ricorso

risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (semperfidelis @ 8/12/2006, 23:06)
    Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo anche se vi seguo da tempo. Volevo rispondere a scorpioncina79 in merito alla proposizione del ricorso straordinario, che ho già presentato in passato per una mia cliente. Il ricorso straordinario va proposto nel termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. prima di tale termine il ricorso deve essere notificato al Ministero della Giustizia e preferibilmente anche alla Commissione di Concorso, domicilati entrambi presso l'Avvocatura. Le notifiche devono partire dall'ufficio notifiche (UNEP) di Roma. Dopo, l'originale con le prove delle avvenute notifiche deve essere depositato presso il Ministero competente, corredato della documentazione richiamata a sostegno del ricorso, oppoure il tutto può essere spedito mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Suppongo che vada spedito in via Arenula, ma chiama per accertarti perchè a Roma i Ministeri hanno più sedi e solitamente è una quella deputata alla ricezione dei ricorsi straordinari. Tieni presente che tutte le formalità vanno adempiute prima del deposito o la spedizione al Ministero che deve avvenire entro 120 giorni a differenza di quanto avviene nel ricorso al TAR dove è la notifica a dover avvenire entro 60 giorni. In questo caso, data la tipologia del ricorso, non esistono controinteressatoi a cui il ricorso vada notificato.Spero di essere stata abbastanza esaustiva. Per qualsiasi dubbio consulta il DPR 24.11.1971 n. 1199, capo III, dall'art. 8 in poi. L'iter è piuttosto lungo, anche più di due anni. Non so quanto possa servire in un caso come questo il ricorso, ma comunque provare costa relativamente poco. Credo sia più opportuno presentare il ricorso da parte di chi abbia riportato almeno un'idoneità (anche se credo sia comunque estremamente difficile ottenere l'accoglimento). Comunque quando avrai in mano le copie dei tuoi compiti valuta le modalità di correzione, se sono stati apportati dei segni, delle sottolineture, in modo tale da poter estrapolare l'iter logico-interpretativo seguito dai commissari e poterlo censurare con il ricorso straordinario che come saprai verte solo su censure di legittimità. Poi vi chiedo a tutti una cosa. Nella commissione quanti amministrativisti erano presenti? Vi spiego : se c'era solo un'amministrativista in tutta la sommissione e quindi una sottocommissione ne era sguarnita (anche solo in certi periodi) si potrebbe concretamente sollevare il vizio di eccesso di potere per sperequazone di trattamento ed ingiustizia manifesta poichè certamente una sottocommissione sprovvista di un amministrativista non può assicurare alcuna uniformità di trattamento nella correzione tra tutti i concorrenti soprattutto alla luce dei criteri fissati per la correzione (letti altrove sempre in questo forum) che sono, come sempre in tutti i concorsi , estremamente asettici, asfittici e generici (questo discorso risulta più pregnante, per quanto detto prima, per coloro che abbiano riportato l'idoneità in penale).Tieni presente infine che scrivere un ricorso straordinario equivale a scrivere un ricorso al TAR e quindi è comunque necessario sollevare solo vizi di legittimità, che per chi non ha mai fatto un ricorso al TAR non è proprio una cosa semplicissima. Comunque faccio un grossissimo in bocca al lupo a tutti coloro che decideranno di presentare un ricorso straordinario (che poi è l'unico ahimè accessibile alle tasche di noi poveri aspiranti uditori...) e se avete bisogno di qualche chiarimento non esitate a chiedere.
    Buonanotte a tutti

    Non sono direttamente interessato alla cosa, ma ti ringrazio per la tua gentilezza e chiarezza a nome di tutti !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  2. semperfidelis
     
    .

    User deleted


    Non sono direttamente interessato alla cosa, ma ti ringrazio per la tua gentilezza e chiarezza a nome di tutti !
    Bacioni
    Fulsere

    E' stato un piacere poter mettere la mia esperienza al servizio di qualche compagno di ventura...sperando che possa servire...bacioni a tutti
     
    .
  3. luxemburg
     
    .

    User deleted


    quando si impugna la graduatoria, si intende la provvisoria degli ammessi agli scritti, o bisogna attendere la definitiva?
     
    .
  4. hyperion2
     
    .

