Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wally1973
     
    .

    User deleted


    Si, ho capito che ci siamo conosciuti su quei forum, ma il mio accenno sulla provenienza universitaria era diretto a tutt'altra persona, che forse non conosci, comunque, sono lieto di risentirti. Questa, ahime, non è la sede più adatta per discorrere di comics (potresti raggiungermi sul forum di Komix, però, mi farebbe molto piacere; mi farebbe piacere avere da te un giudizio delle mie recenzioni, dico sul serio).
     
    .
  2. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    .... beh per capire meglio esistono i quoting!
    :)

    Buona Serata
     
    .
  3. stefyf
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha le idee ben chiare sui testi su cui studiare? Il mio è un appello accorato visto che a pochi mesi dagli scritti mi trovo ad iniziare adesso lo studio "matto e disperatissimo" (benchè abbia una discreta preparazione di base).
     
    .
  4. scorpioncina79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefyf @ 19/3/2007, 16:14)
    qualcuno ha le idee ben chiare sui testi su cui studiare? Il mio è un appello accorato visto che a pochi mesi dagli scritti mi trovo ad iniziare adesso lo studio "matto e disperatissimo" (benchè abbia una discreta preparazione di base).

    il fiandaca per me è molto chiaro e scorrevole. E' un testo base ottimo! il mantovani ha qualcosa in più, ma li ritengo sufficienti entrambi per la preparazione di questo concorso(ovviamente se integrati con la giurisprudenza). Consiglio però a chi non piace particolarmente la materia o l'ha fatta malino all'università di optare per il fiandanca. Se non altro per la chiarezza espositiva e la semplicità con cui affronta gli istituti,senza però essere banale e senza trascurare dottrine importanti.
     
    .
  5. giardingo
     
    .

    User deleted


    a mio parere il Garofoli, adesso come adesso, è l'unico manuale veramente completo per preparare il concorso; integrato con la giurispr da una visione più che completa del diritto penale.
     
    .
  6. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefyf @ 19/3/2007, 16:14)
    qualcuno ha le idee ben chiare sui testi su cui studiare? Il mio è un appello accorato visto che a pochi mesi dagli scritti mi trovo ad iniziare adesso lo studio "matto e disperatissimo" (benchè abbia una discreta preparazione di base).

    Dipende da che tipo di "studio" hai intenzione di fare ;)
     
    .
  7. babaluba
     
    .

    User deleted


    mia personalissima opinione: trovo che studiare il solo fiandaca - musco (oltre alla giurispridenza) sia scelta quanto mai pericolosa: a farci caso, adotta alcune impostazioni dottrinali sinceramente poco condivisibili (es. quella sul coefficiente psicologico nel reato aberrante e sulla responsabilità oggettiva in generale, per non parlare dela quasi totale obliterazione dei reati di pericolo).
    ritengo sia meglio affiancarlo a un manuale più "sicuro" es mantovani o garofoli.

    Edited by babaluba - 23/4/2007, 13:03
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Infatti, sempre che di tempo se ne abbia a sufficienza. Altrimenti il Garofoli da solo, che ha il pregio di riportare tutto con una certa obiettività, può bastare.

    Ciao e buona domenica :-)
     
    .
  9. Luana_
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi sa dire quanti sono i testi della parte speciale del Fiandaca Musco?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Due volumi in tre tomi. dal sito della Zanichelli

    http://www.zanichelli.it/f_universita.html
     
    .
  11. giannirosy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefyf @ 19/3/2007, 17:14)
    qualcuno ha le idee ben chiare sui testi su cui studiare? Il mio è un appello accorato visto che a pochi mesi dagli scritti mi trovo ad iniziare adesso lo studio "matto e disperatissimo" (benchè abbia una discreta preparazione di base).

    Per quanto concerne lo studio del diritto penale io ti consiglio di associare allo studio del Fiandaca Musco anche il Manuale del Mantovani che, dal punto di vista concettuale, è molto esplicativo oltrechè ricco di giurisprudenza. A tal proposito ti consiglio vivamente di non puntare troppo la tua attenzione sullo studio delle migliaia di tesi che troverai dei più disparati autori sui vari argomenti di parte generale. Ho appena oncluso i due anni di Scuola di Specializzazione Legale e tutti i professori, alcuni anche membri di commissione al concorso passato, ci hanno vivamente sconsigliato di imparare a memoria tesi di cui non avremo mai padronanza.
    Per i settori Civile ed Amministrativo...ti consiglierei il "Caringella" for ever! se è vero che a volte è esasperante lo studio di manuali così lunghi e a olte ripetitivi, è pur vero che i concetti diventano davvero tuoi e sarai in breve, se studi con costanza, padrone della materia e capace di analizzare criticamente ogni istituto giuridico.
    Fammi sapere che ne pensi.
    In bocca al lupo.
    [CODE][/CODE]
     
    .
  12. Giuly++
     
    .

    User deleted


    E' uscita la nuova edizione del Pulitano' diritto penale parte generale, testo eccezionale, forse potrebbe essere un valido sostituto del fiandaca mantovani garofoli
     
    .
  13. togasana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuly++ @ 15/10/2007, 22:03)
    E' uscita la nuova edizione del Pulitano' diritto penale parte generale, testo eccezionale, forse potrebbe essere un valido sostituto del fiandaca mantovani garofoli

    da qualche giorno ho acquistato il Fiandaca P.G. e trovo che sia un buon testo di penale; all'uni. ho studiato il Fiore che è una vera schifezza: scritto con i piedi! veramente incomprensibile e da tradurre in lingua italiana.
    la nuova edizione di Fiandaca riporta sentenze anche abbastanza recenti( ovviamente è aggiornata al novembre de 2006).
    per il garofoli mi hanno riferito che è un buon testo, ma che basta solo se si ha una buona preparazione di penale....non so quanto ricordiate voi di penale...ma io (che lo studiai abbastanza bene a suo tempo) ho vaghi ricordi! :)
     
    .
  14. alicel81
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi appresto ad iniziare lo studio per un futuro concorso x uditore. Visto che il mio è un programma a lungo termine - in quanto non potrò sostenere il concorso se non tra qualche anno - pensavo di iniziare dal rivedere i miei manuali universitari.

    Mi chiedevo se è assolutamente necessario comprare dei manuali aggiornati adesso, soprattutto con riferimento a penale ed amministrativo o se è invece possibile rimandare questo acquisto...

    In particolare, secondo voi a quale anno devono essere aggiornate le edizioni di penale ed amministrativo che mi appresto ad utilizzare (all'università per penale ho usato il fiandaca e per amministrativo il casetta). Per amministrativo probabilmente non è il caso di utilizzare un'edizione anteriore al 2005...

    grazie mille!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    ciao ALice
    Ti consiglio di postare una richiesta ad hoc piuttosto che il medesimo messaggio, più volte, in fondo ad ogni discussione. In questo modo, sarai più visibile.

    Saluti cordiali

     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13993 views
  Share  
.