200 istruttori amministrativi Comune di Roma

non ci vogliono proprio far lavorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kristiann
     
    .

    User deleted


    ma le domande saranno non meno di 5 con quattro soluzioni di risposta, si barra quella giusta e poi si fa un commento breve. quante righe ti danno? è vero solo 5 righe? io ho fatto altri concorsi cosi' e c'erano 5 righe non potevi scrivere un tema, eri limitato a quelle righe
     
    .
  2. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristiann @ 27/3/2007, 21:01)
    ma le domande saranno non meno di 5 con quattro soluzioni di risposta, si barra quella giusta e poi si fa un commento breve. quante righe ti danno? è vero solo 5 righe? io ho fatto altri concorsi cosi' e c'erano 5 righe non potevi scrivere un tema, eri limitato a quelle righe

    Sì. Si barra la risposta giusta e si fa un piccolo commento, ma se questo commento sarà di 5 righe o di 20 questo non si sa ancora così come non si sa il numero esatto delle domande. Dipenderà dalla Commissione perchè non c'è una regola precisa.
    Vedremo se più in là sarà possibile saperne di più anche con riferimento alla data della prova.
     
    .
  3. Birbotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicchinnello @ 27/3/2007, 11:39)
    Le materie sono le stesse di quelle previste per la preselezione.
    Dunque, Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali (in particolare T.U.E.L.); Statuto e Regolamenti del Comune di Roma.
    Per quanto riguarda il Diritto Amministrativo, credo potrebbe bastare il Simone ST7, Tomo I e II (oppure, per chi vuole o deve fare uno studio ancor più sintetico, il Manuale di Diritto Amministrativo della stessa Simone o qualsiasi altro Testo specifico per affrontare un concorso per I.A. negli Enti Locali come quelli della Maggioli).
    Per i più solerti, ma forse potrebbe risultare eccessivo (e pericoloso per chi non ha doti di sintesi e di scelta strategica degli argomenti più rilevanti), ci sono i classici testi del Diritto Amministrativo quali ad es. il Casetta o il più recente Manuale di Diritto Amministrativo di Caringella - Ed. Giuffrè).
    In ogni caso, è bene tener presente (data la qualifica per cui si concorre) che occorrerà non uno studio a tappeto ed enciclopedico, ma mirato e diretto agli argomenti più importanti e cioè:
    - Diritti Soggettivi e Interessi Legittimi
    - Organizzazione amministrativa (cenni)
    - Pubblico Impiego
    - Atti e Provvedimenti Amministrativi
    - Procedimento Amministrativo (L. 241/90)
    - P.A. e contratti
    - Espropriazione
    - Controlli
    - Responsabilità
    - Regioni ed Enti Locali (con riferimento alle ultime riforme costituzionali)
    - Servizi Pubblici
    - Accesso
    - Ricorsi amministrativi
    - Giustizia Amministrativa (Tutela Giurisdizionale)
    Per quanto riguarda il Diritto degli Enti Locali, potrebbe bastare lo studio del T.U.E.L. (anche sul semplice testo di legge, meglio se su un testo commentato), magari integrato quà e la con qualche nozione aggiuntiva di Contabilità di Stato e degli Enti Locali (Buscema, Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici, Ult. Ediz.), mentre, per quanto riguarda lo Statuto ed i Regolamenti credo ci si possa accontentare di uno studio attento e ragionato (con i collegamenti del caso tra testo e testo) dei semplici testi normativi.
    Bisogna tener sempre presente, infine, che si tratterà di dare risposte sintetiche (una pagina circa o poco più) e, dunque, non dovremo "divagare" eccessivamente, ma andare subito al punto con chiarezza e completezza e che, ad esempio, potremmo avere tra le 5 domande previste 1 di Amministativo, 2 sul T.U.E.L. e le altre 2 sui Regolamenti.

    Grazie per i consigli.

    Per amministrativo vorrei cimentarmi con il Manuale di Caringella. :woot:

    Per il T.U.E.L. quali testi "commentati" sono in commercio? :blink:

    Saluti.
     
    .
  4. kristiann
     
    .

    User deleted


    guarda in libreria qualche testo simone, io personalmente studio su un testo universitario che ho gia' usato
     
    .
  5. pennika
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birbotta @ 28/3/2007, 09:17)
    Per il T.U.E.L. quali testi "commentati" sono in commercio? :blink:

    1) Testo unico enti locali. Spiegato articolo per articolo.
    Ed. Simone 23€ (io sto usando questo) edizione 2007

    2) L'ordinamento degli enti locali - Commentario al Testo Unico
    Ed. IPSOA 99€ ( :woot: ) edizione 2007 (Autori: Francesco Caringella, Antonio Giuncato, Filippo Romano)

    Ciao :)

    S.
     
