titolo avvocato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. l@w78
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti/e
    Volevo porvi questa domanda:
    Sono un dipendente privato, un lavoratore sbordinato, che ha passato l'esame scritto di avvocato e volevo sapere se nell'ipotesi che riuscissi a superare l'orale potrei usare il titolo di AVVOCATO? So che nn potrei esercitare perchè sono in una di quelle cause di incompatibilità, ma mi chiedo se è possibile usare questo titolo...esempio potrei chiamarmi Avv. Baldo degli Ubaldi???
    Inoltre c'è un termine entro cui è possibile iscriversi altrimenti decade questo mio diritto ad essere avvocato, in parole povere quanto tempo avrei per iscrivermi????
    Ho letto che ho max 6 anni per iscrivermi altrimenti poi tutto decade...Conoscete qualche altro escamotage giuridico per risolvere laquestio???
    Grazie
     
    .
  2. Concorsista
     
    .

    User deleted


    QUOTE (l@w78 @ 3/7/2007, 17:49)
    ciao a tutti/e
    Volevo porvi questa domanda:
    Sono un dipendente privato, un lavoratore sbordinato, che ha passato l'esame scritto di avvocato e volevo sapere se nell'ipotesi che riuscissi a superare l'orale potrei usare il titolo di AVVOCATO? So che nn potrei esercitare perchè sono in una di quelle cause di incompatibilità, ma mi chiedo se è possibile usare questo titolo...esempio potrei chiamarmi Avv. Baldo degli Ubaldi???
    Inoltre c'è un termine entro cui è possibile iscriversi altrimenti decade questo mio diritto ad essere avvocato, in parole povere quanto tempo avrei per iscrivermi????
    Ho letto che ho max 6 anni per iscrivermi altrimenti poi tutto decade...Conoscete qualche altro escamotage giuridico per risolvere laquestio???
    Grazie



    Non mi risulta che ci sia incompatibilità tra lavoratore subordinato e uso del titolo di avvocato. L'incompatibilità di legge è tra il pubblico impiego e l'iscrizione all'ordine.
    Tuttavia, grosso modo si può dire che non puoi esercitare la professione in forma di società, ma normalmente in forma associata, salvo le novità portate dal decreto bersani di cui ancora non conosco benissimo gli sviluppi nel concreto.
    Ne deduco che potrai usare il titolo e continuare a lavorare nella azienda privata. Non potrai servirti del titolo per la rappresentanza in giudizio di un cliente dell'azienda in cui lavori.
    Il titolo ti deriva dall'esame di Stato che ti fornisce l'abilitazione: una volta conseguita tu potrai decidere se, quando e come iscriverti all'albo (e dunque associarti all'ordine) che ti permettono di esercitare le attività riservate: rappresentanza in giudizio etc. Ma sei libero di fornire consulenza legale, ad esempio.
    Non mi risulta che ci sia una decadenza...
    Devo approfondire la questione (anche per ragioni personali di ricerca), ma queste dovrebbero essere le linee di fondo.
    Prego.
    matteo
     
    .
  3. StregaSabrina
     
    .

    User deleted


    Ammettiamo che io mi iscriva all'ordine, e successivamente vinca un concorso pubblico (nei sogni :lol:). cosa succede? Bisogna "cancellarsi" dall'ordine? Io sapevo che esiste un registro speciale di avv. dipendenti della p.a. ...
     
    .
  4. L'Acchiappavvocati
     
    .

    User deleted


    Il registro speciale è per chi esercita la funzione di avv. per una P.A. ed è al contempo stipendiato dalla P.A. attraverso un contratto di lavoro subordinato. Lo stesso avviene per le società private.
    Se diventi avv. ti dovresti cancellare, ma se non lo fai e ti scoprono male che ti va è che ti cancellano loro d'ufficio.
     
    .
  5. Concorsista
     
    .

