200 istruttori amministrativi Comune di Roma

non ci vogliono proprio far lavorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Claire 75
     
    .

    User deleted


    Passano i primi 2000? Vi prego rispondetemi e ditemi di si, perché se è così sono passata!! :wacko:
     
    .
  2. Birbotta
     
    .

    User deleted


    Ebbene si! :o:

    Complimenti! :)

    Sono passata anche io. ;)
     
    .
  3. Claire 75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Birbotta @ 26/3/2007, 15:12)
    Ebbene si! :o:

    Complimenti! :)

    Sono passata anche io. ;)

    Wow complimenti anche a te allora :)
    Non ci resta che tuffarci nel meraviglioso mondo delle Autonomie locali :lol:
     
    .
  4. kristiann
     
    .

    User deleted


    pure io sono passato sono primo con altri 89.

    per loscritto molti a roma dicono dopo l'estate, voi che pensate?
     
    .
  5. Claire 75
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il punteggio ;)
    Sulla data non saprei, io spero prima dell'estate anche per non andare troppo a ridosso del concorso in magistratura ed eventuale orale d'avvocato...
    Ma la notizia del dopo estate dove l'hai sentita?
     
    .
  6. kristiann
     
    .

    User deleted


    a roma e su altri forum si dice cosi'

    pure io spero prima
     
    .
  7. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristiann @ 26/3/2007, 18:56)
    a roma e su altri forum si dice cosi'

    pure io spero prima

    Innanzitutto, complimenti a chi è passato!
    Per quanto riguarda le date dei prossimi scritti, c'è da dire che prima dell'inizio delle preselezioni si parlava di primissimi di settembre.
    Adesso, a preselezioni ultimate, fonte attendibile (Ufficio Concorsi) parla con molta probabilità di Luglio.
    Non ci resta, nel dubbio, che cominciare a studiare (tenendo presente, però, che un rinvio dell'ultim'ora a dopo l'estate è pur sempre da mettere in conto e per i più disparati motivi).
    In ogni caso, a favore dell'ipotesi "scritti a luglio", gioca il fatto che il Comune di Roma pare abbia intenzione di espletare al più presto la procedura concorsuale in oggetto, causa "spaventosa" carenza di personale nel ruolo "Ispettore amministrativo" e che, da settembre in poi, il calendario concorsuale generale sembra essere decisamente "intasato".
    Quindi, meglio farsi trovare pronti (dato che la famosa raccomandata di convocazione per le prove scritte arriverà quasi sicuramente ed effettivamente solo circa 15 gg. prima: troppo tardi per porre rimedio ad una preparazione ancora imperfetta od addirittura del tutto inesistente).
    Non dimentichiamo che adesso il gioco si fa veramente duro (tra chi ha passato le preselezioni credo proprio che ci siano molti dipendenti del Comune e molti figli e parenti di dipendenti: traetene Voi le conclusioni!).
    Speriamo bene.
    Del resto, è anche vero che il "poeta" Dr. Barrera non fa altro che parlare di regolarità, correttezza e trasparenza della prova concorsuale in questione e molti che già al Comune ci lavorano non fanno altro che assicurare che la preparazione sicuramente verrà fuori e conterà non poco.
    Buon studio ed in bocca al Lupo a tutti!
     
    .
  8. kristiann
     
    .

    User deleted


    hai chiamato l'ufficio concorso e ti hanno detto cosi? allora faccio in tempo a studiare per la preselezione per vigile, voi fate pure quel concorso?
     
    .
  9. luciam
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti!
    Anch'io ho superato la preselezione.....
    Da che testi consigliate di studiare?
    grazie
     
    .
  10. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kristiann @ 27/3/2007, 09:07)
    hai chiamato l'ufficio concorso e ti hanno detto cosi? allora faccio in tempo a studiare per la preselezione per vigile, voi fate pure quel concorso?

    Se farai in tempo o meno a prepararti anche per la preselezione per il concorso in P.M. dipende da quando deideranno di fare la preselezione stessa. Speriamo, quindi, non troppo a ridosso della data possibile per la prova scritta per Istruttore Amministrativo.
    Io, comunque, faccio solo il concorso per Istruttore.
    Mi hanno detto, tra l'altro, che la prova scritta dell'ultimo concorso per Istruttore Amministrativo (metà anni 90 circa) si è tenuta nei primissimi g.g. di Agosto.
    Speriamo proprio che nel nostro caso non sia così!

