La "scelta" di penale e ammnistrativo

Fox e Dana indagano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. incasinatissima
     
    .

    User deleted


    Questo spiegherebbe anche il motivo dell'estrazione alle 6:30...
    Se non si dovessero scegliere le tracce, la materia potrebbe essere sorteggiata anche dopo le 9, poco prima della traccia...
     
    .
  2. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scorpioncina79 @ 4/2/2007, 19:25)
    se fosse vero che le materie vengono sorteggiate, allora perchè caringella diceva che diritto amministrativo non sarebbe uscito?Se fosse così convinto che le materie siano sorteggiate non avrebbe fatto alcun pronostico circa le materie che potevano uscire visto che c'è il 33%di probabilità per ciascuna. O questo pronostico è derivato da una sua supposizione circa la scelta che avrebbero fatto i commissari, oppure ha avuto una soffiata da qualcuno, rivelatasi poi sbagliata!in entrambi i casi si può supporre che non vengano sorteggiate!!!
    Per precisione aggiungo che non ho frequentato alcun corso di caringella e, circa il fatto che diritto amministrativo non sarebbe uscito, mi è stato riferito da coloro che lo seguivano, qualcuno può confermare??
    Il fatto che più di 1000 persone siano alzate dopo aver saputo che era uscito amministrativo, fa presumere che effettivamente qualcuno riteneva non sarebbe uscito... :blink:
    Io son convinta che le materie non siano sorteggiate, mentre i titoli si. E' solo stata la mia impressione. Se ciò fosse vero escluderei categoricamente la combinazione penale ed amministrativo e darei per sicuro l'uscita di diritto civile!Ma è bene studiarle tutte e tre visto che sono solo supposizionì!!

    CITAZIONE (Galvanor @ 4/2/2007, 00:16)
    Siccome ad appena mezz'ora dalla mia dichiarazione su altro 3d (http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=1...stpost#lastpost) sono già stato contattato da due persone in pvt (è sabato sera e sto male; ma voi una pizza con gli amici niente?!?!?) do spiegazione delle mie dichiarazioni prima che il sisde irrompa nella mia camera.

    Il giorno dello scritto di penale, in preda alla curiosità sulla materia estratta, ci siamo rivolti ad un Tizio (di cui non farà il nome per privacy) che faceva il capo della sorveglianza a Milano. Costui, così come avrebbe fatto un soggetto diversamente disabile (senza offesa per i portatori di handycap), ci ha risposto :"A Roma hanno scelto diritto penale!" :huh:
    Apriti cielo. Due ragazze che erano con me (invito chiunque fosse presente a farsi avanti!) subito lo hanno incalzato chiedendogli spiegazioni: come scelto?!?!?!?
    Ebbene, il buon volenteroso si è subito corretto dicendoci: "Si, i ragazzi hanno scelto, sorteggiando, diritto penale!"
    In sostanza la risposta del tizio era da intendersi usando il termine scegliere come sinonimo di sorteggiare. In sostanza i sorteggiatori avrebbero scelto involontariamente diritto penale. <_<

    sinceramente credo che anche laddove le materie non fossero sorteggiate, ma scelte, non sarebbe di certo un sorvegliante ad essere a conoscenza di questo fatto!!Non è il concorso per spazzini!E non sorteggiare le materie è assolutamente illegale, quindi anche laddove fosse effettivamente così, lo saprebbero solo i commissari e forse neanche tutti!!! :D

    Non era un sorvegliante ma IL CAPO DELLA SORVEGLIANZA. Quello dei soggetti diversamente disabili, quello delle penne di proprietà propria, per intenderci (ma la sottile ironia tra le righe non la cogliete! Dove eravate mentre facevate il concorso!??!?!) :ph34r:

    QUOTE=Galvanor,4/2/2007, 00:16]Il giorno dello scritto di penale, in preda alla curiosità sulla materia estratta, ci siamo rivolti ad un Tizio (di cui non farà il nome per privacy) che faceva il capo della sorveglianza a Milano. [/QUOTE]