    User deleted


    Acchiappavvocati,
    mi puoi dare il riferimento normativo per l'incompatibilità di cui parli (quella con il lavoro privato) per favore?
    Ti ringrazio
     
    .
  6. L'Acchiappavvocati
     
    .

    User deleted


    R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578
    Ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore.

    R.D. 22 gennaio 1934, n. 37.
    Norme integrative e di attuazione del R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578, sull'ordinamento della
    professione di avvocato e di procuratore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    se ne è parlato un po' di volte, qui sul forum..e tute le volte mi tocca fare il lavoro sporco:-)

    salvo errori ed omissioni la cose starebbero così

    a) per usare il titolo occorre essere iscritti all'Albo, anche solo per un giorno

    b) una volta iscritti, se sopraggiunge cancellazione volontaria si può usare il titolo, ma non esercitare (abusivamente) la professione

    c) il dipendente pubblico che superi gli orali non può iscriversi finchè rimane dipendente

    d) idem il dipendente privato

    e) nel caso C si rischia il licenziamento (in realtà si viene diffidati, e si viene licenziati all'esito dell'inottemperanza all'ordine di rimuovere la causa di incompatibilità

    f) concorsista ha -dunque- scritto alcune piccole inesattezze

    g) data l'importanza della questione chi è interessato dovrebbe controllare da solo ed attentamente le norme di riferimento
     
    .
  8. musica
     
    .

    User deleted


    Visto che sei informato, mi potresti gentilmente dire qual è la sorte degli insegnanti "pubblici"? So che c'è qualche, consentimi, disparità di trattamento tra insegnamento ed insegnamento. Grazie :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (musica @ 6/7/2007, 19:24)
    Visto che sei informato, mi potresti gentilmente dire qual è la sorte degli insegnanti "pubblici"? So che c'è qualche, consentimi, disparità di trattamento tra insegnamento ed insegnamento. Grazie :)

    ricordo che non sussiste incompatibilità tra insegnamento nelle scuole ed esercizio della professione di avvocato.

    manda un pvt a fulsere per chiarimenti ;) :P :D
     
    .
  10. musica
     
    .

    User deleted


    e bravo: te ne sei lavato le mani, eh! ;) Povero Fulsere, che deve sorbirsi i lamenti di tutti!!!!
    Comunque, per ritornare al tema: io so che gli insegnanti di Discipline giuridiche ed economiche (classe di conc. A019) possono fare la professione mentre quelli come me che, pur essendo abilitati alla professione, insegnano altro non possono iscriversi all'albo e dunque esercitare la professione. Ti sembra giusto?????? :angry:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (musica @ 7/7/2007, 14:17)
    e bravo: te ne sei lavato le mani, eh! ;) Povero Fulsere, che deve sorbirsi i lamenti di tutti!!!!
    Comunque, per ritornare al tema: io so che gli insegnanti di Discipline giuridiche ed economiche (classe di conc. A019) possono fare la professione mentre quelli come me che, pur essendo abilitati alla professione, insegnano altro non possono iscriversi all'albo e dunque esercitare la professione. Ti sembra giusto?????? :angry:

    Cara Musica,
    intervengo senza messaggio privato...
    Non sono sicurissimo, ma credo che le cose stiano come dici.
    Ma questo per una ragione semplicissima, perchè fare l'avvocato ci dovrebbe, almeno teoricamente, permettere di insegnare meglio diritto, mentre se fossimo, che ne so, professori di Biologia, in nulla frequentare professionalmente i tribunali milgiorerebbe il nostro rendimento lavorativo..
    Detto ciò però ti ricordo ch epuoi svolgere lezioni private ed attività professionali a prescindere, quindi in realtà dovrebbe essere possibile lo stesso esercitare.
    Chi ne sa di più in materia sono i sindavati, in realtà.
    Controlla il sito della CGIL e/o dei COBAS, là ti sapranno informare certamente meglio di me...
    Scusa la mia ignoranza :cry: e
    Bacioni
    Fulsere :D
     
    .
10 replies since 3/7/2007, 16:49   421 views
  Share  
.