Concorso Banca d'Italia, discriminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bicons
     
    .

    User deleted


    se mi potete rispondere a queste 2 domande:
    1)come mai alla banca d'italia ancora richiedono il 105????non sembra prospettarsi una questione di disparita' ,di discriminazione rispetto agli altri enti???? Come mai??'

    2)se uno non puo' entrare alla banca d'italia perche' non ha il 105 ,puo' magari entrarvi successivamente quando vengono banditi concorsi per la stessa banca che richedono anche il post-lauream???oppure anche se hai il post lauream si é esclusi perche' conta sempre ancora il voto di laurea???
     
    .
  2. reckless
     
    .

    User deleted


    Di che qualifica parli?
    Coadiutore? Serve laurea e 105.
    Funzionario? Serve post lauream e sempre il 105 (credo).
    Puoi entrare come assistente e dopo 7 anni diventare coadiutore, è l'unica.

    Se stai parlando d'altro, proprio non so.
     
    .
  3. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    Per tutti i concorsi pubblici sono previsti dei requisiti:
    alcuni richiedono solo alcuni tipi di laurea, altri un limite di età, altri ancora una anzianità acquisita presso la Pubblica Amministrazione, e via discorrendo.
    La Banca d'Italia - ma anche la Consob ed altri enti pubblici - richiedono il voto minimo di 105 per poter accedere ai concorsi da coadiutore: dov'è la discriminazione?
    Mica hanno detto che vogliono solo chi ha gli occhi verdi ed i capelli rossi!

    Info:
    http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare/faq
    http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/lavorare
     
    .
  4. ilpescesolubile
     
    .

    User deleted


    in effetti, il requisito del voto minimo è una cagata, ma poveretti, in qualche modo devono pur cercare di ridurre il numero dei partecipanti...considera che, nonostante il limite del 105, all'ultimo concorso per coadiutore profilo giuridico alle preselezioni eravamo più di 1500 persone...e alla fine ne dovevano prendere 25!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    vi segnalo che, come noto, la questione è stata in passato oggetto di discussione ai massimi livelli istituzionali.

    mi venne riferito, da persona degna di credito (io non ho modo di verificare), che l'argomento con il quale si ripristinò, dopo un breve interregno, il regime del voto minimo, era quello secondo il quale pressochè tutti i vincitori dei concorsi banditi senza richiedere il voto minimo potevano vantare un voto di laurea almeno pari al veccchio voto minimo.

    poi il voto minimo fu ripristinato, con buona pace di tutti.
     
    .
  6. L'incantatore
     
    .

    User deleted


    Senza contare che ostinarsi a non voler valorizzare il voto di laurea come si dovrebbe determina solo un falso egualitarismo fine solo a se stesso.

    La selezione è una necessità in qualunque gruppo organizzato. Pur se con mille difetti ed errori, l'università effettua una qualche forma di selezione, anche attraverso il voto di laurea.

    E' pertanto, a mio modo di vedere, altamente opportuno che tale forma di selezione venga valorizzata, ammettendo ai concorsi solo coloro che abbiano già dimostrato una significativa attitudine allo studio sin dai tempi dell'università.

    Certo, le distorsioni che si potrebbero creare sono e ancor più sarebbero molte. Ma per quella che è stata la mia esperienza, i vantaggi si rivelerebbero sicuramente superiori alle distorsioni stesse.

    Vale poi in toto il discorso fatto da Giskard: alla fine, come al solito, chi ha più filo, tesserà di più...

    Bacioni :)
    L'I.
     
    .
  7. bicons
     
    .

    User deleted


    i concorsi per assistente alla banca d'Italia vogliono diplomati con almeno 90/100..giacche' non ho laurea con 105 potrei partecipare al concorso per assistente di banca ,considerando che ho un diploma di liceo con voto anch'esso basso???... oppure il concorso per assistente é riservato solo ai diplomati e non si puo' dire che ai fini dei requisiti esiste equivalenza tra diploma con voto alto e laurea con voto basso???
    Grazie.Gradite risposte serie.
     
    .
  8. reckless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bicons @ 17/11/2007, 20:22)
    i concorsi per assistente alla banca d'Italia vogliono diplomati con almeno 90/100..giacche' non ho laurea con 105 potrei partecipare al concorso per assistente di banca ,considerando che ho un diploma di liceo con voto anch'esso basso???...

