argomenti commissari prox concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. avvchp
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo di andare al sodo.

    Con le mie ricerche ho reperito:

    Presidente FUMU:
    - vari articoli e approfondimenti in tema di reati riguardanti l'immigrazione e gli stranieri in genere;
    - ha fatto parte del comitato scientifico della Commissione Gorsso per la riforma del codice penale;
    - si è occupato, presso la II^ sezione penale della cassazione di processi per reati associativi (art. 270 bis) ed ha fatto parte del Collegio che ha pronunciato (se non erro) l'ultima sentenza sulla strage di piazza fontana.

    M.A. PERSICO:


    -articoli sulle circostanze, poi il resto su argomenti processuali;

    BUONOMO:
    - mi pare specializzato in tema di contratti informatici, commercio elettronico e connessi, firma digitale, falso documento informatico, duplicazione abusiva del software;

    Prof. ASSINI

    - Una produzione scientifica enorme, che si concentra comunque, in prevalenza, su appalti pubblici, edilizia, beni ambientali e culturali;

    Prof. BOCCHINI

    - Diritto dell'informatica, la r.c. del provider, la responsabilità telematica.

    Per ora è quello che ho trovato.
    Aspetto contributi da parte vostra.

     
    .
  2. fatrizz
     
    .

    User deleted


    Attento che Bocchini è stato sostituito da CASSIANI Marco Prof. di diritto fallimentare e prc. civile,.
    Un abbraccio Fabio.
     
    .
  3. angel_devil_7
     
    .

    User deleted


    Seguendo il suggerimento di Fabio, vi metto il link al curriculum del Prof. Cassiani. In questo file formato pdf c'è già un elenco di pubblicazioni, relative in gran parte al settore del diritto fallimentare. Un saluto a tutti image

    http://www.uniurb.it/giurisprudenza/facolt...cs/CASSIANI.PDF
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti.

    Leggo tra i nomi dei supplenti il nome Zeno. Se non sbaglio si tratta del prof. Zeno- Zenchovich.
    Dal famoso motore di ricerca leggo che è ordinario di privato comparato a Roma3, si occupa di diritto delle comunicazioni di massa, diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, diritti della personalità, responsabilità civile e diritto privato europeo.

    Ha scritto una marea di manuali (qualcuno in compagnia di Guido Alpa).
    I più recenti riguardano i fatti illeciti e il diritto delle comunicazioni. Collabora a varie riviste che si occupano di responsabilità civile.

    A presto.
    Al.
    p.s.: Complimenti per l'iniziativa, credo sia utile.
     
    .
  5. fatrizz
     
    .

    User deleted


    Si tratta di Immacolata Zeno, giudice della Corte d'Appello di Napoli.
    Il sostituto presso il tribunale dei minorenni Pierina Consoli è stato sostituito dal giudice delegato presso il tribunale di Napoli Eugenio Forgillo.
    Un abbraccio Fabio
     
    .
  6. fradiavolo145
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fatrizz @ 2/6/2007, 08:53)
    Si tratta di Immacolata Zeno, giudice della Corte d'Appello di Napoli.
    Il sostituto presso il tribunale dei minorenni Pierina Consoli è stato sostituito dal giudice delegato presso il tribunale di Napoli Eugenio Forgillo.
    Un abbraccio Fabio

    Immacolata Zeno ha composto per anni la prima civile a Napoli, dunque ha una competenza assai ampia nella suddetta materia con particolare riguardo al diritto di famiglia.
    Eugenio Forgillo, invece, ha svolto e credo svolga ancor oggi, le funzioni di G.D..
    Conseguentemente è un esperto di diritto fallimentare.
    E' anche un esperto di informatica anche giuridica.
     
    .
  7. merlina
     
    .

    User deleted




    ragazzi un po' di tempo fa avevamo iniziato una discussione!!!poi qta discussione è stata un po' abbandonata
    Ora la vorrei riprendere visto l'avvicinarsi del concorso!!!
    Chi è di Mondo giudiziario se sa qlcosa ci fa saxe???
    Mi riferisco alle possibili tracce in base agli scritti della commissione!!!
    Ke ne pensate???
    Io so che FUMU ha scritto molto di procedura penale!!!
     
    .
  8. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (merlina @ 9/7/2007, 20:09)
    ragazzi un po' di tempo fa avevamo iniziato una discussione!!!poi qta discussione è stata un po' abbandonata
    Ora la vorrei riprendere visto l'avvicinarsi del concorso!!!
    Chi è di Mondo giudiziario se sa qlcosa ci fa saxe???
    Mi riferisco alle possibili tracce in base agli scritti della commissione!!!
    Ke ne pensate???
    Io so che FUMU ha scritto molto di procedura penale!!!

    ha scritto molto anche di letteratura latina e greca..... :rolleyes: :rolleyes: :)
     
    .
  9. merlina
     
    .

    User deleted


    GCR nn iniziare....DAIIIIIIIIIIIIIII :P :P :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  10. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (merlina @ 9/7/2007, 20:52)
    GCR nn iniziare....DAIIIIIIIIIIIIIII :P :P :rolleyes: :rolleyes:

    cmq...scherzi a parte....è veramente appassionato di latino....un tema border line tra latino e civile è veramente papabile...... ;) -_- :rolleyes: :P
     
    .
  11. merlina
     
    .

