Manuale di diritto penale

Fiandaca - Musco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. theboss3x
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reatino @ 7/6/2011, 23:06) 
    Buona sera a tutti! :D :D Sono nuovo del forum, devo confessare che non sto preparando il concorso in magistratura, anzi non sto preparando nessun concorso, sto ( spero non mi linciate) al secondo anno di giurisprudenza a Tor Vergata(ho 21 anni). Leggendo con interesse le discussioni sul forum, buona parte degli utenti usa per il concorso per magistratura il FIANDACA-MUSCO . Io essendo un novellino mi sto apprestando a studiarlo per l'esame avendo proprio Musco come professore ( esigente fino all'inverosimile) , ma devo confessarvi che il manuale della Zanichelli non mi piace per niente . Vi chiedo se posso sostituire lo studio del Fiandaca, ovviamente facendo su quest'ultimo la teoria tripartita ,con il Mantovani che dalle voci che sembra essere tra i manuali dottrinali quello con un rapporto contenuti pari al Fiandaca. tutti i consigli sono accettati.

    Caro Reatino, concordo con Equity Law nel consigliarti di studiare sul manuale del tuo illustre professore. Tuttavia se proprio non digerisci questo testo puoi optare per il Mantovani o per l'ottimo Antolisei che, sebbene sia caratterizzato da un lessico un po' antiquato, non ha pari in termini di chiarezza, oltre ad essere riconosciuto come uno dei classici del diritto penale (per intenderci, è una sorta di Torrente del diritto penale). Posso dirti che la traccia di diritto penale all'ultimo concorso in magistratura ha delle ottime fonti d'ispirazione proprio nel Fiandaca e nell'Antolisei, che dedicano particolare attenzione al concorso di persone. A titolo meramente informativo, però, oltre alla disamina del Fiandaca sulla teoria tripartita, non trascurare la trattazione del reato omissivo, che è la vera perla del manuale del tuo docente... ;)
     
    .
142 replies since 15/9/2005, 06:31   13995 views
  Share  
.