    Inoltre io sono tra quelli che crede che le materie vengano sorteggiate e che il soggetto in questione sia un cretino... (perchè non vi fate una flat, così evitate, per risparmiare mezzo centesimo di euro, di leggere 20 righe in un nanosecondo... E' dura non essere capito mai :alienff:

    Cmq i titoli vengono sorteggiati in una rosa di tre (quello lo abbiamo visto tutti!)
    Per quanto riguarda la scarsa chiaroveggenza di Caringella :B): :B): :B): :B):

    Edited by Galvanor - 4/2/2007, 20:21
     
    .
  3. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MARRAT @ 4/2/2007, 19:27)
    Io la penso in modo opposto: le materie vengono sorteggiate; le tracce no( le fanno prima) ;)

    Quoto ;)
     
    .
  4. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per me, il fatto che le materie siano sorteggiate o meno non ha nessun interesse.
    anche se non fossero sorteggiate, io non saprei quali sono le 'scelte' prima dello scritto. e comunque, non penso che nemmeno gli ultra raccomandati le possano sapere 6 mesi prima. al massimo, potrà essere questione di qualche settimana- e, secondo me, qualche settimana non cambia niente, ai fini della preparazione di questo concorso.

    mi permetto di dissentire.

    io non so se le materie e le tracce vengano effettivamente sorteggiate; di sicuro so che intorno al concorso c'è troppa poca chiarezza. e quando c'è poca chiarezza è legittimo pensare male.
    in quanto alle fideistiche affermazioni secondo cui il sorteggio sarebbe blindato, ricordo lo scandalo relativo alle estrazioni del lotto di qualche anno fa.
    una volta, durante una lezione, all'università, un vecchio prof smaliziato (ex magstrato, tra l'altro) disse che non ci vuole nulla a truccare una "estrazione". mettiamo che un bambino di 5 anni sia chiamato a pescare a caso un bussolotto; ebbene, si può riscaldare una biglia e dirgli: se prendi quella più calda ti dò una caramella.
    la logica che pervade molti post in questo forum lascia alquanto interdetti.

    ah, la biglia va riscaldata perchè il bambino può anche essere bendato.
    nemmeno il mago oronzo sarebbe in grado di architettare un tale, astutissimo stratagemma. vero?

    e do si scrive senza accento perchè potrebbe sorgere confusione solo con la nota musicale. scusate la pochezza espressiva, scrivo di fretta
     
    .
  5. kritche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 4/2/2007, 20:48)
    CITAZIONE
    per me, il fatto che le materie siano sorteggiate o meno non ha nessun interesse.
    anche se non fossero sorteggiate, io non saprei quali sono le 'scelte' prima dello scritto. e comunque, non penso che nemmeno gli ultra raccomandati le possano sapere 6 mesi prima. al massimo, potrà essere questione di qualche settimana- e, secondo me, qualche settimana non cambia niente, ai fini della preparazione di questo concorso.

    mi permetto di dissentire.

    io non so se le materie e le tracce vengano effettivamente sorteggiate; di sicuro so che intorno al concorso c'è troppa poca chiarezza. e quando c'è poca chiarezza è legittimo pensare male.
    in quanto alle fideistiche affermazioni secondo cui il sorteggio sarebbe blindato, ricordo lo scandalo relativo alle estrazioni del lotto di qualche anno fa.
    una volta, durante una lezione, all'università, un vecchio prof smaliziato (ex magstrato, tra l'altro) disse che non ci vuole nulla a truccare una "estrazione". mettiamo che un bambino di 5 anni sia chiamato a pescare a caso un bussolotto; ebbene, si può riscaldare una biglia e dirgli: se prendi quella più calda ti dò una caramella.
    la logica che pervade molti post in questo forum lascia alquanto interdetti.

    ah, la biglia va riscaldata perchè il bambino può anche essere bendato.
    nemmeno il mago oronzo sarebbe in grado di architettare un tale, astutissimo stratagemma. vero?

    e do si scrive senza accento perchè potrebbe sorgere confusione solo con la nota musicale. scusate la pochezza espressiva, scrivo di fretta

    la mia logica ti può lasciare interdetto, comunque è questa: applico la presunzione di innocenza.
    finchè un evento può essere spiegato in modo conforme all'onestà e alla buona fede, fino a prova contraria, propendo per questa spiegazione.
    quando tutte le circostanze fanno escludere la buona fede e l'onestà, ammetto che c'è del marcio.
    ora, non mi sembra che siano emersi fattori tali da far pensare a chissà quale scandalo.
    tutto qua. poi, non capisco a che pro dovrebbero far uscire una materia al posto dell'altra, tanto quelli che passano il concorso sono tutti raccomandati e, quindi, passerebbero il concorso comunque, a prescindere dalla traccia estratta.
    k.
     
