Manuale di diritto amministrativo

Corradino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Puerco!
     
    .

    User deleted


    C'è qualche studioso del Corradino che potrebbe raccomandarmelo? E' molto approfondito? Salta argomenti oppure è completo?
     
    .
  2. fidal2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 9/8/2007, 14:03)
    CITAZIONE (dueprincipati @ 25/7/2007, 12:03)
    Ragazzi,

    qualcuno ha avuto modo di leggere il nuovo testo del Consigliere Corradino? Sembra che abbia l'ambizione di competere con il Caringella

    Ambizioso...

    sono due testi molto diversi, non possono competere perchè hanno un taglio differente.
     
    .
  3. aresius12
     
    .

    User deleted


    Sarei curioso anch'io di conoscere qlk opinione approfondita sul testo di Corradino: un rappresentante CEDAM della mia zona me ne ha parlato molto bene (capisco anche il motivo...) rispetto ai vari Caringella , Bellomo e Garofoli...
     
    .
  4. alberto82
     
    .

    User deleted


    Il testo indubbiamente ha diversi pregi:
    1) primo tra tutti studi leggendoti direttamente interi brani di sentenze inserite in un contesto dottrinale e giurisprudenziale..in questo modo riesci ad entrare nel ragionamento del consiglio di stato o della cassazione
    2) questa seconda edizione ha aggiunto una parte aprofondita sui contratti della p.a.
    3) è scorrevole ma preciso e puntuale
    MOLTO IMPORTANTE: non è trattata tutta la materia se non forse in senso trasversale...ad esempio: non ci sono sezioni intere dedicate all'urbanistica( nemmeno nel caringella) e non c'è una sezione apposita per la giustizia amministrativa.
    INSOMMA NON è un testo su cui studiare le basi della materia, MA UN APPROFONDIMENTO VERAMENTE OTTIMO.
    Secondo me il punto è questo: occorrono due o tre manuali: tipo il casetta, lo scoca, il cerulli-irelli ( anche il libricino sul dir. priv. della p.a.) per coprire tutti gli argomenti almeno a livello istituzionale..e poi...bisogna approfondire AVENDO ALTRETTANTI DUE O TRE TESTI DI SECONDO LIVELLO..FACENDO OVVIAMENTE SOLO GLI ARGOMENTI CHE NELL?UNO E NELL'ALTRO NON SONO TRATTATI..ad es. CORRADINO, BELLOMO VOL.II( INCREDIBILE TESTO),MA ANCHE IL CARINGELLA DIKE 2009..se poi si aggiunge la rivista neldiritto sulla parte di amministrativo.. allora si potrbbe arrivare ad una coperta quasi perfetta del programma. LO SO...si parla di 500 euro solo per amministrativo e non certo di 4-5 mesi di studio..ma finchè i temi saranno sulla giustizia sportiva..o sul contratto di servizio..o sull'autotutela in relazione ai poteri impliciti...ecc.. non vedo altre vie d'uscita se non forse votarsi a S.GENNARO in alternativa
     
    .
  5. aresius12
     
    .

    User deleted


    Grazie alberto per il tuo contributo...
    si effettivamente nn si riesce (almeno parlo per me) ad "afferrare" davvero il diritto amministrativo...io ho il compiendo dike di caringella ma ti dico la verità nn lo riesco a memorizzare bene.. mi sembra un calderone di teorie e stralci di sentenze attaccate l'una sopra l'altra...
    Senti ma dei volumi di bellomo che mi puoi dire?
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aresius12 @ 2/1/2010, 18:11)
    Grazie alberto per il tuo contributo...
    si effettivamente nn si riesce (almeno parlo per me) ad "afferrare" davvero il diritto amministrativo...io ho il compiendo dike di caringella ma ti dico la verità nn lo riesco a memorizzare bene.. mi sembra un calderone di teorie e stralci di sentenze attaccate l'una sopra l'altra...
    Senti ma dei volumi di bellomo che mi puoi dire?

    Certo se studi 6-700 libri di diritto amministrativo puoi avere una copertura discreta della materia :D
    Ma a che serve tutto questo nozionismo forzoso? :huh:
     
    .
  7. aresius12
     
    .

    User deleted


    Ahahah si effettivamente hai ragione :D ...cmq nn intendo prendere tutti questi libri, cercavo solo delle opinioni sul testo in oggetto...
     
    .
  8. alberto82
     
    .

    User deleted


    Bellomo lo ritengo veramente innovativo..riesce a partire dalla norma ed arrivare quasi ad ogni questione..il progetto intero dell'opera ( 2700 pagg.) copre quasi tutta la materia..nei tre volumi..
    Con buone basi di diritto amministrativo forse è il miglor salto di qualità che spinge a ragionare..partendo dal dato positivo..
    la verità è che nessun testo ancora da solo garantisce la sicurezza di conoscere ogni argomento..
    poi è ovvio che è impossibile ricordare tutto ..infatti è solo l'applicazione continua su diversi testi e la logica giuridica che permette l'analisi del tema..
    poi converrete con me che ad es. la giustizia sportiva..o la conosci o non la conosci..a meno di voler raffrontare le norme in oggetto con altrettante fattispecie della giustizia amm. o del c.p.c....( ma mi sembra veramente difficile)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    235
    Location
    Sicily

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto82 @ 2/1/2010, 18:00)
    non vedo altre vie d'uscita se non forse votarsi a S.GENNARO in alternativa

    e votiamoci a S. Gennaro jà...:-D
     
    .
  10. °Renzuccio°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alberto82 @ 2/1/2010, 18:00)
    ma finchè i temi saranno sulla giustizia sportiva..o sul contratto di servizio..o sull'autotutela in relazione ai poteri impliciti...ecc.. non vedo altre vie d'uscita se non forse votarsi a S.GENNARO in alternativa

    Beh come darti torto....

     
    .
  11. justeciel
     
    .

    User deleted


    per concludere: il corradino è un testo meritevole? io a questo punto sono indeciso tra garofoli e corradino. tenendo presente che approfondirò anche con la giurisprudenza..
     
    .
  12. justeciel
     
    .

    User deleted


    ma nessuno usa questo testo di amministrativo? uff..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    E' uscito il compendio di Corradino:

    www.atenaltaformazione.it/libri/

    qualcuno ha avuto modo di visionarlo?

    grazie
     
    .
  14. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ygoro @ 30/5/2013, 16:10) 
    E' uscito il compendio di Corradino:

    www.atenaltaformazione.it/libri/

    qualcuno ha avuto modo di visionarlo?

    grazie

    A cosa serve un compendio di 400 pagine?
     
    .
  15. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 31/5/2013, 12:01) 
    CITAZIONE (Ygoro @ 30/5/2013, 16:10) 
    E' uscito il compendio di Corradino:

    www.atenaltaformazione.it/libri/

    qualcuno ha avuto modo di visionarlo?

    grazie

    A cosa serve un compendio di 400 pagine?

    Me lo sono chiesto, e dalla presentazione che ne viene fatta sul sito sembrerebbe promettere contenuti fuori dall'ordinario (visto che è finalizzato alla preparazione dei concorsi ma anche all'utilizzo professionale).
    Non saprei cosa pensare.
     
    .
75 replies since 25/7/2007, 11:03   7030 views
  Share  
.