22 posti al ministero del lavoro

il turismo concorsuale continua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gingor
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi in che modo avete compilato la sezione "Condizioni di ammissione" del "Modello A" ed in particolare il punto "a" nella parte in cui si richiede l'inserimento di alcune date; cercherò di spiegarmi meglio: dato che a tutt'oggi presto servizio a far data dal 19/12/2001, mi chiedevo se devo inserire anche la data del 19/12/06 (compimento dei cinque anni richiesti quale requisito di partecipazione al concorso) oppure posso omettere tale dato.
    Grazie a chiunque possa fornirmi un chiarimento sul punto, al fine di poter inviare la domanda di partecipazione.
    gingor

    Distrattamente ho inserito il messaggio in una nuova discussione.
    Il concorso a cui faccio riferimento nel precedente messaggio, ovviamente, è quello del Ministero del Lavoro per 22 posti da dirigente.
    gingor
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gingor @ 13/12/2006, 20:16)
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi in che modo avete compilato la sezione "Condizioni di ammissione" del "Modello A" ed in particolare il punto "a" nella parte in cui si richiede l'inserimento di alcune date; cercherò di spiegarmi meglio: dato che a tutt'oggi presto servizio a far data dal 19/12/2001, mi chiedevo se devo inserire anche la data del 19/12/06 (compimento dei cinque anni richiesti quale requisito di partecipazione al concorso) oppure posso omettere tale dato.
    Grazie a chiunque possa fornirmi un chiarimento sul punto, al fine di poter inviare la domanda di partecipazione.
    gingor

    Distrattamente ho inserito il messaggio in una nuova discussione.
    Il concorso a cui faccio riferimento nel precedente messaggio, ovviamente, è quello del Ministero del Lavoro per 22 posti da dirigente.
    gingor

    Io ho solo scritto la data di inizio, 25/9/1985 e dall'altra parte ho scritto a tutt'oggi...
    Ed è sempre andato bene... :blink: :wacko:
    Penso che tu possa fare altrettanto, spendendo la domanda il 20 dicembre, in modo da farlo dopo il compimento dei 5 anni... :rolleyes:
    Ma no sono esperto in materia, quindi invito chi ne sa di più a dire la sua...
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  3. arpiccolo
     
    .

    User deleted


    dal momento che i requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza, non dovresti avere problemi in ogni caso :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arpiccolo @ 13/12/2006, 22:10)
    dal momento che i requisiti devono essere posseduti alla data della scadenza, non dovresti avere problemi in ogni caso :rolleyes: :rolleyes:

    Sono d'accordo ma visto che lui autodichiara di possedere tutti i requisiti, se dichiarasse di possederli il 17, autodichiarerebbe il falso, tecnicamente... ;)
    Non succede nulla, sono d'accordo, ma perchè rischiare discussioni inutili ?
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  5. gingor
     
    .

    User deleted


    Grazie Fulsere,
    sei sempre molto gentile e puntuale nele risposte.
    Seguirò il tuo consiglio.
    Approfittando della tua gentilezza, vorrei approfondire il discorso sulla preparazione, stante anche la tua notevole esperienza concorsuale:
    1. prova preselettiva: nei concorsi per dirigente questa prova si avvicina al livello di difficoltà di quella effettuata nei concorsi in magistratura e notarile ?
    2. prove scritte: per quella pratica, quale può essere un metodo di preparazione ?
    per quella teorica, negli elaborati bisogna fare anche riferimenti giurisprudenziali ?
    per entrambe: ci sono delle tracce - fac simile in circolazione ?
    3. testi per la preparazione: ho un dubbio; visti i tempi disponibili (causa lavoro), vorrei studiare sui testi della Simone (Manuale Diritto Lavoro ed "Elementi o Ipercompendi" per le restanti materie) ?
    E' sufficiente ? In particolare, bisogna acquistare anche il manuale di legislazione sociale
    oppure va bene solamente quello di diritto del lavoro ?
    Ti chiedo scusa in anticipo per le molteplici richieste, ma -come ho riferito nel precedente messaggio- è la mia prima esperienza nei concorsi dirigenziali.
    Grazie di tutto
    gingor


