Manuale di diritto civile

Zatti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristiambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GIULIO CESARE ROMANO @ 15/12/2006, 15:19)
    credo che il Gazzoni è la base imprescindibile per ogni approccio al diritto civile! ;)

    In forza di cosa il buon Gazza-Gazzoni(s) è insuperabile (come il tonno)? Giulio Cesare ti puoi spiegare meglio, per favore?

    Anche se parteggio (spudoratamente) per il Manuale di Gazzoni, riconosco che il testo di Zatti ha i seguenti pregi:
    1. una buona (anche se non eccellente) base istituzionale (mentre Gazzoni, a dire il vero, non si dimostra molto istituzionale...in alcuni punti è come se desse per scontato ed assodato ciò che dovrebbe spiegare: ricordo che è pur sempre un testo pensato per l'Università!)
    2. un'aggiornamento giusprudenziale non ottuso (come al contrario alcuni, ad es. Caringella, mi sembra facciano talvolta) chiarendo i dicta dei Giudici con casi e questioni (il metodo casistico ritengo sia molto efficace) (Gazzoni alcune volte si limita a riportare massime giurisprudenziali)
    3. dà conto dei dibattiti dottrinali senza perdere di vista lo scopo del testo, ossia formare ad una professione legale (in primis quella di Avvocato) (Gazzoni a tratti si incaponisce a riportare tutte le varie opinioni: il che dà di certo maggiore completezza ma anche complessità).
    Ritengo che un buon libro di diritto svolga la sua funzione quando, dopo il suo studio, non se ne ha più bisogno, in quanto nella vita professionale, come già dicevo altrove, si è "soli" (il Giudice che decide in primis)...sbaglio? :huh:

    Saluti e buono studio.
     
    .
77 replies since 29/10/2006, 11:39   8793 views
  Share  
.