Manuale di diritto civile

Zatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristiambo @ 15/12/2006, 16:33)
    CITAZIONE (GIULIO CESARE ROMANO @ 15/12/2006, 15:19)
    credo che il Gazzoni è la base imprescindibile per ogni approccio al diritto civile! ;)

    In forza di cosa il buon Gazza-Gazzoni(s) è insuperabile (come il tonno)? Giulio Cesare ti puoi spiegare meglio, per favore?

    Anche se parteggio (spudoratamente) per il Manuale di Gazzoni, riconosco che il testo di Zatti ha i seguenti pregi:
    1. una buona (anche se non eccellente) base istituzionale (mentre Gazzoni, a dire il vero, non si dimostra molto istituzionale...in alcuni punti è come se desse per scontato ed assodato ciò che dovrebbe spiegare: ricordo che è pur sempre un testo pensato per l'Università!)
    2. un'aggiornamento giusprudenziale non ottuso (come al contrario alcuni, ad es. Caringella, mi sembra facciano talvolta) chiarendo i dicta dei Giudici con casi e questioni (il metodo casistico ritengo sia molto efficace) (Gazzoni alcune volte si limita a riportare massime giurisprudenziali)
    3. dà conto dei dibattiti dottrinali senza perdere di vista lo scopo del testo, ossia formare ad una professione legale (in primis quella di Avvocato) (Gazzoni a tratti si incaponisce a riportare tutte le varie opinioni: il che dà di certo maggiore completezza ma anche complessità).
    Ritengo che un buon libro di diritto svolga la sua funzione quando, dopo il suo studio, non se ne ha più bisogno, in quanto nella vita professionale, come già dicevo altrove, si è "soli" (il Giudice che decide in primis)...sbaglio? :huh:

    Saluti e buono studio.

    hai detto bene....il Gazzoni è come il tonno.....sostanzioso e nello stesso tempo poco calorico.....il Gazzoni ha il pregio di indurre il lettore ad un approccio critico e non meramente statico.....il manuale di Zatti vorrebbe dare un taglio pratico al diritto civile ma spesso assume le linee di un compendio; in definitiva alcune parti sono fatte veramente bene altre troppo schematiche e scarne!
    Gazzoni=Tonno
    Zatti=anguilla
     
    .
  2. cristiambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIULIO CESARE ROMANO @ 15/12/2006, 16:45)
    hai detto bene....il Gazzoni è come il tonno.....sostanzioso e nello stesso tempo poco calorico.....il Gazzoni ha il pregio di indurre il lettore ad un approccio critico e non meramente statico.....il manuale di Zatti vorrebbe dare un taglio pratico al diritto civile ma spesso assume le linee di un compendio; in definitiva alcune parti sono fatte veramente bene altre troppo schematiche e scarne!
    Gazzoni=Tonno
    Zatti=anguilla

    :D
    Giulio, la tua spiegazione è tanto sintetica quanto chiara e divertente!
    Mi sa che è meglio torni a studiare il Gazzoni "Pinna Gialla"!
    Saluti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Speriamo di non affogare! ;-)
     
    .
  4. paradisolontano
     
    .

    User deleted


    qualcuno sta studiando il Zatti? mi dite come vi sembra? grazie
     
    .
  5. GIULIO CESARE ROMANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paradisolontano @ 20/3/2007, 09:01)
    qualcuno sta studiando il Zatti? mi dite come vi sembra? grazie

    hai letto i miei precedenti post? :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paradisolontano @ 20/3/2007, 10:01)
    qualcuno sta studiando il Zatti? mi dite come vi sembra? grazie

    Sufficientemente lineare, pecca di essere scritto a più mani (purtroppo).

    :D
     
    .
  7. kentaki
     
    .

    User deleted


    meglio il rescigno
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kentaki @ 2/5/2007, 12:31)
    meglio il rescigno

    Beh, non son troppo d'accordo :-)
     
    .
  9. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Scusa Luigi, ma sbaglio o eri un fan del Gazzoni?
    Come mai questa conversione al Galgano? Maggiore scorrevolezza in vista degli orali o definitiva acquisizione che basta un manuale lineare, affiancato però da uno tsunami giurisprudenziale?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 2/5/2007, 14:02)
    Scusa Luigi, ma sbaglio o eri un fan del Gazzoni?
    Come mai questa conversione al Galgano? Maggiore scorrevolezza in vista degli orali o definitiva acquisizione che basta un manuale lineare, affiancato però da uno tsunami giurisprudenziale?

    Visto l'andazzo di questi concorsi (ma credo che la linea di tendenza varrà anche nell'immediato futuro), l'accoppiata "Manuale lineare + giurisprudenza" credo sia preferibile... Rimango cmq un fan del Gazzoni che, se letto sic et simpliciter, ossia senza approfondire le motleplici questioni accennate, può tutto sommato equipararsi agli altri manuali in circolazione.

    Ciao! :P
     
    .
  11. kentaki
     
    .

    User deleted


    complimenti luigi non sapevo avessi superato gli scritti sei veramente bravo
     
    .
  12. Fidal1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 30/4/2007, 08:14)
    CITAZIONE (paradisolontano @ 20/3/2007, 10:01)
    qualcuno sta studiando il Zatti? mi dite come vi sembra? grazie

    Sufficientemente lineare, pecca di essere scritto a più mani (purtroppo).

    :D

    Ho capito solo ora la tua frase, perchè effettivamente Zatti ha scritto 2 testi
    per la stessa collana: il Corso, quasi tutto di pugno con la collaborazione di una ricercatrice e il Manuale con la collaborazione di autori vari. però, considerato che il testo del Manuale riproduce quello del Corso integrandolo, è probabile che i collaboratori si siano limitati a scrivere le note di approfondimento.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Eh sì, chiedo venia, effettivamente sul forum sono un po' celere nella scrittura e talvolta criptico! :-) Personalmente, preferirei sempre un manuale non solo scritto, ma anche aggiornato dal suo autore originario. Meglio - per me - un prof che lega la sua vita scientifica ad un solo testo, fatto bene, piuttosto che uno che disserta a destra e manca, ma dice cose poco originali o non riesce a ricostruire il sistema.

    Ciao ciao :-))
     
    .
  14. pao760
     
    .

    User deleted


    qualcuno ha letto o studiato sul testo di recente edizione della CEDAM corso di diritto civile a cura del prof. Zatti?
    sono gradite opinioni.
    Nella stesura sono diversi "il manuale" ed il recente "corso"?
    Datemi qualche dritta!
    saluti
    Paolo

    Edited by pao760 - 9/6/2007, 14:20
     
    .
  15. francesco2004
     
    .

    User deleted


    coem testo base molto interessante, c è qualche parte un po lacunosa ma nel complesso un buon acquisto
     
    .
77 replies since 29/10/2006, 11:39   8791 views
  Share  
.