    Vorrei ringraziare anche arpiccolo per essere intervenuto in questa discussione; anche da lui, come del resto da tutti, accetto volentieri consigli e suggerimenti utili per la preparazione.
    Grazie.
    gingor
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gingor @ 13/12/2006, 22:53)
    Grazie Fulsere,
    sei sempre molto gentile e puntuale nele risposte.
    Seguirò il tuo consiglio.
    Approfittando della tua gentilezza, vorrei approfondire il discorso sulla preparazione, stante anche la tua notevole esperienza concorsuale:
    1. prova preselettiva: nei concorsi per dirigente questa prova si avvicina al livello di difficoltà di quella effettuata nei concorsi in magistratura e notarile ?
    2. prove scritte: per quella pratica, quale può essere un metodo di preparazione ?
    per quella teorica, negli elaborati bisogna fare anche riferimenti giurisprudenziali ?
    per entrambe: ci sono delle tracce - fac simile in circolazione ?
    3. testi per la preparazione: ho un dubbio; visti i tempi disponibili (causa lavoro), vorrei studiare sui testi della Simone (Manuale Diritto Lavoro ed "Elementi o Ipercompendi" per le restanti materie) ?
    E' sufficiente ? In particolare, bisogna acquistare anche il manuale di legislazione sociale
    oppure va bene solamente quello di diritto del lavoro ?
    Ti chiedo scusa in anticipo per le molteplici richieste, ma -come ho riferito nel precedente messaggio- è la mia prima esperienza nei concorsi dirigenziali.
    Grazie di tutto
    gingor


    Vorrei ringraziare anche arpiccolo per essere intervenuto in questa discussione; anche da lui, come del resto da tutti, accetto volentieri consigli e suggerimenti utili per la preparazione.
    Grazie.
    gingor

    Io sono esperto in bocciature concorsuali, ci tengo a precisarlo... :cry:
    Premesso ciò,
    1. La difficoltà della prova preselettiva è variabile, e molto dipende dall'essere o meno pubblicati prima i quiz. Se lo sono è più difficile. Ma in questo concorso tutti lavoriamo, quindi tutti abbiamo più o meno lo stesso tempo di studio, e questo abbassa il livello. Inoltre sideve vedere la preparazine che tu hai già nelle materie.
    Se vuoi ti puoi allenare gratis qua in questo sito, dove puoi trovare gli archivi quiz di precedenti concorsi con cui metterti alla pari dei più esperti...

    http://www.mininterno.net/concorsi.asp

    2. Per la pratica, la vera spina nel fianco, l'ideale è informarsi sul tip di attività svota dai dirigenti del ministero, e cercare di ipotizzare la possibile attività. Per esempio un mio conoscente molto in gamba si fece dare esempi di contabilità del Ministero degli Interni, e quindi davanti ad una prova pratica impossibile, "impiantare" la contabilità di una provincia, fu tra i pochi a scrivere, mentre io passate le due ore me ne andai. (però pure lui è stato bocciato... :cry: ) Informarsi quindi sulle cose da fare, di solito contratti di appalto o cose così (quindi occhio per la contabilità di Stato, materia fondamentale...)
    Per quanto riguarda quella teorica non ti so dire, ma immagino di no, un buon tema generale dovrebbe essere sufficiente... Non ho notizie di tracce facsimile. Però in questa sezione abbiamo un thread di autoaiuto, in cui tutti noi raccogliamo le traccede i vari concorsi, è buono per avere una idea:
    http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=3591092
    3. Io studierò sui Simone come te, nulla di più posso dirti, nè ce ne sarebbe il tempo, anche perchè io starò anche studiando per altri concorsi più o meno contemporanei... Però no inizierò prima di avere passato i quiz. Dat però che tu no hai altri concorsi da fare puoi usare questo come un vantaggio, e cominicare subito, senza dubbio ! Ti consiglio Lavoro, Legislazione sociale e Contabilità. Per quest'ultima non il Simone, ma il Monorchio, Cacucci editore, che ti garantisco essere un ottimo testo e molto aggiornato ! Se poi hai tempo e voglia (e soldi in più...) aggiungi anche il Nuovo Codice dei contratti pubblici, Maggioli, Massari/Greco. Non ti spaventare delle 700 pagine perchè il testo vero e nuovo sono solo le prime 387.
    Buono studio e
    Bacioni
    Fulsere
    P.S. Se hai notizie o informazioni utili, condivile anche tu con noi, però ! E' questo lo spirito del forum ! :D
     
