Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    160

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione ^_^
     
    .
  2. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (levin in wonderland @ 21/4/2011, 13:25) 
    Grazie per la spiegazione ^_^

    A buon rendere! :59.gif:
    Buon studio...
     
    .
  3. Reatino
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti! :D :D Sono nuovo del forum, devo confessare che non sto preparando il concorso in magistratura, anzi non sto preparando nessun concorso, sto ( spero non mi linciate) al secondo anno di giurisprudenza a Tor Vergata(ho 21 anni). Leggendo con interesse le discussioni sul forum, buona parte degli utenti usa per il concorso per magistratura il FIANDACA-MUSCO . Io essendo un novellino mi sto apprestando a studiarlo per l'esame avendo proprio Musco come professore ( esigente fino all'inverosimile) , ma devo confessarvi che il manuale della Zanichelli non mi piace per niente . Vi chiedo se posso sostituire lo studio del Fiandaca, ovviamente facendo su quest'ultimo la teoria tripartita ,con il Mantovani che dalle voci che sembra essere tra i manuali dottrinali quello con un rapporto contenuti pari al Fiandaca. tutti i consigli sono accettati.
     
    .
  4. rising_sun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 7/6/2011, 23:06) 
    Buona sera a tutti! :D :D Sono nuovo del forum, devo confessare che non sto preparando il concorso in magistratura, anzi non sto preparando nessun concorso, sto ( spero non mi linciate) al secondo anno di giurisprudenza a Tor Vergata(ho 21 anni). Leggendo con interesse le discussioni sul forum, buona parte degli utenti usa per il concorso per magistratura il FIANDACA-MUSCO . Io essendo un novellino mi sto apprestando a studiarlo per l'esame avendo proprio Musco come professore ( esigente fino all'inverosimile) , ma devo confessarvi che il manuale della Zanichelli non mi piace per niente . Vi chiedo se posso sostituire lo studio del Fiandaca, ovviamente facendo su quest'ultimo la teoria tripartita ,con il Mantovani che dalle voci che sembra essere tra i manuali dottrinali quello con un rapporto contenuti pari al Fiandaca. tutti i consigli sono accettati.

    mantovani è più complesso nella misura in cui riporta l'evoluzione storica degli istituti, un inquadramento anche lato sensu filosofico ed uno sguardo comparatistico agli altri ordinamenti. Talvolta rischia di ingenerare confusione, nel senso che spesso le parti "secondarie" - quelle scritte in corsivo - sovrastano quantitativamente quelle principali. Pertanto consiglio di farti prima una base di penale su di un testo più semplice ed istituzionale - anche il Fiandaca-Musco va bene, posso consigliarti anche il Padovani che utilizzo e che è davvero ottimo - per poi approfondire sul Mantovani. Ma è solo la mia opinione, poi vedi tu :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    492

    Status
    Offline
    se hai findaca come professore...bè.... per me rischi molto a studiare su un altro manuale ....poi fai te :)
     
    .
  6. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 7/6/2011, 23:06) 
    Buona sera a tutti! :D :D Sono nuovo del forum, devo confessare che non sto preparando il concorso in magistratura, anzi non sto preparando nessun concorso, sto ( spero non mi linciate) al secondo anno di giurisprudenza a Tor Vergata(ho 21 anni). Leggendo con interesse le discussioni sul forum, buona parte degli utenti usa per il concorso per magistratura il FIANDACA-MUSCO . Io essendo un novellino mi sto apprestando a studiarlo per l'esame avendo proprio Musco come professore ( esigente fino all'inverosimile) , ma devo confessarvi che il manuale della Zanichelli non mi piace per niente . Vi chiedo se posso sostituire lo studio del Fiandaca, ovviamente facendo su quest'ultimo la teoria tripartita ,con il Mantovani che dalle voci che sembra essere tra i manuali dottrinali quello con un rapporto contenuti pari al Fiandaca. tutti i consigli sono accettati.