    User deleted


    scusate: ho chiesto le copie tempestivamente ma dal ministero nulla...
    qualcuno di voi ha già ricevuto le copie degli elaborati???
    Devo chiamare l'ufficio concorsi per avere delucidazioni? (a quale nr...?)
    Grazie
     
    .
  5. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hyperion2 @ 12/12/2006, 19:46)
    scusate: ho chiesto le copie tempestivamente ma dal ministero nulla...
    qualcuno di voi ha già ricevuto le copie degli elaborati???
    Devo chiamare l'ufficio concorsi per avere delucidazioni? (a quale nr...?)
    Grazie

    C'è qualcuno che ha richiesto copia di metà più uno dei compiti dei promossi?
    mi potete contattare in pvt per organizzarci eventualmente o per dividere le spese.
    IO per adesso ho richiesto 3 elaborati ma da quanto ho capito la mia richiesta sarà respinta.
     
    .
  6. figlio di un Dio minore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hyperion2 @ 12/12/2006, 19:46)
    scusate: ho chiesto le copie tempestivamente ma dal ministero nulla...
    qualcuno di voi ha già ricevuto le copie degli elaborati???
    Devo chiamare l'ufficio concorsi per avere delucidazioni? (a quale nr...?)
    Grazie

    Ho telefonato all'Ufficio concorsi, queste le nuove: ad oggi hanno vagliato le istanze pervenute fino al 30 novembre.

    un saluto
     
    .
  7. semperfidelis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luxemburg @ 12/12/2006, 18:30)
    quando si impugna la graduatoria, si intende la provvisoria degli ammessi agli scritti, o bisogna attendere la definitiva?

    la graduatoria impugnabile è quella contenente la indicazione degli ammessi agli orali perchè è da quel momento, ossia con la notizia della non ammissione agli orali, che si concreta la lesione e quindi è da quel momento che comincia a decorrere il termine per l'impugnazione previsto a pena di decadenza. La graduatoria definitiva andrà poi successivamente impugnata, onde evitarne la consolidazione, con i motivi aggiunti (in caso di ricorso al TAR). L'impugnazione naturalmente deve avere ad oggetto oltre la graduatoria, tutti gli atti contenenti i giudizi di non idoneità (quello complessivo e quelli riferiti ai due compiti). Molto probabilmente tutti i giudizi sono contenuti nello stesso atto, ma l'impugnazione va estesa specificatamente onde evitare di incorrere in declaratorie (piuttosto comuni nel diritto amministrativo) di inammissibilità. L'impugnazione inoltre deve vertere sugli atti contenenti la fissazione dei criteri di correzione nonchè gli atti (verbali) contenenti eventuali ulteriori indicazioni relative alla correzione degli elaborati del ricorrente. un bacio della buonanotte a tutti
     
    .
  8. sicilia
     
    .

    User deleted


    i termini del ricorso da quando decorrono?
     
    .
  9. semperfidelis
     
    .

    User deleted


    dalla pubblicazione ufficiale della graduatoria, ossia dalla pubblicazione nella gazzetta ufficiale o nel bollettino del ministero (suppongo che diano notizia di tale pubblicazione in G.U.). Saluti a tutti
     
    .
  10. sicilia
     
    .

    User deleted


    fa nulla che nella richiesta di accesso agli atti ho messo la data del 25.11 come conoscenza dellì'esito negativo delle prove?

    il mio avvocato che poi ha letto la richeista dice che ho sbagliato; il termine per il mio ricorso secondo lui decorre dal 25 novembre
     
    .
  11. roxina
     
    .

    User deleted


    Nei vostri verbali risulta un ordine di correzione secondo il criterio del n. di busta?Puo' essere che un n.(anche affidato all'altra sottocommissione)sia corretto prima del nostro,anche se successivo al nostro?Es. il 330 di mattina e il 310 di pome
     
    .
  12. hyperion2
     
    .

    User deleted


    ieri ho ricevuto la risposta del ministero.
    Manderò domattina bolli e vaglia.
    la risposta del min è datata 21-12-2006
     
    .
  13. KamimuraKazuo
     
    .

    User deleted


    Avete notizia di qualcuno che ha intenzione di fare ricorso contro un esito di anullamento delle prove scritte? E soprattutto: si è charito da quando decorrono i termini? Grazie.
     
    .
  14. hyperion2
     
    .

    User deleted


    Io presenterò ricorso avverso il superamento del penale!
    scherzi a parte....attendo parere ammvo e decido entro 7 gg
     
    .
73 replies since 25/11/2006, 17:05   7048 views
  Share  
.