ricorso

risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. edinamonsoon
     
    .

    User deleted


    uhm no, ricorso credo non lo farò perché il mio tema di amministrativo era un capolavoro di nulla, travestito da trattatello sul fantadiritto :D

     
    .
  2. angynapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perlatrasparenza @ 27/11/2006, 04:00)
    CITAZIONE (fidal @ 26/11/2006, 15:43)
    CITAZIONE (gioia fugace @ 26/11/2006, 15:09)
    per quello che ho capito dalle varie dichiarazioni pubbliche e private di svariati candidati, mi sembra che la commissione, non so per quale motivo (ma credo di immaginarlo) abbia voluto premiare i candidati che hanno trattato correttamente gli aspetti processualcivilistici della seconda traccia.

    da quello che ho capito, con riferimento al tema di amministrativo:
    hanno scelto il problema più importante che però è meno trattato sia nei corsi
    sia nei manuali. Nei secondi, ad esempio, può non trasparire l'importanza della
    questione del giudicato (ad esempio, nel Mazzarolli) . Tutti, invece, hanno fatto un indigestione di espropriazione.
    e quindi penso che, chi ha avuto l'idoneità in penale, ma non è sicuro della prima pagina di amministrativo, nonostante abbia una preparazione almeno da 12,
    trovi li il motivo dell'inidoneità.

    Io credo, se si volesse ragionare in modo propositivo e relativistico, che la vera battaglia da ingaggiare sia quella di unirsi e costringere l' amministrazione della giustizia a pubblicare, e per sempre, tutti i temi che hanno superato le prove (salvaguardando la privacy in modo che non sia una scusa per non farlo).
    Infatti, chi di noi non vorrebbe conoscere dove ha mancato e come è impostato il ragionamento di chi ha superato gli scritti. E' o non è un concorso pubblico? si ha o non si ha il diritto di capire dove si è sbagliato? del perchè dopo brillanti curricula di studio ed onerosi corsi (senza contare il costo dei libri), all' improvviso si diventa incapaci di centrare obiettivi di tracce così ben configurate. Mi pare che la maggior parte accetti la sconfitta in modo passivo, cercando di dedurre improbabili motivazioni attraverso meccanismi non controllabili piuttosto che innescare quella giusta reazione che deve portare ad una maggiore conoscenza. Non già dalle prove che sono state ritenute inidonee, ma da quelle che hanno consentito ai candidati di superare lo scoglio.
    Diamoci da fare e se non riusciamo a coalizzare, rivolgiamoci ad una associazione di consumatori perchè una maggiore trasparenza diventi un' occasione per tutti di migliorare.

    Concordo in pieno con quanto affermato da perlatrasparenza.In realtà si dovrebbe partire ,per non avere un atteggiamento passivo, che anch'io ravvedo in molti ,non tanto dai temi giudicati inidonei,ma da tutti quelli giudicati idonei , a cui si dovrebbe (e sottolineo dovrebbe!) accedere , chiaramente con i nomi celati dei relativi candidati (penso ormai ci sia giurisprudenza in tal senso). E' proprio partendo dai temi sufficienti, che ognuno di noi potrebbe fare un 'attenta analisi di se stesso , e capire i criteri che la commissione ha adottato,non tanto in via teorica (da quanto scritto nei verbali),ma in pratica,sui temi stessi.Purtroppo penso pure, non sia un obiettivo facile da realizzare, perchè,(ma non ne capisco il motivo ,trattandosi di un concorso pubblico , e tutelandosi la riservatezza di tutti i candidati,i cui nomi sarebbero giustamente non visibili)inconterebbe numerose resistenze.L'idea dell'associazione dei consumatori,però è un'idea concretamente attuabile.In questi campi,vale anche molto la quantità di persone che si attiva,lo dimostra l'impugnativa di noi diplomati delle "vecchie" scuole di specializzazione,ingiustamente esclusi dall'esonero delle prove preselettive, a differenza dei diplomati delle nuove specializzazioni . L'intervento massiccio di tanti di noi ,ha consentito di raggiungere un risultato positivo,che a detta di molti, in quei mesi , era quasi utopistico...Eppure coalizzandoci abbiamo ottenuto tanto...
     
    .
  3. lilly 4
     
    .