    No (segue sotto).

    CITAZIONE (bicons @ 17/11/2007, 20:22)
    oppure il concorso per assistente é riservato solo ai diplomati e non si puo' dire che ai fini dei requisiti esiste equivalenza tra diploma con voto alto e laurea con voto basso???

    Non è che sia riservato ai diplomati, ma questo non cambia i requisiti richiesti. E' come dire, non ho il 105 di laurea ma un dottorato, posso partecipare a coadiutore? La risposta è no.

    In realtà però non esiste una risposta sempre valida a queste domande. Credo che nulla impedisca a bankitalia di bandire un prox concorso per assistente dove ai laureati è consentito di partecipare anche se non hanno 90/100.
    Ma io credo che non succederà.

    CITAZIONE (bicons @ 17/11/2007, 20:22)
    Gradite risposte serie.

    Perché, finora abbiamo postato barzellette?


    PS tutto questo è quello che so io, ma potrei anche sbagliarmi.
     
    .
  9. labeone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bicons @ 17/11/2007, 20:22)
    i concorsi per assistente alla banca d'Italia vogliono diplomati con almeno 90/100..giacche' non ho laurea con 105 potrei partecipare al concorso per assistente di banca ,considerando che ho un diploma di liceo con voto anch'esso basso???... oppure il concorso per assistente é riservato solo ai diplomati e non si puo' dire che ai fini dei requisiti esiste equivalenza tra diploma con voto alto e laurea con voto basso???
    Grazie.Gradite risposte serie.

    scusa ma la domanda non è particolarmente chiara: se hai voto basso al diploma e pure alla laurea non puoi partecipare: scusa ma non si è mai sentito diuna presunta equivalenza tra titolo disomogenei
    Il requisito di partecipazione deve essere quello indicato dai bandi, e forse ti confondi con l'equipollenza, ma è tutt'altra cosa.

    Cmq in tema di presunte(??)discriminazioni in tema di voto, volevo ricordarti che entrare in banca d'italia è molto difficile, i precedenti concorsi sono stati per pochissimi posti.
     
    .
  10. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    Non so se avete visto il bando sulla G.U. del 6 novembre 2007, in cui la Banca d'Italia mette a disposizione 8 borse di studio per economisti (4000 euro lordi mensili per 12 mesi, prorogabili per altri 12 mesi!). I titoli per partecipare sono ultraselettivi: Art. 2 Ai fini della partecipazione al concorso i candidati dovranno avere ultimato gli esami (e/o le altre attivita' didattiche e formative) previsti per il corso di Ph.D./Dottorato, potendo residuare per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi. E' indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta. In più anche la procedura di assegnazione è singolare nella storia dell'istituto (in due parole: esame delle candidature, ed intervista).

    La cosa che mi da da pensare è quello che è scritto nell'Art.8 :I candidati che al termine del periodo di fruizione delle borse avranno portato a buon fine la ricerca sulla base del giudizio tecnico espresso da una commissione di esperti appositamente nominata dal Governatore potranno essere convocati a partecipare ad una procedura selettiva per l'assunzione a tempo indeterminato, per cinque unita', nel grado iniziale della carriera direttiva. Tali candidati dovranno possedere i requisiti richiesti per l'assunzione in Banca d'Italia (cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione europea e laurea specialistica/magistrale ovvero laurea quadriennale o di durata superiore ovvero titolo di studio riconosciuto equipollente). I candidati dovranno dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua italiana, che verra' verificata nel corso del procedimento di selezione.
    Quindi, Mario Draghi, di fatto, s'è inventato un nuovo modo per selezionare i funzionari di seconda. Se teniamo presente che, avendo parlato con amici che bazzicano l'ambiente, questi mi hanno detto che questo concorso è out per chi non sta portando a termine il PhD all'esero (più chiaramente negli States), allora possiamo decretare la fine delle speranze per i laureati con almeno due anni di esperienza nel campo della ricerca economica di partecipare al concorso per funzionari in Bankitalia (e questa era la speranza mia e di reckless).
    E se tanto mi da tanto, allora non oso immaginare cosa succederà alle future selezioni per coadiutori...
     