    .
  6. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 4/2/2007, 20:48)
    CITAZIONE
    per me, il fatto che le materie siano sorteggiate o meno non ha nessun interesse.
    anche se non fossero sorteggiate, io non saprei quali sono le 'scelte' prima dello scritto. e comunque, non penso che nemmeno gli ultra raccomandati le possano sapere 6 mesi prima. al massimo, potrà essere questione di qualche settimana- e, secondo me, qualche settimana non cambia niente, ai fini della preparazione di questo concorso.

    mi permetto di dissentire.

    io non so se le materie e le tracce vengano effettivamente sorteggiate; di sicuro so che intorno al concorso c'è troppa poca chiarezza. e quando c'è poca chiarezza è legittimo pensare male.
    in quanto alle fideistiche affermazioni secondo cui il sorteggio sarebbe blindato, ricordo lo scandalo relativo alle estrazioni del lotto di qualche anno fa.
    una volta, durante una lezione, all'università, un vecchio prof smaliziato (ex magstrato, tra l'altro) disse che non ci vuole nulla a truccare una "estrazione". mettiamo che un bambino di 5 anni sia chiamato a pescare a caso un bussolotto; ebbene, si può riscaldare una biglia e dirgli: se prendi quella più calda ti dò una caramella.
    la logica che pervade molti post in questo forum lascia alquanto interdetti.

    ah, la biglia va riscaldata perchè il bambino può anche essere bendato.
    nemmeno il mago oronzo sarebbe in grado di architettare un tale, astutissimo stratagemma. vero?

    e do si scrive senza accento perchè potrebbe sorgere confusione solo con la nota musicale. scusate la pochezza espressiva, scrivo di fretta

    Su questo sono d'accordo. Guardate che per un tema idoneo basta avere il titolo anche la sera prima. Internet, raccolte di temi e di rassegne di giurisprudenza fanno il resto. In fondo pensateci: il tema di penale altro non era se non una fusione tra una pagina del Fiandaca e una sentenza. Avendo a disposizione tutti e due i mezzi io sarei stato in grado di articolare un ottimo tema in poche ore... giusto quelle dopo la cena della sera prima dello scritto...

    sapere le materie significa conoscere anche i 9 titoli (non siamo ipocriti a negarlo!)... inoltre, sapere qualche settimana prima la materia cambia tutto visto che, consente di escludere completamente la materia che non sarà estratta (IN ALTRI TERMINI non significa dover ricordare quest'ultima perchè la si conosce a suff. ma vuol dire poterla proprio archiviare!)

    Mi limito solo a concordare col colonello. Troppe imprecisioni e leggerezze dietro una prova così importante, che spesso comporta sacrifici di anni da parte di persone che li sopportano pur non avendone mezzi e risorse per farlo.
    Senza parlare della follia di dividere in due gruppi (io ho roma a 3 ore di macchina, Milano a 8...)

    Dietro queste ingenuità, inoltre, si è sviluppato un vero e proprio mercato fatto di libri, corsi inter presentes e on line nonchè cd masterizzati. Cosa rimane della giusta selezione volta a selezionare i meritevoli?

    Certo, forse i non idonei vivono nella teoria della cospirazione non per convinzione ma per pura rabbia. Comunque, al prossimo round, si chiede più correttezza e professionalità da parte degli "organizzatori" visto che la mancanza di tali "caratteristiche" non può essere giustificata dalla mancanza di "inciuci".
    Sarebbe come se un cuoco cuocesse carne sul motore di un auto e poi la offrisse ai clienti dicendo:"ma tanto mica è avvelenata!"