    User deleted



    Come tanti anch'io non ho superato le prove. Vi invio format per la richiesta di accesso che spero possa risultarvi utile.


    Al Ministero della Giustizia
    Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del personale e dei servizi
    Direzione Generale Magistrati
    Ufficio III Concorsi in magistratura
    Roma

    raccomandata a/r


    ...........27 nov.'06


    Il sottoscritto......nato a......e residente in.......alla via......., avendo partecipato al concorso per uditore giudiziario indetto con D.M. 28.02.04 ed avendo avuto notizia dell'esito sfavorevole delle prove chiede ai sensi dell'art. 25 l.n.241/90 copie dei seguenti documenti:
    1. elaborato scritto diritto amministrativo;
    2. elaborato scritto diritto penale;
    3. verbali della commissione giudicatrice in cui sono indicati i criteri generali di valutazione degli elaborati;
    4. verbali della commissione giudicatrice relativi ai lavori e alle procedure espletate nella giornata in cui sono stati valutati gli elaborati del sottoscritto.
    L'interesse attuale e concreto sotteso a tale richiesta si sostanzia nell'accertamento della motivazioni del giudizio sfavorevole al fine di presentare eventuale ricorso.
    L'indirizzo per l'invio della documentazione richiesta é.............
    Con osservanza
    ...........
    P.S. nel precedente concorso un magistrato tar mi ha riferito che su tre ricorsi presentati, due furono ritenuti idoneii superando anche la relativa prova orale. :shifty:
     
    .
  4. sicilia
     
    .

    User deleted


    io aggiungerei
    copia degli aleborati, in forma anonima, di tre candidati che hanno conseguito l'idoneità

    che ne pensate?
     
    .
  5. mevio
     
    .

    User deleted


    l'istanza di lilly4 mi pare ben formulata. Tuttavia mi pare di poter dire che, se in quel giorno in cui hanno corretto i tuoi elaborati nessuno è stato dichiarato idoneo, non si ottiene un grosso risultato. Con chi ti confronti? Con chi, come te, non ha ottenuto l'idoneità?
    Bisognerebbe poter estendere l'accesso ai temi dei candidati dichiarati idonei, la cui correzione è avvenuta quanto più in prossimità possibile dei tuoi (giorno precedente e giorno seguente, per intenderci). Non ritengo infatti che sia umanamente possibile, né opportuno, né forse utile, leggersi 300/600 temi. Il confronto dovrebbe essere operato con gli idonei più prossimi, temporalmente parlando, rispetto a te.
    Questo lo riterrei utile per un proficuo confronto con i più bravi, sempre nell'ottica di un personale miglioramento, anche solo stilistico, in vista del prossimo concorso.
    Quanto al ricorso, una modesta probabilità vi potrebbe essere solo se dal confronto di cui sopra dovessero emergere delle macroscopie incongruenze rispetto ai criteri di valutazione o degli errori di diritto nel candidato idoneo che non giustificherebbero il voto espresso nei tuoi confronti. Ma dubito fortemente che questo si possa essere verificato.
    La vita insegna, tuttavia, che le sorprese sono sempre infinite.
    Il percorso è comunque irto di ostacoli, anche perché, a quanto mi risulta, tralascinado errori e macroscopiche incongruenze, per le quali ricorso è sempre possibile, la discrezionalità tecnica della commissione è ancora insindacabile nel merito e nemmeno un consulente tecnico nominato dal tar potrebbe indurre il giudice a sostituirsi alla commissione o a rinviarle la "pratica" per un nuovo esame alla luce delle mancanze riscontrate. Insomma, se il tuo tema semplicemente non è piaciuto, pur non essendo da buttare via, come attestato magari da qualche illustre prof., cui hai fatto vedere i temi, non c'è ricorso che tenga.
    Ad ogni modo, se qualcuno di Roma ci informa che, recandosi in loco, si ottiene di poter visionare i temi degli idonei, anche senza poterne ottenere copia, un viaggio là lo farei volentieri, anche solo per le buone finalità di cui ho già parlato.
    Teniamoci perciò in contatto.

     
    .
  6. penalista
     
    .

