Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Star83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiuRasta @ 8/11/2013, 16:09) 
    CITAZIONE (Star83 @ 8/11/2013, 10:20) 
    Sapete se è prossima l'uscita di una nuova edizione della parte generale?
    L'ultima risale al 2009. Ho scritto alla casa editrice ma non mi hanno ancora risposto.

    L'ultima edizione è la sesta (2010)
    A metà settembre mi hanno risposto che non era prevista alcuna nuova edizione.

    Grazie!
     
    .
  2. Star83
     
    .

    User deleted


    Mi ha risposto la casa editrice :-) Riporto qui di seguito quello che mi scritto, magari può interessare a qualcuno di Voi:

    "Gentile Dottoressa,

    gli autori stanno lavorando alla nuova edizione, anche se - al momento - non sono in grado di darle una cronologia di uscita realistica.

    Grazie e cordiali saluti "
     
    .
  3. sed lex dura lex
     
    .

    User deleted


    fiandaca-mantovani,quale preferire per magistratura?
     
    .
  4. GiuRasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sed lex dura lex @ 24/1/2014, 09:46) 
    fiandaca-mantovani,quale preferire per magistratura?

    Mantovani di base con integrazioni di Fiandaca per alcuni argomenti
     
    .
  5. lexina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GiuRasta @ 24/1/2014, 15:20) 
    CITAZIONE (sed lex dura lex @ 24/1/2014, 09:46) 
    fiandaca-mantovani,quale preferire per magistratura?

    Mantovani di base con integrazioni di Fiandaca per alcuni argomenti

    In cosa é da preferire il Mantovami rispetto al Fiandaca?
     
    .
  6. alberto82
     
    .

    User deleted


    nei PRINCIPI.
     
    .
  7. lexina
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio.
    Per il resto può andar bene come base?
     
    .
  8. ramsel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lexina @ 15/11/2014, 14:00) 
    CITAZIONE (GiuRasta @ 24/1/2014, 15:20) 
    Mantovani di base con integrazioni di Fiandaca per alcuni argomenti

    In cosa é da preferire il Mantovami rispetto al Fiandaca?

    in tutto ;)
     
    .
  9. juriscm
     
    .

    User deleted


    Esagerato...
    Fiandaca insuperabile su principio di legalita colpa e reato omissivo (inclusa causalità).
    Mantovani imprescindibile sulla offensivita.
    Per il resto testi molto simili.
     
    .
  10. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Nel corso che frequento tra i testi suggeriti per penale c'è quello di Fiandaca di PArte generale del 2014, ma non ve ne è traccia da nessuna parte. E' per caso uscito?
     
    .
  11. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topdigamma @ 29/11/2014, 18:42) 
    Nel corso che frequento tra i testi suggeriti per penale c'è quello di Fiandaca di PArte generale del 2014, ma non ve ne è traccia da nessuna parte. E' per caso uscito?

    Esce a breve. Se non ricordo male, dovrebbe uscire l'1 dicembre. Ma non garantisco...chi me lo regala per natale? :)


    ps continuo a leggere di come per molti il reato omissivo sia fatto meglio sul fiandaca che sul mantovani. Io non condivido. Mantovani fa una trattazione superba sull'omissione. Solo che va recuperata non tanto sulla parte dedicata all'omissione in sé quanto in quella del rapporto di causalità. Poi, per carità, de gustibus..
     
    .
  12. topdigamma
     
    .

    User deleted


    Grazie pollodigomma. Per ora sono ai testi base (Bianca, Istituzioni di Civile, ma ho preso anche Roppo per il contratto e sempre Bianca per la responsabilità, che stanno a prendere polvere per ora). Penale prenderò il nuovo Fiandaca ultima edizione per parte generale (per speciale sempre i Fiandaca, ma ho letto Delpino di un amico che ha consegnato all'ultimo concorso e sembra ottimo). Amministrativo il nuovo Caringella (ma lo prenderò più avanti). Poi vedremo come va, non avendo molto tempo.
     
    .
  13. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topdigamma @ 30/11/2014, 15:37) 
    Grazie pollodigomma. Per ora sono ai testi base (Bianca, Istituzioni di Civile, ma ho preso anche Roppo per il contratto e sempre Bianca per la responsabilità, che stanno a prendere polvere per ora). Penale prenderò il nuovo Fiandaca ultima edizione per parte generale (per speciale sempre i Fiandaca, ma ho letto Delpino di un amico che ha consegnato all'ultimo concorso e sembra ottimo). Amministrativo il nuovo Caringella (ma lo prenderò più avanti). Poi vedremo come va, non avendo molto tempo.

    Figurati. Anche perché domani sapremo se ti ho detto una fesseria o meno.
    Sul Delpino pensaci bene. Molti testi sembrano ben fatti eppoi ti lasciano un pò deluso...il Fiandaca ovviamente non è tra questi. Sicuramente da preferire rispetto a un qualsiasi Delpino. Poi, giusto per dire, aver consegnato non è indice di garanzia alcuna :) , senza nulla togliere al tuo amico.

    PS se parti da zero in penale, ti consiglierei una bella lettura sul cadoppi veneziani. Teoria tripartita, di nuova generazione (che poi và a capire quale è sta nuova generazione...), quindi in linea col fiandaca musco (che è lì a metà strada tra la vecchia e la nuova generazione, per intenderci quella che ripesca alcuni elementi della cd colpevolezza [la componente oggettiva della colpa per es.] nel fatto tipico, con buona pace della progressione inevitabile e logicamente necessaria fatto tipico-antigiuridicità-colpevolezza). Molto semplice. Te lo leggi in una settimana. Davvero chiarissimo. Non basta per il concorso. Ma per iniziare col penale è davvero interessante.
     
    .
  14. niko81
     
    .

    User deleted


    http://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/...parte-generale/

    Sta per uscire...976 pagine
     
    .
  15. niko81
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha acquistato la nuova edizione del manuale parte generale di fiandaca musco?? Ci sono delle novità interessanti riguardo all'impostazione?( oltre naturalmente alle novità normative) buon natale a tutti
     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13993 views
  Share  
.