    .
  7. arpiccolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 13/12/2006, 23:36)
    CITAZIONE (gingor @ 13/12/2006, 22:53)
    Grazie Fulsere,
    sei sempre molto gentile e puntuale nele risposte.
    Seguirò il tuo consiglio.
    Approfittando della tua gentilezza, vorrei approfondire il discorso sulla preparazione, stante anche la tua notevole esperienza concorsuale:
    1. prova preselettiva: nei concorsi per dirigente questa prova si avvicina al livello di difficoltà di quella effettuata nei concorsi in magistratura e notarile ?
    2. prove scritte: per quella pratica, quale può essere un metodo di preparazione ?
    per quella teorica, negli elaborati bisogna fare anche riferimenti giurisprudenziali ?
    per entrambe: ci sono delle tracce - fac simile in circolazione ?
    3. testi per la preparazione: ho un dubbio; visti i tempi disponibili (causa lavoro), vorrei studiare sui testi della Simone (Manuale Diritto Lavoro ed "Elementi o Ipercompendi" per le restanti materie) ?
    E' sufficiente ? In particolare, bisogna acquistare anche il manuale di legislazione sociale
    oppure va bene solamente quello di diritto del lavoro ?
    Ti chiedo scusa in anticipo per le molteplici richieste, ma -come ho riferito nel precedente messaggio- è la mia prima esperienza nei concorsi dirigenziali.
    Grazie di tutto
    gingor


    Vorrei ringraziare anche arpiccolo per essere intervenuto in questa discussione; anche da lui, come del resto da tutti, accetto volentieri consigli e suggerimenti utili per la preparazione.
    Grazie.
    gingor

    Io sono esperto in bocciature concorsuali, ci tengo a precisarlo... :cry:
    Premesso ciò,
    1. La difficoltà della prova preselettiva è variabile, e molto dipende dall'essere o meno pubblicati prima i quiz. Se lo sono è più difficile. Ma in questo concorso tutti lavoriamo, quindi tutti abbiamo più o meno lo stesso tempo di studio, e questo abbassa il livello. Inoltre sideve vedere la preparazine che tu hai già nelle materie.
    Se vuoi ti puoi allenare gratis qua in questo sito, dove puoi trovare gli archivi quiz di precedenti concorsi con cui metterti alla pari dei più esperti...

    http://www.mininterno.net/concorsi.asp

    2. Per la pratica, la vera spina nel fianco, l'ideale è informarsi sul tip di attività svota dai dirigenti del ministero, e cercare di ipotizzare la possibile attività. Per esempio un mio conoscente molto in gamba si fece dare esempi di contabilità del Ministero degli Interni, e quindi davanti ad una prova pratica impossibile, "impiantare" la contabilità di una provincia, fu tra i pochi a scrivere, mentre io passate le due ore me ne andai. (però pure lui è stato bocciato... :cry: ) Informarsi quindi sulle cose da fare, di solito contratti di appalto o cose così (quindi occhio per la contabilità di Stato, materia fondamentale...)
    Per quanto riguarda quella teorica non ti so dire, ma immagino di no, un buon tema generale dovrebbe essere sufficiente... Non ho notizie di tracce facsimile. Però in questa sezione abbiamo un thread di autoaiuto, in cui tutti noi raccogliamo le traccede i vari concorsi, è buono per avere una idea:
    http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=3591092
    3. Io studierò sui Simone come te, nulla di più posso dirti, nè ce ne sarebbe il tempo, anche perchè io starò anche studiando per altri concorsi più o meno contemporanei... Però no inizierò prima di avere passato i quiz. Dat però che tu no hai altri concorsi da fare puoi usare questo come un vantaggio, e cominicare subito, senza dubbio ! Ti consiglio Lavoro, Legislazione sociale e Contabilità. Per quest'ultima non il Simone, ma il Monorchio, Cacucci editore, che ti garantisco essere un ottimo testo e molto aggiornato ! Se poi hai tempo e voglia (e soldi in più...) aggiungi anche il Nuovo Codice dei contratti pubblici, Maggioli, Massari/Greco. Non ti spaventare delle 700 pagine perchè il testo vero e nuovo sono solo le prime 387.
    Buono studio e
    Bacioni
    Fulsere
    P.S. Se hai notizie o informazioni utili, condivile anche tu con noi, però ! E' questo lo spirito del forum ! :D