    User deleted


    Mi scuso con il forum x il post forse inutile, ma vorrei solo ringraziare lilly4 x il suo intervento utilissimo e preziosissimo...GRAZIE !!
    Con il fac-simile di lilly mi accingo a fare domanda delle copie, ma quante marche servono x le copie??Qualcuno può aiutarci??Mi sa però che è necessario telefonare il Ministero in quanto il costo dipende dal numero delle pagine, presumo...giusto??
     
    .
  7. penalista
     
    .

    User deleted


    P.S. Alla domanda di copie ci aggiungerei, dopo i dati anagrafici, il numero di matricola del concorso e una fotocopia di un documento di identità.

    Ho appena telefonato al Ministero...mi hanno detto che bisogna prima spedire la domanda con le richieste di tutte le copie+fotocopia documento+NUMERI DI TELEFONO X ESSERE CONTATTATI, in quanto dovranno telefonare x comunicare quante marche da bollo spedire..ho chiesto se si poteva evitare un "doppio passaggio" e fare un'unica spedizione ma mi ha risposto di no, ho chiesto se potevo chiedere copie di altri elaborati (qlc che ha avuto la sufficienza) e mi ha detto: "lei chieda tutto quello ke vuole,poi quando la richiamiamo le diciamo cosa può avere e cosa no"....modello mercato della spesa,insomma...
    Spero di aver fatto cosa utile!
    Saluti..
     
    .
  8. silania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angynapoli @ 27/11/2006, 12:04)
    L'idea dell'associazione dei consumatori,però è un'idea concretamente attuabile.In questi campi,vale anche molto la quantità di persone che si attiva,lo dimostra l'impugnativa di noi diplomati delle "vecchie" scuole di specializzazione,ingiustamente esclusi dall'esonero delle prove preselettive, a differenza dei diplomati delle nuove specializzazioni . L'intervento massiccio di tanti di noi ,ha consentito di raggiungere un risultato positivo,che a detta di molti, in quei mesi , era quasi utopistico...Eppure coalizzandoci abbiamo ottenuto tanto...

    qual è il risultato delle sspl?
     
    .
  9. hyperion2
     
    .

    User deleted


    anche io ho avuto la sufficienza (abbondante) in penale, ni in amministrativo.
     
    .
  10. vegekou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roxina @ 25/11/2006, 17:05)
    qualcuno pensa già di presentare un ricorso contro una illegittima esclusione?c'è qualcuno che è informato sull' iter da seguire? rileggono i temi? ci sono stati casi di inclusione successiva tra gli ammessi,in seguito a ricorso?vi prego di rispondere

    Facendo ricorso al TAR, si può ottenere l'ammissione agli orali in via cautelare.
    L'iter è questo.
    Bisogna proporre ricorso al tar territorialmente competente entro 60 giorni dalla pubblicazione del risultate delle prove scritte e richiedere al giudice in via cautelare l'ammissione all'esame orale, e nel merito la riformulazione della graduatoria, al fine di inserirvi definitivamente tra gli ammessi.
    Racconto a che ne fosse interessato che ho conosciuto 3 aspiranti uditori che hanno provato in passato il ricorso contro l'illegittima esclusione dalle prove orali. Purtroppo, vi debbo dire che ciò che ha scritto "penalista" corrisponde al vero.
    Nessuno dei tre ricorrenti ha superato l'orale. Non appena i membri della commissione hanno appreso della loro ammisisone in via cautelare, li hanno letteralemnte massacrati con domande tanto specifiche ed interruzioni continue da indurli a cadere.
    Inoltre, nel caso in cui si superi l'esame orale, rimane sempre la spada di damocle della pronuncia di merito, che potrebbe esseree di rigetto ed azzerare, pertanto, anche la prova orale preparata e sostenuta con tanta fatica.
    I tre aspiranti uditori mi hanno confidato di essersi pentiti di aver presentato quel ricorso, sia per i soldi che se ne sono andati, e che non sono pochi, in quanto superano le normali spese processuali che si affrontano per un giudizio civile, sia per la fatica ed il tempo sprecato per sostenere un orale claudicante, che ha dato risultati insoddisfacenti.

