Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuly++ @ 15/10/2007, 21:03)
    E' uscita la nuova edizione del Pulitano' diritto penale parte generale, testo eccezionale, forse potrebbe essere un valido sostituto del fiandaca mantovani garofoli

    Qualche News su questa seconda edizione del Pulitanò?
     
    .
  2. kentaki
     
    .

    User deleted


    e' uno dei migliori testi mai scritti di diritto penale :smartass.gif:
     
    .
  3. Cavalieredelsepolcro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Manuale del Mantovani che, dal punto di vista concettuale, è molto esplicativo oltrechè ricco di giurisprudenza

    Il manuale di Mantovani? :blink: :blink: :blink:


    CITAZIONE (kentaki @ 2/3/2008, 11:48)
    e' uno dei migliori testi mai scritti di diritto penale :smartass.gif:

    Concordo decisamente :smartass.gif:
     
    .
  4. kentaki
     
    .

    User deleted


    si il pulitano' e' l'unicp testo che ti garantisca il successo :woot: :jump.gif: :box.gif: :box.gif: :fisch.gif:

    con il pulitano' si VINCEEEEEEEEEEEE
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Cosa si vince?
     
    .
  6. julia82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kentaki @ 2/3/2008, 15:42)
    si il pulitano' e' l'unicp testo che ti garantisca il successo :woot: :jump.gif: :box.gif: :box.gif: :fisch.gif:

    con il pulitano' si VINCEEEEEEEEEEEE

    Oddio...ma siamo in campagna elettorale?!? :huh:

    P.s. tutto si può dire sul Mantovani (testo da me ritenuto eccellente, non a caso da anni un "classico" della materia), tranne che sia ricco di giurisprudenza!
     
    .
  7. giada 06
     
    .

    User deleted


    Qualche conoscitore del Pulitanò saprebbe indicarmene i pregi rispetto al "classico" Fiandaca-Musco? Grazie a chi vorrà rispondere... ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Pulitanò? Non ne ho una conoscenza approfondita, ma ad un sommario esame mi sembra che i due testi, per struttura e bilanciamento dottrina-giurisprudenza, siano quasi equivalenti. Poi, de gustibus...
     
    .
  9. giada 06
     
    .

    User deleted


    ;) Grazie 1000 Luigi!!! :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Prego. Ho approfittato di questi giorni per una rilettura del testo, e confermo la mia precedente impressione :-)
     
    .
  11. eldiez
     
    .

    User deleted


    chiedo scusa:
    le differenze tra il fiandaca V edizione (2007) e fiandaca V edizione ristampa aggiornata (2008) è solo in quelle 8 pagine di appendice?? o ci sono modifiche anche nel corpo del testo???

    grazie
     
    .
  12. eldiez
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldiez @ 24/3/2009, 21:59)
    chiedo scusa:
    le differenze tra il fiandaca V edizione (2007) e fiandaca V edizione ristampa aggiornata (2008) è solo in quelle 8 pagine di appendice?? o ci sono modifiche anche nel corpo del testo???

    grazie

    wabbe mi rispondo da solo...così può servire a qualche altro:
    la differenza dovrebbe essere solo l'appendice sul decreto sicurezza 2008 tra l'altro scaricabile (gratis) dal sito della zanichelli (sono 7-8pagine)
     
    .
  13. tyler1985
     
    .

    User deleted


    ragazzi, mi sto appena accingendo ad iniziare il percorso di studio per questo difficile concorso...e mi chiedevo: per il diritto penale, come manuale di base, per riavvicinarmi al diritto penale (l'ho studiato 4 anni fa all'università e i ricordi sono sbiaditi) mi consigliate il fiandaca-musco? o è meglio il fiore (testo da cui ho studiato all'università)?

    sempre poi avendo l'intenzione di studiare, una volta rinfrescati i concetti, il garofoli, che so essere più completo di nozioni giurisprudenziali...

    oppure mi consigliate direttamente il garofoli?

    grazie per le dritte, sono davvero un po' smarrito tra tutti questi titoli! ^_^
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tyler1985 @ 16/4/2009, 17:27)
    ragazzi, mi sto appena accingendo ad iniziare il percorso di studio per questo difficile concorso...e mi chiedevo: per il diritto penale, come manuale di base, per riavvicinarmi al diritto penale (l'ho studiato 4 anni fa all'università e i ricordi sono sbiaditi) mi consigliate il fiandaca-musco? o è meglio il fiore (testo da cui ho studiato all'università)?

    sempre poi avendo l'intenzione di studiare, una volta rinfrescati i concetti, il garofoli, che so essere più completo di nozioni giurisprudenziali...

    oppure mi consigliate direttamente il garofoli?

    grazie per le dritte, sono davvero un po' smarrito tra tutti questi titoli! ^_^

    per creare una base di penale credo che dovresti partire da un manuale classico ovvero il fiandaca.
    il fiore? :sick:
    anche tu la stessa sventura? come ti capisco! :cry:
    il fiore lo sconsiglierei sulla base del fatto che oltre a non essere scritto in maniera chiara, per altri versi è una cattiva -consentitemi il giudizio di valore- riscrittura del fiandaca. :)
    (io li studai entrambi ei fu...)

    solo dopo aver costruito l'"ossatura" prendi in mano il garofoli. :)
    altrimenti rischi di non riuscire a ricostruire il percorso logico seguito in molte pronunce giurisprudenziali (cosa importante ai fini della stesura di un buon tema- si spera ;) ).
     
    .
  15. tyler1985
     
    .

    User deleted


    grazie mille per il consiglio! ;)
     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13993 views
  Share  
.