    .
  11. reckless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (in_gurgite_vasto @ 20/11/2007, 10:58)
    Se teniamo presente che, avendo parlato con amici che bazzicano l'ambiente, questi mi hanno detto che questo concorso è out per chi non sta portando a termine il PhD all'esero (più chiaramente negli States), allora possiamo decretare la fine delle speranze per i laureati con almeno due anni di esperienza nel campo della ricerca economica di partecipare al concorso per funzionari in Bankitalia (e questa era la speranza mia e di reckless).

    :cry: :cry: :cry:

    Ma pazienza :) . Il coadiutore dopo 5 anni diventa funzionario, e poi forse è anche meglio restare sempre semplicemente coadiutore
     
    .
  12. in_gurgite_vasto
     
    .

    User deleted


    Cito dal sito della Banca d'Italia: "Di norma l'assunzione dei neo-laureati nel grado di Coadiutore avviene con cadenza annuale; si consiglia di consultare il sito periodicamente. I bandi restano visibili per almeno 4 settimane." (http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/la.../profilo/laurea)
    E allora com'è che l'ultimo bando per coadiutori economici e statistici è stato pubblicato 28 mesi fa, e quello ancora precedente 55 mesi fa? :cry:
     
    .
  13. reckless
     
    .

    User deleted


    Gurgite,
    BASTA!!!
    Odio Bankitalia, più ci penso all'ultimo per coadiutore che non feci e peggio mi sento. Io ci credevo che non ci sarebbe stato troppo da aspettare, ed eccomi qua 2 anni dopo a fare concorsi pure al comune di monculo, intanto il tempo passa e io mi faccio vecchio, e i requisiti per diventare direttamente funzionario cambiano.
    Altro che discriminazioni, io do testate al muro tutti i giorni e ogni giorno più forte.
    Che tristezza :cry: :cry:

    Che dobbiamo fare?
    Aspettiamo :rolleyes:

     
    .
  14. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Lavoro in Banca d'Italia (ancora non per molto, in verità ;) ) e mi sento di riportarvi le seguenti mie personali considerazioni (non pensate che sia un insider!!):

    - nel 2008 un nuovo concorso per coadiutore (economista, più che giurista) potrebbe essere bandito, poichè quest'anno sono state esaurite tutte le graduatorie ancora in essere;

    - il bando per 8 posti recentemente pubblicato in G.U. serve a reperire dipendenti da inserire in un ufficio molto specifico, vale a dire l'ufficio relazioni internazionali del Servizio Studi, penso sia inevitabile richiedere requisiti particolari in capo ai potenziali candidati;

    - dopo 5 anni il coadiutore non diventa automaticamente funzionario di 2° (magari!) ma può partecipare al concorso interno per accedere alla carriera direttiva.....un concorso invero piuttosto difficile (con scritti, orali e non più del 35-40% di vincitori).

    In bocca al lupo a tutti
     
    .
  15. reckless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 21/11/2007, 19:36)
    Lavoro in Banca d'Italia (ancora non per molto, in verità ;) ) e mi sento di riportarvi le seguenti mie personali considerazioni (non pensate che sia un insider!!):

    :o:
    Magistratura?

    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 21/11/2007, 19:36)
    - nel 2008 un nuovo concorso per coadiutore (economista, più che giurista) potrebbe essere bandito, poichè quest'anno sono state esaurite tutte le graduatorie ancora in essere;

    Sì, ne avevo già sentito parlare, ma sarebbe stato altro entrare prima, e poi c'è tutta un'altra serie di considerazioni che...
    vabbè, ti scrivo in pvt (ora che ho beccato l'insider non lo mollo :lol: )


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 21/11/2007, 19:36)
    - dopo 5 anni il coadiutore non diventa automaticamente funzionario di 2° (magari!) ma può partecipare al concorso interno per accedere alla carriera direttiva.....un concorso invero piuttosto difficile (con scritti, orali e non più del 35-40% di vincitori).

    In bocca al lupo a tutti

    Certo, lo sappiamo, ma è cmq una gran cosa, no?
     
    .
18 replies since 25/10/2007, 18:44   2595 views
  Share  
.