    quanto al discorso di cui si parlava ieri (requisito al 19/12) condivido con te che è meglio (per il collega) non rischiare.
    per quanto riguarda i testi da studiare, il problema che ti sottopongo è questo: non mi sembra che sia prevista la pubblicazione della batteria dei test, ho capito bene?
    passando ad altro argomento, e rivolgendomi a te e a tutti, non ho ancora acquistato nienete per quanto riguarda il diritto del lavoro e della previdenza sociale. Per il primo pensavo di ricorrere al "Carinci De Luca Tamajo Tosi Treu", se non altro perchè dall'Università me lo ricordo come un ottimo testo, ma quanto alla previdenza sociale non so che pesci prendere. Hai qualche consiglio?
    Per quanto riguarda il Monorchio l'ho studiato per Min. Interno ma sinceramente non mi è piaciuto, o almeno non l'ho trovato completo in molte parti, hai qualche testo alternativo da consigliare?
    ciao e grazie. :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arpiccolo @ 14/12/2006, 08:32)
    quanto al discorso di cui si parlava ieri (requisito al 19/12) condivido con te che è meglio (per il collega) non rischiare.
    per quanto riguarda i testi da studiare, il problema che ti sottopongo è questo: non mi sembra che sia prevista la pubblicazione della batteria dei test, ho capito bene?
    passando ad altro argomento, e rivolgendomi a te e a tutti, non ho ancora acquistato nienete per quanto riguarda il diritto del lavoro e della previdenza sociale. Per il primo pensavo di ricorrere al "Carinci De Luca Tamajo Tosi Treu", se non altro perchè dall'Università me lo ricordo come un ottimo testo, ma quanto alla previdenza sociale non so che pesci prendere. Hai qualche consiglio?
    Per quanto riguarda il Monorchio l'ho studiato per Min. Interno ma sinceramente non mi è piaciuto, o almeno non l'ho trovato completo in molte parti, hai qualche testo alternativo da consigliare?
    ciao e grazie. :rolleyes: :rolleyes:

    Anche a me pare che non ci siano test publbicati, il che è meglio per noi lavoratori, sempre se "giocano pulito", come fino a questo momento non abbiamo motivo di dubitare che faranno.
    Di diritto del lavoro non so nulla, lo studiai ai tempi sul Ghera e sul Giugni, e poi Legislazione del lavoro su un "testo locale"... :rolleyes:
    In ogni caso sono cose studiate nel 1980, che immagino abbiano subito qualche cambiamento... :D
    Penso che comprerò roba Simone, se c'è altro di megli scrivetelo...
    Sono sincerametne dispiaciuto che il Monorchio non ti sia piaciuto !
    All'università Contabilità non l'avevo data, l'ho "scoperta" adesso. Ho studiato anche due manualetti Simone in materia, ma al confronto il Monorchio mi appare molto meglio, pur senza essere troppo grosso. Che cosa ti appare carente ?
    Io ho comprato anche altri due testi, uno , che mi pare ottimo, è IL nuovo codice dei contratti pubblici, della Maggioli, Massari/Greco, e un altro, che invece è prima al codice degli appalti, e dunque soldi buttati, in sostanza, manuale dei contratti publbici, Maggioli, di Pelino Santoro, 1400 pagine ed 80 euro buttati... :cry:
    Hai altro da consigliarmi, visto che il Monorchio non ti piace ? :o:
    Te lo chiedo io perchè non lo so, purtroppo... :cry:
    Bacioni
    Fulsere :D
     
    .
  9. palcad
     
    .

    User deleted


    Scusa Fulsere, ma il Monorchio tratta in maniera chiara ed esaustiva anche della contabilità analitica per centri di costo?
    Te le chiedo, andando un po' fuori tema, perché devo comperare un testo di contabilità e vorrei apprendere qualcosa su questo argomento di cui non so un tubo :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (palcad @ 21/12/2006, 18:13)
    Scusa Fulsere, ma il Monorchio tratta in maniera chiara ed esaustiva anche della contabilità analitica per centri di costo?
    Te le chiedo, andando un po' fuori tema, perché devo comperare un testo di contabilità e vorrei apprendere qualcosa su questo argomento di cui non so un tubo :P

    No, e purtroppo non so dove si possa trovare ! :cry:
    Anzi, se trovi qualcosa e ce lo comunichi ti ringrazio in anticipo ! :D
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  11. arpiccolo
     
    .

