appello (qualifica che si acquisisce dopo n. 13 anni dalla nomina) percepisce, al lordo, E.11.338.940.=, circa E. 4.500,00= netti;

    Il Magistrato di Corte di Cassazione (qualifica che si acquisisce dopo n. 20 anni dalla nomina) percepisce, al lordo, E. 13.278.745.=, circa E. 6.000.000.= netti;

    Il Magistrato di Corte di Cassazione con nomina alle funzioni direttive superiori percepisce, al lordo, E. 15.758.089.=, E. 6.341.000.= netti;

    Sono dati vecchi in quanto risalenti al 2002 o 2003.

    Di certo posso dire che un uditore percepisce (per i primi 6 mesi) circa 1.900,00 €

    I magistrati non diventano straricchi, ma non hanno certo problemi economici!
     
    .
99 replies since 22/8/2007, 16:51   25355 views
  Share  
.