    Però, cari colleghi, si tratta di tre esperienze particolari. Ogni esperienza fa storia a sè. Se avete la disponibilità economica ed il coraggio di rischiare, Allora FORZA!!! Tentate il ricorso nella speranza che vada tutto bene.
    Auguri a tutti
     
    .
  11. mevio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vegekou @ 28/11/2006, 08:46)
    CITAZIONE (roxina @ 25/11/2006, 17:05)
    qualcuno pensa già di presentare un ricorso contro una illegittima esclusione?c'è qualcuno che è informato sull' iter da seguire? rileggono i temi? ci sono stati casi di inclusione successiva tra gli ammessi,in seguito a ricorso?vi prego di rispondere

    Facendo ricorso al TAR, si può ottenere l'ammissione agli orali in via cautelare.
    L'iter è questo.
    Bisogna proporre ricorso al tar territorialmente competente entro 60 giorni dalla pubblicazione del risultate delle prove scritte e richiedere al giudice in via cautelare l'ammissione all'esame orale, e nel merito la riformulazione della graduatoria, al fine di inserirvi definitivamente tra gli ammessi.
    Racconto a che ne fosse interessato che ho conosciuto 3 aspiranti uditori che hanno provato in passato il ricorso contro l'illegittima esclusione dalle prove orali. Purtroppo, vi debbo dire che ciò che ha scritto "penalista" corrisponde al vero.
    Nessuno dei tre ricorrenti ha superato l'orale. Non appena i membri della commissione hanno appreso della loro ammisisone in via cautelare, li hanno letteralemnte massacrati con domande tanto specifiche ed interruzioni continue da indurli a cadere.
    Inoltre, nel caso in cui si superi l'esame orale, rimane sempre la spada di damocle della pronuncia di merito, che potrebbe esseree di rigetto ed azzerare, pertanto, anche la prova orale preparata e sostenuta con tanta fatica.
    I tre aspiranti uditori mi hanno confidato di essersi pentiti di aver presentato quel ricorso, sia per i soldi che se ne sono andati, e che non sono pochi, in quanto superano le normali spese processuali che si affrontano per un giudizio civile, sia per la fatica ed il tempo sprecato per sostenere un orale claudicante, che ha dato risultati insoddisfacenti.

    Però, cari colleghi, si tratta di tre esperienze particolari. Ogni esperienza fa storia a sè. Se avete la disponibilità economica ed il coraggio di rischiare, Allora FORZA!!! Tentate il ricorso nella speranza che vada tutto bene.
    Auguri a tutti

    Quanto dici è purtroppo la prevedibile amara verità. Se la commissione decide di fare ostruzionismo, perché “qualcuno” ha osato metterne in discussione il risultato, non c’è ottimo candidato che possa reggere ad un esame orale su 12 materie, preparato in pochi mesi. Si è spacciati.
    Per questo anch’io, che non ritengo di avere fatto errori di diritto nel tema di penale, ma nemmeno ritengo di avere scritto un capolavoro per limiti derivanti da gusti personali, e dunque consapevole fin dall’inizio del rischio che correvo, penso che la strada migliore per cercare di capire i gusti della commissione e tentare un approccio diverso al prossimo scritto, sia quella di poter leggere almeno qualche tema che ha ottenuto l’idoneità.
    E questo risultato lo si può ottenere anche soltanto mettendo in rete i nostri elaborati che hanno racimolato almeno la sufficienza.
    Il confronto lo facciamo noi, inter nos.
    Personalmente non frequento corsi, né li ho mai frequentati. Proprio per questo, capire meglio qual’ è l’impostazione e lo stile che più piace in questo genere di concorso, mi aiuterebbe molto per il prossimo (almeno così credo).
    Mi sto facendo l’idea che la differenza stia tutta lì.
    Candidati che hanno speso anni nella preparazione non possono essere deficitari nei contenuti, se hanno un minimo di capacità logico-giuridiche.
    E’ dunque lo stile, che qualcuno ha come dote naturale e qualcun altro può invece acquisire, che fa la differenza.
    Ma allora, se così è, qual è lo stile più efficace ai fini del superamento di questo concorso?
    In questo senso, il confronto di cui parlavo potrebbe essere proficuo.
    Spero che qualcuno raccolga l’invito.
     
    .
  12. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    credo che mettere in rete i nostri elaborati che hanno racimolato almeno la sufficienza sia un ottima soluzione!!!!!!
    speriamo di raccogliere consensi!!!!!!!
     