    .
  6. Birbotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pennika @ 28/3/2007, 14:07)
    CITAZIONE (Birbotta @ 28/3/2007, 09:17)
    Per il T.U.E.L. quali testi "commentati" sono in commercio? :blink:

    1) Testo unico enti locali. Spiegato articolo per articolo.
    Ed. Simone 23€ (io sto usando questo) edizione 2007

    2) L'ordinamento degli enti locali - Commentario al Testo Unico
    Ed. IPSOA 99€ ( :woot: ) edizione 2007 (Autori: Francesco Caringella, Antonio Giuncato, Filippo Romano)

    Ciao :)

    S.

    Grazie per le indicazioni. ;)

    Dovrò fare a breve un salto in libreria. :shifty:
     
    .
  7. soler
     
    .

    User deleted


    Testi e regolamenti di legge sono consentiti. Comunque si parla di luglio x la prova scritta.
    Domanda: i quiz li avete fatti al palafiera? Ci sono alberghetti convenienti in zona? grazie
     
    .
  8. kristiann
     
    .

    User deleted


    no al palalottomatica, io non ho dormito in albergo ero il pomeriggio
     
    .
  9. kristiann
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (soler @ 28/3/2007, 20:05)
    Testi e regolamenti di legge sono consentiti. Comunque si parla di luglio x la prova scritta.
    Domanda: i quiz li avete fatti al palafiera? Ci sono alberghetti convenienti in zona? grazie

    nel bando non c'è scritto niente, quindi come funziona di solito? si possono portare i testi di legge e i regolamenti non commentati?
     
    .
  10. Claire 75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristiann @ 31/3/2007, 10:12)
    CITAZIONE (soler @ 28/3/2007, 20:05)
    Testi e regolamenti di legge sono consentiti. Comunque si parla di luglio x la prova scritta.
    Domanda: i quiz li avete fatti al palafiera? Ci sono alberghetti convenienti in zona? grazie

    nel bando non c'è scritto niente, quindi come funziona di solito? si possono portare i testi di legge e i regolamenti non commentati?

    In genere si possono portare senza problemi.
     
    .
  11. Claire 75
     
    .

    User deleted


    Scusate quali erano i due regolamenti da studiare per il concorso? Uno era quello sull'ordinamento degli uffici e dei servizi e l'altro?
    Help! :wacko:
     
    .
  12. provoconcorsi
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    novità sulle date della prova scritta?
    buono studio
     
    .
  13. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (provoconcorsi @ 23/4/2007, 15:36)
    ciao a tutti!
    novità sulle date della prova scritta?
    buono studio

    Le ultime "voci", non prive di elementi di contraddittorietà, provenienti dall'Ufficio Concorsi e confermate anche da più parti (vedi anche altri Forum), parlano di primissimi di giugno, ma senza ancora il sigillo dell'ufficialità (per cui tutto è ancora possibile).
    Questo anche per "costringere a scegliere" tra il Concorso per Istruttore e quello per Vigili.
    Si parla, inoltre, di una prova scritta con Quiz a risposta sintetica molto difficili (con domande, cioè, molto mirate e particolari e senza l'ausilio dei testi legislativi) per fare una rigida e "seria" selezione.
    Buon studio a tutti.
     
    .
  14. provoconcorsi
     
    .

    User deleted


    se è davvero come dici tu allora il concorso è truccato dato che nessuno può sapere a memoria tutte le norme legislative e regolamentai se non chi sa già le domande! almeno credo! il solito schifo! comunque grazie per le info preziose.
     
    .
  15. kristiann
     
    .

    User deleted


    ma perchè dovrebbe essere rigida la selezione? sec me almeno 900 lo passano lo scritto, a loro serve una graduatoria consistente. cmq di giugno io ho sentito l'ultima settimana, ad ogni modo la raccomandata arrivera' almeno 1 mese prima, anche se a termini di legge deve arrivare almeno 15 giorni prima. io ho chiamato roma ieri e mi hanno detto che le date non sono state ancora fissate, quindi quelle su giugno sono solo voci..
     
    .
665 replies since 5/10/2006, 11:46   18620 views
  Share  
.