    Edited by Galvanor - 4/2/2007, 22:30
     
    .
  7. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    Penso che caringella fosse convinto che amministrativo non uscisse proprio perchè credeva che la commissione si comportasse come al concorso del 2003 quando nessun sorteggio (pubblico) vi fu. Non so se poi la commissione nel segreto delle stanze sorteggiò i bussolotti ma poco mi convince quest'ipotesi.
    Infatti, un pò in tutti i corsi si diceva che se le materie non fossero state estratte la scelta sarebbe ricaduta su civile-penale.
    Con l'estrazione (che effettivamente vi fu in quanto conosco uno dei partecipanti) si è rischiato anche di ripetere come nel 2003 l'accoppiata civile-amministrativo.
    Per questo per il prox scritto io mi sto comunque preparando ancora amministrativo: non c'è due senza tre (semrpe se ci sarà un sorteggio effettivo)
     
    .
  8. Galvanor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAMBOKING @ 4/2/2007, 22:29)
    Penso che caringella fosse convinto che amministrativo non uscisse proprio perchè credeva che la commissione si comportasse come al concorso del 2003 quando nessun sorteggio (pubblico) vi fu. Non so se poi la commissione nel segreto delle stanze sorteggiò i bussolotti ma poco mi convince quest'ipotesi.
    Infatti, un pò in tutti i corsi si diceva che se le materie non fossero state estratte la scelta sarebbe ricaduta su civile-penale.
    Con l'estrazione (che effettivamente vi fu in quanto conosco uno dei partecipanti) si è rischiato anche di ripetere come nel 2003 l'accoppiata civile-amministrativo.
    Per questo per il prox scritto io mi sto comunque preparando ancora amministrativo: non c'è due senza tre (semrpe se ci sarà un sorteggio effettivo)

    Lo so che parlo sempre io, ma il 3d è mio e ci faccio quello che mi pare ;)
    Bisogna preparare tutte le materie, senza fare il solito totoscommesse. In fondo se con amministrativo si sono già alzate 2000 persone, perchè non ritornare all'uso questo strumento per una immediata selezione?!?!
    Civile: pensate che non sia necessario conoscerlo per un buon tema di penale o amministrativo?
    Penale: forse il più impropabile, ma di certo plausibile.In fondo è una delle materie che i vincitori sono chiamati a usare da subito...

    Scusate le smanie di protagonismo e la logorrea. Ora vado a nanna image
    Cmq io dovevo fare il conduttore di talk show. Ogni forum che apro è un tripudio di polemiche, insulti e azzannaggi vari... Costanzo, sto arrivando!!! :o:
     
    .
  9. Colonnello_Fleming
     
    .

    User deleted


    troppa alea.
    troppa poca chiarezza.
    troppi atteggiamenti poco professionali.
    troppo cattivo odore di cialtroneria.

    scusate ma non riesco proprio a star zitto
     
    .
  10. JColtrane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 5/2/2007, 04:48)
    troppa alea.
    troppa poca chiarezza.
    troppi atteggiamenti poco professionali.
    troppo cattivo odore di cialtroneria.

    scusate ma non riesco proprio a star zitto

    A questo punto mi corre l'obbligo di dire due parole.

    Se hai nomi e cognomi, vai in procura e fai una bella denuncia; così renderai un buon servizio a te e a tutti quelli (e sul forum mi sembra ce ne siano) che pensano che sia tutto una farsa, che siamo tutti raccomandati, che il sorteggio non si fa, che le tracce ce le giravamo mesi prima.
    Se non li hai, smettila di gettare acido sul concorso e su tutto quello che ci gira intorno.
    Così facendo, oltre a far nascere in qualcuno il legittimo sospetto che quello che ti anima sia una sana invidia, non fai altro che screditare chi, come me e molti altri, si è fatto il mazzo a tarallo per anni e ha passato gli scritti solo grazie alle sue forze.

    Da ultimo, ti do un consiglio.
    Studia.
    So che ti parrà strano, ma serve a superare il concorso.

    JColtrane
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    discussione da incorniciare, con rispetto parlando.