    Caro Reatino, concordo con Equity Law nel consigliarti di studiare sul manuale del tuo illustre professore. Tuttavia se proprio non digerisci questo testo puoi optare per il Mantovani o per l'ottimo Antolisei che, sebbene sia caratterizzato da un lessico un po' antiquato, non ha pari in termini di chiarezza, oltre ad essere riconosciuto come uno dei classici del diritto penale (per intenderci, è una sorta di Torrente del diritto penale). Posso dirti che la traccia di diritto penale all'ultimo concorso in magistratura ha delle ottime fonti d'ispirazione proprio nel Fiandaca e nell'Antolisei, che dedicano particolare attenzione al concorso di persone. A titolo meramente informativo, però, oltre alla disamina del Fiandaca sulla teoria tripartita, non trascurare la trattazione del reato omissivo, che è la vera perla del manuale del tuo docente... ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    492

    Status
    Offline
    Antolisei è chiarissimo ....sicuramente il manuale più chiaro che abbia mai letto :) però non è proprio aggiornato... ultima edizione credo sia del 2003 (?!) dai uno sguardo al Cadoppi Veneziani, è un buon testo, semplice e diretto :)
     
    .
  8. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EquityLaw @ 22/6/2011, 00:22) 
    Antolisei è chiarissimo ....sicuramente il manuale più chiaro che abbia mai letto :) però non è proprio aggiornato... ultima edizione credo sia del 2003 (?!) dai uno sguardo al Cadoppi Veneziani, è un buon testo, semplice e diretto :)

    Sì, confermo per l'anno dell'ultima edizione... ^_^
     
    .
  9. Reatino
     
    .

    User deleted


    :) ma l'Antolisei( soprattutto la parte generale), oltre ad essere chiaro e comprensibile, ha lo stesso livello di approfondimento de Fiandaca e del Mantovani?
     
    .
  10. vins5
     
    .

    User deleted


    Perdonami hai Musco come prof, il fiandaca-musco è uno dei manuali più chiari di diritto penale...ma perchè sti dubbi?!?!
     
    .
  11. Reatino
     
    .

    User deleted


    In molti infatti mi hanno detto che il Fiandaca-Musco è uno dei manuali più chiari che esiste in circolazione ma soggettivamente per la comprensione di alcune tesi incontro delle difficoltà, ed inoltre lo "spezzettamento" di un argomento in tanti mini o maxi paragrafi non mi aiuta molto alla memorizzazione . Sarà forse che sono mal predisposto per il diritto penale e propendo di più verso il diritto civile...o forse è perchè sono proprio negato nel ragionamento"penale".
     
    .
  12. vins5
     
    .

    User deleted


    mah...propendere per una materia anzichè per un'altra stando al secondo anno di università non ti pare esagerato?

    cerca di appassionarti un pò a tutto, sopratutto all'università, poichè solo alla fine del percorso di studi potrai dire, con un minimo di consapevolezza, verso quale materia sei più portato.
     
    .
  13. Reatino
     
    .

    User deleted


    è esagerato ,è vero e chiedo scusa; ma ho detto che "protendo verso il diritto civile" perchè facendo un confronto ( in ordine alle difficoltà incontrate in termini di comprensione ,memorizzazione, esposizione) con l'esame di diritto privato sostenuto sul Gazzoni ; ora che sto preparando l'esame di diritto penale forse sto incontrando più difficoltà.
     
    .
  14. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 22/6/2011, 13:39) 
    è esagerato ,è vero e chiedo scusa; ma ho detto che "protendo verso il diritto civile" perchè facendo un confronto ( in ordine alle difficoltà incontrate in termini di comprensione ,memorizzazione, esposizione) con l'esame di diritto privato sostenuto sul Gazzoni ; ora che sto preparando l'esame di diritto penale forse sto incontrando più difficoltà.

    Secondo me ti stai agitando un po' troppo.
    Nuoce gravemente alla salute frequentare siti di aspiranti uditori.
    Specie in tenera età -_-
     
    .
  15. Reatino
     
    .

    User deleted


    no dai :D :D :D :D :D
     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13991 views
  Share  
.