    User deleted


    anch'io confermo che sul monorchio non è trattata la contabilità economica. La base dovrebbe rimanere i principi contabili che si possono scaricare dal sito della ragioneria generale dello stato (www.rgs.mef.gov.it). se qualcun altro ne sa di più ditemi. :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  12. palcad
     
    .

    User deleted


    Ho verificato che clflo, nella discussione relativa al concorso dirigenti difesa, aveva dichiarato che avrebbe preferito proprio la traccia sulla contabilità analitica, penso quindi che dovrebbe essere in grado di darci qualche dritta in merito :rolleyes:
     
    .
  13. gingor
     
    .

    User deleted


    Penso di aver trovato qualcosa di interessante sulla contabilità analitica, credo che possa essere molto utile.
    Attendo un vostro parere.
    Gingor

    Scusate ma ho fretta.
    Il link di cui parlavo nel precedente messaggio è il seguente: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_...ceLibro=365.252
    Ciao
    Gingor
     
    .
  14. Galvanor
     
    .

    User deleted


    Art. 2.

    Requisiti per l'ammissione

    Al concorso sono ammessi a partecipare, a domanda, i candidati
    che si trovano in una delle seguenti posizioni:
    a) essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni,
    muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di
    servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e'
    richiesto il possesso del diploma di laurea;
    b) essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni,
    muniti di laurea ed in possesso del diploma di specializzazione
    conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con
    decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il
    Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, ed aver
    compiuto almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali
    per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di
    laurea;
    c) essere dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a
    seguito di corso-concorso, muniti di laurea ed aver compiuto almeno
    quattro anni di servizio svolti in posizioni funzionali per l'accesso
    alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea;
    d) essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e
    strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione
    dell'art. 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
    muniti di diploma di laurea, ed aver svolto per almeno due anni le
    funzioni dirigenziali;
    e) aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in
    amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni,
    purche' muniti di diploma di laurea;
    f) essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di
    studio universitario ed aver maturato, con servizio continuativo per
    almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali,
    esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso
    alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea.
    Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei
    seguenti requisiti:
    1) cittadinanza italiana;
    2) godimento dei diritti politici. Non possono accedere al
    concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo
    nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego
    presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente
    rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego
    statale, ovvero siano stati licenziati ai sensi delle disposizioni
    dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale di
    vari comparti;
    3) laurea specialistica (LS) ovvero diploma di laurea (DL)
    secondo il vecchio ordinamento ovvero del titolo di studio di primo
    livello denominato laurea (L) conseguito presso Universita' o
    istituti di istruzione universitaria equiparati.
    I diplomi di laurea conseguiti all'estero saranno considerati
    utili purche' riconosciuti equipollenti ad uno dei diploma di laurea
    italiani: a tal fine nella domanda di concorso devono essere
    indicati, a pena di esclusione, gli estremi del provvedimento di
    riconoscimento dell'equipollenza al corrispondente titolo di studio
    italiano in base alla normativa vigente; le equipollenze devono
    sussistere alla data di scadenza del termine utile per la
    presentazione delle domande;
    4) idoneita' fisica all'impiego al quale il concorso si
    riferisce. L'amministrazione, comunque, ha facolta' di sottoporre a
    visita medica di controllo, presso strutture pubbliche del servizio
    sanitario nazionale, i candidati vincitori del concorso;
    5) posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva per i
    cittadini soggetti a tale obbligo;
    6) possesso delle qualita' morali e di condotta di cui
    all'art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
    I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di
    scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di
    partecipazione al concorso.
    I candidati sono ammessi con riserva. L'Amministrazione, potra'
    disporre, in qualsiasi momento, con provvedimento motivato,
    l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti
    nonche' per la mancata sottoscrizione autografa della domanda e la
    mancata osservanza dei termini perentori stabiliti nel presente
    provvedimento.

    Significa che il concorso è riservato solo a chi ha già un piedino nella PA? :cry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galvanor @ 27/12/2006, 12:18)
    Significa che il concorso è riservato solo a chi ha già un piedino nella PA? :cry:

    si :o:
     
    .
113 replies since 22/11/2006, 17:06   13780 views
  Share  
.