    è stato scritto che c'è stato un sorteggio alla presenza di testimoni.
    a questo punto la discussione dovrebbe riguardare:
    a) la veridicità dell'affermazione
    b) se l'affermazione, pur vera, dirima i dubbi sulla regolarità del sorteggio (cioè se il sorteggio pubblico sia stato regolare o "professionale")

    ***

    i commenti (legittimi, per carità..) sono invece del tipo "secondo me esce civile", e producono, secondo me ( :D ), lo stesso buffo effetto dei "secondo me" in aritmetica, materia nella quale più che le opinioni contano i fatti.

    ***

    anche ad aver in odio la razionalità, ed a prediligere il lotto e la tombola, si dovrebbe riconoscere che due estrazioni "senza ripetizione" da un'urna con tre palline sono un po' poco per gridare al gomblottto.
     
    .
  12. giardingo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JColtrane @ 5/2/2007, 08:35)
    CITAZIONE (Colonnello_Fleming @ 5/2/2007, 04:48)
    troppa alea.
    troppa poca chiarezza.
    troppi atteggiamenti poco professionali.
    troppo cattivo odore di cialtroneria.

    scusate ma non riesco proprio a star zitto

    A questo punto mi corre l'obbligo di dire due parole.

    Se hai nomi e cognomi, vai in procura e fai una bella denuncia; così renderai un buon servizio a te e a tutti quelli (e sul forum mi sembra ce ne siano) che pensano che sia tutto una farsa, che siamo tutti raccomandati, che il sorteggio non si fa, che le tracce ce le giravamo mesi prima.
    Se non li hai, smettila di gettare acido sul concorso e su tutto quello che ci gira intorno.
    Così facendo, oltre a far nascere in qualcuno il legittimo sospetto che quello che ti anima sia una sana invidia, non fai altro che screditare chi, come me e molti altri, si è fatto il mazzo a tarallo per anni e ha passato gli scritti solo grazie alle sue forze.

    Da ultimo, ti do un consiglio.
    Studia.
    So che ti parrà strano, ma serve a superare il concorso.

    JColtrane

    Sono pienamente d'accordo con JColtrane.

    E' vero che, COME IN OGNI CONCORSO, ci sono degli aspetti poco chiari ma questo non permette di gettare fango sull'intera procedura e di conseguenza su coloro, la stragrande maggioranza degli idonei, che si sono fatti un mazzo tanto per riuscire a fare temi degni di non cadere nell'inferno del doppio NI.

    Lo studio è quello che conta veramente...è vero, in molti casi non basta ma è comunque la base fondamentale.

    ciao ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    Coltrane, mi hai preceduto.. ;)

    PS
    facile passare gli scritti portandosi dietro un sassofono pieno di fotocopie dei manuali -_-
     
    .
  14. il fante
     
    .

    User deleted


    è incredibile come si sospetti pure della parte più trasparente della procedura: addirittura si è messo in dubbio il sorteggio delle tracce, eppure ero sicuro di ricordarmi di un tal rocco e di una tale alessandra, forse li ho solo sognati :unsure:
     
    .
  15. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Scrivo l'ultimo post (almeno questo il proposito) su quest'argomento e so che mi attirerò l'antipatia di molti.
    Sul fatto che possa esserci qualche aspetto della procedura foriero di sospetti e di qualche ingiustizia credo siamo tutti d'accordo.
    Sulla mia posizione in merito ho scritto fiumi di caratteri e non vi tedio oltre :blink:
    Ribadisco, comunque, che non è corretto fare insinuazioni in generale che possano anche solo intaccare la correttezza e lo studio onesto della maggior parte dei concorrenti (se anche solo uno di loro non fosse raccomandato, non sarebbe giusto generalizzare).
    Auguro a tutti quelli (forumisti e non) che stanno muovendo pesanti accuse e insinuazioni di superare il prossimo concorso non con 12 12, ma almeno con 15 15, poi però dovranno spiegare a tutti come hanno fatto se lo studio non è di per sè sufficiente per superare il concorso :P :P :P
    Baci quizzanti ;)

    Edited by perasperaadastra - 5/2/2007, 09:46
     
    .
77 replies since 4/2/2007, 00:16   2948 views
  Share  
.