    .
  13. paco_78
     
    .

    User deleted


    cari colleghi, anche io come molti di voi ho avuto 12 in penale e n.i. in amministrativo.Sapevo di avere consegnato un discreto compito di penale; su amministrativo ero più dubbioso anche se ero certo almeno della parte in diritto in quanto avevo confrontato idealmente il contenuto del mio eleborato con il tema svolto e pubblicato da un prof.di ammin.sul corriere della sera due gg. dopo le prove.
    Ebbene mi rimane qualche ulteriore dubbio, per due motivi.
    Il primo è che non sono riuscito a ricopiare l'intero compito(anche se la mia brutta copia potrebbe essere considerata quasi una "bella copia").
    Il secondo e più importante è che mia sorella, la quale ha fatto un compito (parlo di amministartivo) in diritto "sicuramente" identico al mio ha avuto 12 in amministartivo e n.i. in penale.
    Traete voi le conclusioni.

    P.S.anche io ho chiamato questa mattina al ministero e mi hanno dato le stesse indicazioni. Dopo che avrò in mano i miei due compiti e (probabilm.) quelli di mia sorella sarò felice di emttere a disposizione il mio di penale ritenuto suff. e quello di ammin. della sister anch'esso ritenuto suff.

    P.S.2 secondo voi se chiedo alla commissione una compensazione "familiare" faranno accedere agli orali almeno uno dei due?
    Meglio prenderla così...con molta filosofia e dando il giusto peso a questa delusione
     
    .
  14. angynapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paco_78 @ 28/11/2006, 11:57)
    cari colleghi, anche io come molti di voi ho avuto 12 in penale e n.i. in amministrativo.Sapevo di avere consegnato un discreto compito di penale; su amministrativo ero più dubbioso anche se ero certo almeno della parte in diritto in quanto avevo confrontato idealmente il contenuto del mio eleborato con il tema svolto e pubblicato da un prof.di ammin.sul corriere della sera due gg. dopo le prove.
    Ebbene mi rimane qualche ulteriore dubbio, per due motivi.
    Il primo è che non sono riuscito a ricopiare l'intero compito(anche se la mia brutta copia potrebbe essere considerata quasi una "bella copia").
    Il secondo e più importante è che mia sorella, la quale ha fatto un compito (parlo di amministartivo) in diritto "sicuramente" identico al mio ha avuto 12 in amministartivo e n.i. in penale.
    Traete voi le conclusioni.

    P.S.anche io ho chiamato questa mattina al ministero e mi hanno dato le stesse indicazioni. Dopo che avrò in mano i miei due compiti e (probabilm.) quelli di mia sorella sarò felice di emttere a disposizione il mio di penale ritenuto suff. e quello di ammin. della sister anch'esso ritenuto suff.

    P.S.2 secondo voi se chiedo alla commissione una compensazione "familiare" faranno accedere agli orali almeno uno dei due?
    Meglio prenderla così...con molta filosofia e dando il giusto peso a questa delusione

    Quanto detto da Paco mi lascia davvero perplessa... Non ho ben capito se anche i temi di penale erano sostanzialmente identici. Sinceramente a questo punto mi chiedo quale sia il valore di queste correzioni.Trovo molto utile l'idea di mettere in rete qualche elaborato che ha ottenuto la sufficienza e tutti dovremmo ringraziare coloro che si renderanno disponibili in questo senso.
     
    .
  15. paco_78
     
    .

    User deleted


    anche quelli di penali erano sostanz. identici;con la considerazione però che quando lei mi ha riletto il suo compito (avendo trattenuto la brutta, contrariamente a quanto indicato dai commissari) io le ho detto sin da subito che una parte in diritto era sicuram. sbagliata; e ciò in quanto avendo (io solo) trattato al corso l'argomento ero certo della parte in diritto (come poi ho avuto conferma dai controlli fatti).

    P.S. chiedo scusa per l'errore nel precedente msg: l'articolo non è del corriere della sera ma del sole 24 ore (con precisione 3 e 4 febb. 2006, rispettiv. amminist. e penale)
     
    .
73 replies since 25/11/2006, 17:05   7048 views
  Share  
.