    User deleted


    ma come scherzi a parte........daiiiiiiiiiiiiiii :P :P
     
    .
  12. Galvanor
     
    .

    User deleted


    ragazzi, questa potrebbe essere una discussione molto interessante, quantomeno per ridurre il panico pre esame. Avete mai provato a ripassare centinaia di argomenti alla vigilia di un concorso senza alcun ordine di preferenza?!?!? c'è da impazzire :wacko:
    Vi prego, fate interventi a tema...
     
    .
  13. merlina
     
    .

    User deleted


    certo che abbiamo già provato!!è x qto che l'ho proposta............ :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  14. lovejustice
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, non so se per scaramanzia ( :rolleyes: ) o altro ( :wacko: ) ma penso che nessuno abbia molta voglia di fare previsioni sui prossimi temi eh?? :woot:
    Mi domandavo però se era possibile sapere qualcuno degli argomenti di diritto civile attesi agli ultimi scritti, visto che molti si aspettavano che uscisse appunto civile....
    Ripropongo poi una questione "storica", ossia se le tracce non estratte possano anche considerarsi definitivamente "bruciate" o se invece possano essere riproposte, magari in forma diversa.....
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere :P
     
    .
  15. Greta Gioia
     
    .

    User deleted


    PROF. NICOLA ASSINI





    PUBBLICAZIONI RECENTI


    Assini, Nicola

    Codice delle opere pubbliche e degli appalti
    Padova, CEDAM, 2004.



    Assini, Nicola

    Diritto Urbanistico.

    Padova, CEDAM, 2004.



    Assini, Nicola

    Codice dell'urbanistica e dell'edilizia.

    Padova, CEDAM, 2004.



    Assini Nicola, Garri Francesco

    Norme tecniche per l'edilizia
    Milano, GIUFFRE', 2001, in corso aggiornamento 2005


    Il codice degli appalti. Con le norme sui lavori pubblici, le forniture e i servizi / a cura di Nicola Assini, Nicola Centofanti, Giovanna Mondini

    Piacenza, La tribuna,prima edizione 1999, seconda edizione 2001. In corso aggiornamento 2004



    N. Assini, Codice delle acque e dei beni ambientali boschivi e culturali. Sole 24ore 2004.



    N. Assini ed altri.

    Manuale per la progettazione dell’accessibilità
    Milano, Il Sole 24 ore, 2002



    N. Assini ed altri.

    Manuale dei beni culturali.

    Padova, CEDAM, 2000. In corso aggiornamento 2004



    Assini, Nicola, Tescaroli, Nereo

    Manuale pratico dell'espropriazione. Legislazione nazionale e regionale, circolari applicative, procedimento espropriativo e problematiche connesse, giurisprudenza costituzionale, civile e amministrativa

    CEDAM, 2003 Padova





    Pianificazione urbanistica e governo del territorio. Assini, Nicola

    in Trattato di diritto amministrativo, diretto da Giuseppe Santaniello, Padova 2000, aggiornata 2003



    Pianificazione urbanistica tra normativa statale e regionale. Assini, Nicola e M.C.Colombo

    Casa Editrice Enti locali, Gorle (BG), 2001



    N. Assini, Annuario dell’edilizia, 1995 – 1996, Casa editrice Giuffrè.





    E’ altresì autore di numerosi articoli pubblicati in riviste nazionali e straniere nonché di recensioni e presentazioni a lavori scientifici e divulgativi, tra i quali si citano i più significativi:



    N. Assini, Utilizzo, abuso e tutela delle aree demaniali, in L’informatore, Anno X, n.3/4, Febbraio 2002.

    N. Assini, Con la nuova normativa sui Beni Culturali cresce la testimonianza delle civiltà, in L’informatore, Anno X, n.11/12, Giugno 2002.

    N. Assini, Con l’approvazione del Consiglio comunale dell’opera non conforme alle previsioni urbanistiche, il progetto definitivo costituisce variazione allo strumento urbanistico, in L’informatore, Anno X, n.13/16, Luglio/Agosto 2002.

    N. Assini, Brevi considerazioni sui Testi Unici in materia di edilizia ed espropriazione per pubblica utilità, in Nuova Rassegna, 2002.

    N. Assini, Urbanistica e tutela dell’ambiente nella giurisprudenza della Corte Costituzionale, in Giur. Costit., Parte I, 1983, Fasc. 6

    N. Assini, Congedo nel Pubblico Impiego, Estratto dal volume VIII della Enciclopedia Giuridica 1988.

    N. Assini, Distanze dal nastro stradale e nuovo codice della strada. Prime riflessioni in Rivista del Consulente tecnico, Estratto 1983.

    N. Assini, Edilizia residenziale pubblica, Estratto dal volume aggiornato III della Enciclopedia Giuridica , 1994.

    N. Assini, L’imposizione di vincoli storico – artistici ex lege e n. 1089 del 1939 su attività commerciali. – Profili giuridico – economici ed urbanistici nella regolamentazione e controllo degli insediamenti commerciali nei centri storici. in Riv. Ambiente, Risorse, Salute, n. 39, sett. 1995.

    N. Assini, Recensione e contratto di appalto, ed. Maggioli di Musolino, in Riv. Trim appalti, 2003.

    N. Assini, Il condono edilizio, in Nuova Rassegna, 2004


     
    .
84 replies since 27/4/2007, 08:05   11308 views
  Share  
.