Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fedecas @ 29/1/2012, 14:01) 
    CITAZIONE (saffo87 @ 29/1/2012, 13:57) 
    che ridere!

    Se ti sei offeso ti chiedo scusa. E' che Arancia è davvero molto simpatico e le sue battute mi fanno sbudellare dalle risate.
    Per quanto riguarda i libri che hai indicato, bah, è un programma ambizioso, per cui in bocca al lupo!!!

    :tistoprendendoperlatoga.gif:
     
    .
  2. Vince In Group
     
    .

    User deleted


    (bis) vi chiedo se l'edizione 2004 di questo testo possa ancora andar bene (seppur affiancato al garofoli 2009 e alle lezioni del corso di uno dei soliti noti)

    Edited by Vince In Group - 27/6/2012, 19:03
     
    .
  3. madegra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vince In Group @ 26/6/2012, 18:16) 
    (bis) vi chiedo se l'edizione 2004 di questo testo possa ancora andar bene (seppur affiancato al garofoli 2009 e alle lezioni del corso di uno dei soliti noti)

    Trattandosi di una parte generale, quindi di principi sempiterni, mi verrebbe da dirti di sì, usa quello, garofoli, giurisprudenza e basta!
    Tuttavia non ti nascondo che la prima questione che mi è venuta in mente è stata la riforma della legittima difesa del 2006, e delle varie questioni sulla responsabilità oggettiva, niente che il supporto di un altro testo( aggiornato al 2009) e della giurisprudenza non possa risolvere. Secondo me si tratta solo di comodità, quindi di non dover impazzire nel chiedersi se esistono aggiornamenti dell'ultimo momento su questo o quell'argomento di studio!
     
    .
  4. Vince In Group
     
    .

    User deleted


    chiedo scusa, sarà il caldo, ma non capisco (e oggi non è la prima volta :-D): alla fine consigli di ricomprarlo o ti tenermi il vecchio testo?

    CITAZIONE (madegra @ 2/7/2012, 17:16) 
    Secondo me si tratta solo di comodità, quindi di non dover impazzire nel chiedersi se esistono aggiornamenti dell'ultimo momento su questo o quell'argomento di studio!

    forse il non dover risottolineare, studiare ex novo, l'eventuale nuova edizione del fiandaca mi permetterebbe di guadagnare tempo per gli aggiornamenti/approfondimenti

    ma qualcuno ha due edizioni del testo che possa dirmi se è cambiato molto o si tratta di solo aggiornamento?
     
    .
  5. madegra
     
    .

    User deleted


    io ti consiglio di non ricomprarlo e di aiutarti con gli aggiornamenti giurisprudenziali. Inoltre possiedi la versione 2009 del garofoli, testo abbastanza recente!
    per la versione del fiandaca io ho solo quella del 2009 per cui non posso esserti d'aiuto nell'evidenziarti con precisione le eventuali differenze
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline
    Ciao a tutti
    Qualcuno ha notizie di una nuova edizione nel 2012?
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ygoro @ 15/7/2012, 10:24) 
    Ciao a tutti
    Qualcuno ha notizie di una nuova edizione nel 2012?
    Grazie

    Mi associo alla richiesta, considerando che l'ultima edizione è quella del 2010
     
    .
  8. chiaretta@
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi sa dire se per avere una buona base può andare bene affiancare al Fiandaca Musco il compendio di Garofoli?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per orientarmi nella scelta del manuale di penale
     
    .
  9. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiaretta@ @ 6/12/2012, 10:55) 
    qualcuno mi sa dire se per avere una buona base può andare bene affiancare al Fiandaca Musco il compendio di Garofoli?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per orientarmi nella scelta del manuale di penale

    Beh, Fiandaca Musco da solo è una buona base, se studiato in modo serio (ovvero insieme al codice, sembra banale eppure...).
    Al limite gli aggiungi un altro manuale classico (antolisei, mantovani, pagliaro) e la base sarà solidissima.

    Aggiungo: non conosco il garofoli, nè manuale nè compendio. Una mia amica mi ha parlato bene del compendio che ha affiancato al fiandaca musco per sostenere l'esame da avvocato.

    Io però non lo userei. Sono contrario ai compendi. Se il manuale è fatto bene ogni parte è essenziale e irrinunciabile. Mi viene in mente Calamandrei che al giudice che gli faceva cenno di "stringere" l'arringa rispondeva che, se il giudice lo avvesse preferito, avrebbe potuto leggere un rigo sì e un rigo no della sua memoria difensiva.
     
    .
  10. chiaretta@
     
    .

    User deleted


    Grazie! Buon pomeriggio e buono studio
     
    .
  11. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha notizie sull'eventuale uscita di una nuova edizione?
    Ho provato a mandare una mail alla casa editrice ma non ci sono riuscita -_- :lol:
     
    .
  12. chiaretta@
     
    .

    User deleted


    mi sono informata... Per il momento non è prevista l'uscita di una nuova edizione della parte generale, mentre è uscita la nuova edizione della parte speciale dedicata ai delitti contro la persona
     
    .
  13. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
  14. Star83
     
    .

    User deleted


    Sapete se è prossima l'uscita di una nuova edizione della parte generale?
    L'ultima risale al 2009. Ho scritto alla casa editrice ma non mi hanno ancora risposto.
     
    .
  15. GiuRasta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Star83 @ 8/11/2013, 10:20) 
    Sapete se è prossima l'uscita di una nuova edizione della parte generale?
    L'ultima risale al 2009. Ho scritto alla casa editrice ma non mi hanno ancora risposto.

    L'ultima edizione è la sesta (2010)
    A metà settembre mi hanno risposto che non era prevista alcuna nuova edizione.
     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13993 views
  Share  
.