Manuale di diritto amministrativo

Casetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. conte88
     
    .

    User deleted


    Ma è possibile che il casetta dedichi all'espropriazione poco più di mezza pagina?

    Edited by conte88 - 14/1/2014, 20:07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    il casetta è un manuale universitario e di solito l'espropriazione non fa parte del programma
     
    .
  3. Kikov
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    premesso che sto frequentando la Sspl e che vorrei formarmi delle solide basi in amministrativo, volevo chiedervi se consigliate di "iniziare" dal Casetta oppure se è meglio un primo approccio sul Sorace?
    In modo da poi passare ad altri testi che richiedono delle buono conoscenze di base (anche per quest'ultimi sono bene accetti dei consigli).
    Grazie.
    Un caro saluto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Il Sorace è il più semplice ma anche il più chiaro...
    Altri testi base sono Casetta, Cerulli Irelli e Scoca.
    Direi che sono più o meno tutti allo stesso livello; la scelta dipende dai gusti...
    per cui se all'università avevi uno di questi 3 e ti sei trovato bene ti consiglio di continuare a studiarlo.
     
    .
  5. Kikov
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli. Per l'esame di diritto amministrativo ho utilizzato gli appunti (su consiglio del prof.), quindi non ho comprato nessun manuale. Sinceramente vorrei un manuale in grado di darmi delle basi solide e, inoltre, che mi possa essere utile durante questi due anni di Sspl. =)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    senza parole... :blochschock.gif:
    se non hai mai letto NULLA di amministrativo :blochschock.gif: allora inizia pure con il Sorace.
    dovresti riuscire a terminarlo in sei mesi, per poi passare a qualcosa di più sostanzioso.

    P.S. POVERA UNIVERSITA' ITALIANA, MA COME SI FA AD USCIRE DA UN CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA SENZA AVER STUDIATO UN TESTO DI AMMINISTRATIVO

    P.P.S. SE TI CAPITA DI INCONTRARE NUOVAMENTE IL TUO PROF. MANDALO A XXXXXX DA PARTE MIA.
     
    .
  7. ramsel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kikov @ 4/2/2014, 00:19) 
    Grazie mille per i consigli. Per l'esame di diritto amministrativo ho utilizzato gli appunti (su consiglio del prof.), quindi non ho comprato nessun manuale. Sinceramente vorrei un manuale in grado di darmi delle basi solide e, inoltre, che mi possa essere utile durante questi due anni di Sspl. =)

    Prendi il Casetta.
     
    .
  8. Kikov
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, il fatto di non aver avuto un testo di riferimento mi sta creando diversi problemi. Devo dire che è stata anche colpa mia a non esser stato un po' più lungimirante. Grazie ancora.
     
    .
  9. luna__storta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, cosa consigliate, Garofoli o Caringella? Quali sono le differenze, i pregi e i difetti dell'uno e dell'altro!? io ho le basi della materia più o meno solide, studiate da Cerulli Irelli e Casetta. Mi serve una preparazione più specifica per il concorso, grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  10. Mitch_McDeere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ygoro @ 4/2/2014, 00:35) 
    allora inizia pure con il Sorace.
    dovresti riuscire a terminarlo in sei mesi...

    Ma scherzi? :blink:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    E’ chiaro che chi conosce la materia può finirlo in 20 giorni, ma per chi deve cominciare da zero credo sia opportuno, soprattutto in diritto amministrativo, soffermarsi qualche mese sugli istituti base per poter poi affrontare con tranquillità lo studio della giurisprudenza.
    Senza contare, poi, che il Sorace va affiancato dai contenuti presenti sul sito dell'editore (atti normativi e pronunce giurisprudenziali citate nel testo, con un'apposita sezione dedicata alle novità intervenute dopo la pubblicazione del volume).
     
    .
  12. Mitch_McDeere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ygoro @ 27/2/2014, 12:14) 
    E’ chiaro che chi conosce la materia può finirlo in 20 giorni, ma per chi deve cominciare da zero credo sia opportuno, soprattutto in diritto amministrativo, soffermarsi qualche mese sugli istituti base per poter poi affrontare con tranquillità lo studio della giurisprudenza.
    Senza contare, poi, che il Sorace va affiancato dai contenuti presenti sul sito dell'editore (atti normativi e pronunce giurisprudenziali citate nel testo, con un'apposita sezione dedicata alle novità intervenute dopo la pubblicazione del volume).

    Beh studiando mezz'ora al giorno in 6 mesi si finisce, certo
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (conte88 @ 14/1/2014, 20:50) 
    Ma è possibile che il casetta dedichi all'espropriazione poco più di mezza pagina?

    In effetti le espropriazioni sul Casetta sono quasi assenti
     
    .
  14. conte88
     
    .

    User deleted


    Io non mi sto trovando particolarmente bene con questo testo, che riconosco comunque valido. Lo Scoca è differente come approfondimento, impianto teorico, ecc?
     
    .
  15. Flappo
     
    .

    User deleted


    ho comprato ieri il casetta appena riaggiornato ho notato che alcuni capitoli della parte generale sono fatti bene, quanto alla parte speciale, tipo espropriazione, urbanistica ed altro si sa, sono parti del tutto assenti.
     
    .
326 replies since 23/2/2004, 13:26   23871 views
  Share  
.