Manuale di diritto civile

Zatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. puffetta83
     
    .

    User deleted


    Ci si riferisce al "Manuale di diritto civile" di Paolo Zatti, 1345 pag.,CEDAM, collana "Strumenti per la formazione professionale" di Alpa e Iudica
     
    .
  2. alberto82
     
    .

    User deleted


    A mio vedere un testo deve rispondere concretamente alle esigenze dell'aspirante uditore..vale a dire ultimo tema di civile: preliminare ad effetti anticipati...gazzoni 2 righe illuminanti...Zatti qualche (poche righe in più) Torrente,Trimarchi nulla,Galgano nulla,Bianca? una pagina e mezza scarsa ma non ci si costruiva un tema Cosa voglia dire? un testo a mio vedere deve accennarti il problema ergo anche lo Zatti è ok...poi però GIURISPRUDENZA E NOTE A SENTENZA degli ultimi 2 o 3 anni. per civile ad es. trittico ipsoa e cass. civile. Ci sono poi delle riviste che aiutano veramente la riflessione teorica tipo rivista critica di diritto privato ed. Jovene. In altre parole le "nottate"non vanno passate sui trattati ma sulle riviste...che devono sostituire quello che per la gente comune è il quotidiano o il mensile o il buon libro.ogni secondo anche sul tram con le riviste in mano...così mi han detto giovani magistrati.. ;) ;)
     
    .
  3. claudia 67
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda da quasi un anno sono sul Caringella ho fatto le obligazioni e sta terminando i contratti, ma ho serie difficoltà a ritenere il tutto.
    Si tratta sicuramente di un testo completo, le tracce dei passati concorsi ci sono tutte, ma il lavoro è immane.
    Vorrei avere un saggio consiglio da chi ha superato gli scritti, visto che questo forum ci dà la possibilità di confrontarci un pò con tutti, in particolare vorrei sapere se gli altri testi, citati in questa discussione, siano altrettanto validi o addirittura più chiari e scorrevoli.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta
     
    .
  4. claudia 67
     
    .

    User deleted


    C'è nessuno!!! :cry:
     
    .
  5. francesco2004
     
    .

    User deleted


    come ho già detto, sto utilizzando lo zatti.
    chiaro, semplice e lineare.
    riporta giur s.u.
    piu giurisprudenza è ottimo
     
    .
  6. phoenixnap79
     
    .

    User deleted


    io trovo i caringella molto completi..entrambi...solo è un impresa imparare tutto...aiutooooooooo
     
    .
  7. doctorg84
     
    .

    User deleted


    qual'è l'ultima edizione dello Zatti Manuale di diritto civile?
     
    .
  8. doctorg84
     
    .

    User deleted


    Qualcuno è a conoscenza di quando sarà pubblicata la nuova edizione del manuale di diritto civile?
     
    .
  9. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doctorg84 @ 6/8/2008, 17:08)
    Qualcuno è a conoscenza di quando sarà pubblicata la nuova edizione del manuale di diritto civile?

    è uscita la nuova edizione(2009)del manuale di dir. civile dello Zatti.
    Secondo voi, integrato con la giurisprudenza, potrebbe essere un buon testo per il concorso in magistratura?
     
    .
  10. mah70
     
    .

    User deleted


    non ho l'ultima edizione ...
    io però sto studiando da quel testo, e mi trovo bene ...
    è chiaro e riporta anche qualche orientamento di giurisprudenza ...
    ho però deciso di vedere qualche argomento dagli Studi di Caringella, che mi sembra più adeguato per gli argomenti "moderni" ...

    poi dipende dal livello che sarà preteso dalla commissione ... aspetto infatti l'inizio degli orali per capire se devo integrare con altri testi ...
     
    .
  11. AntonioS.
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di leggerlo e secondo il mio parere non è adatto alla costruzione di un tema sufficiente. Sarebbe comunque necessario integrarlo con altri testi.
     
    .
  12. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mah70 @ 4/9/2009, 07:33)
    non ho l'ultima edizione ...
    io però sto studiando da quel testo, e mi trovo bene ...
    è chiaro e riporta anche qualche orientamento di giurisprudenza ...
    ho però deciso di vedere qualche argomento dagli Studi di Caringella, che mi sembra più adeguato per gli argomenti "moderni" ...

    poi dipende dal livello che sarà preteso dalla commissione ... aspetto infatti l'inizio degli orali per capire se devo integrare con altri testi ...

    grazie per la risposta.
    Ma il manuale l'hai utilizzato anche per lo scritto?
     
    .
  13. mah70
     
    .

    User deleted


    ovviamente no ...
    per lo scritto mi sono basato sul caringella e su sentenze sparse di giurisprudenza ...
    ma per l'orale mi pare che caringella sia troppo ampio (posto che civile, benchè tra le 4 fondamentali, è solo una dlle 18 materie!!!)

    da quanto mi hanno riferito i precedenti concorrenti, l'orale è molto meno tecnico dello scritto, e normalmente la commissione tende a fare domande generali e - sulla base delle risposte del candidato - provocare la discussione e il ragionamento giuridico ...
    insomma, il fine è di capire se hai le basi giuridiche ma sopratutto se sai ragionare ...

     
    .
  14. iureconsulto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mah70 @ 4/9/2009, 13:26)
    ovviamente no ...
    per lo scritto mi sono basato sul caringella e su sentenze sparse di giurisprudenza ...
    ma per l'orale mi pare che caringella sia troppo ampio (posto che civile, benchè tra le 4 fondamentali, è solo una dlle 18 materie!!!)

    da quanto mi hanno riferito i precedenti concorrenti, l'orale è molto meno tecnico dello scritto, e normalmente la commissione tende a fare domande generali e - sulla base delle risposte del candidato - provocare la discussione e il ragionamento giuridico ...
    insomma, il fine è di capire se hai le basi giuridiche ma sopratutto se sai ragionare ...

    hai ragione: il caringella per lo scritto è più adatto.
    in bocca al lupo per l'orale... :happy0025.gif:
     
    .
  15. mah70
     
    .

    User deleted


    incrociamo le dita ...
     
    .
77 replies since 29/10/2006, 11:39   8793 views
  Share  
.