     
    .
  11. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luciam @ 27/3/2007, 10:26)
    Complimenti a tutti!
    Anch'io ho superato la preselezione.....
    Da che testi consigliate di studiare?
    grazie

    Le materie sono le stesse di quelle previste per la preselezione.
    Dunque, Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali (in particolare T.U.E.L.); Statuto e Regolamenti del Comune di Roma.
    Per quanto riguarda il Diritto Amministrativo, credo potrebbe bastare il Simone ST7, Tomo I e II (oppure, per chi vuole o deve fare uno studio ancor più sintetico, il Manuale di Diritto Amministrativo della stessa Simone o qualsiasi altro Testo specifico per affrontare un concorso per I.A. negli Enti Locali come quelli della Maggioli).
    Per i più solerti, ma forse potrebbe risultare eccessivo (e pericoloso per chi non ha doti di sintesi e di scelta strategica degli argomenti più rilevanti), ci sono i classici testi del Diritto Amministrativo quali ad es. il Casetta o il più recente Manuale di Diritto Amministrativo di Caringella - Ed. Giuffrè).
    In ogni caso, è bene tener presente (data la qualifica per cui si concorre) che occorrerà non uno studio a tappeto ed enciclopedico, ma mirato e diretto agli argomenti più importanti e cioè:
    - Diritti Soggettivi e Interessi Legittimi
    - Organizzazione amministrativa (cenni)
    - Pubblico Impiego
    - Atti e Provvedimenti Amministrativi
    - Procedimento Amministrativo (L. 241/90)
    - P.A. e contratti
    - Espropriazione
    - Controlli
    - Responsabilità
    - Regioni ed Enti Locali (con riferimento alle ultime riforme costituzionali)
    - Servizi Pubblici
    - Accesso
    - Ricorsi amministrativi
    - Giustizia Amministrativa (Tutela Giurisdizionale)
    Per quanto riguarda il Diritto degli Enti Locali, potrebbe bastare lo studio del T.U.E.L. (anche sul semplice testo di legge, meglio se su un testo commentato), magari integrato quà e la con qualche nozione aggiuntiva di Contabilità di Stato e degli Enti Locali (Buscema, Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici, Ult. Ediz.), mentre, per quanto riguarda lo Statuto ed i Regolamenti credo ci si possa accontentare di uno studio attento e ragionato (con i collegamenti del caso tra testo e testo) dei semplici testi normativi.
    Bisogna tener sempre presente, infine, che si tratterà di dare risposte sintetiche (una pagina circa o poco più) e, dunque, non dovremo "divagare" eccessivamente, ma andare subito al punto con chiarezza e completezza e che, ad esempio, potremmo avere tra le 5 domande previste 1 di Amministativo, 2 sul T.U.E.L. e le altre 2 sui Regolamenti.
     
    .
  12. 79cristina
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti anch'io ho superato la preselazione del cncorso ad istruttore amministrativo. Volevo fare una domanda: secondo voi sarà consentito portare in sede di esame i testi legislativi non commentati, compresi statuto e regolamenti? Grazie
     
    .
  13. luciam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicchinnello @ 27/3/2007, 11:39)
    CITAZIONE (luciam @ 27/3/2007, 10:26)
    Complimenti a tutti!
    Anch'io ho superato la preselezione.....
    Da che testi consigliate di studiare?
    grazie

    Le materie sono le stesse di quelle previste per la preselezione.
    Dunque, Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali (in particolare T.U.E.L.); Statuto e Regolamenti del Comune di Roma.
    Per quanto riguarda il Diritto Amministrativo, credo potrebbe bastare il Simone ST7, Tomo I e II (oppure, per chi vuole o deve fare uno studio ancor più sintetico, il Manuale di Diritto Amministrativo della stessa Simone o qualsiasi altro Testo specifico per affrontare un concorso per I.A. negli Enti Locali come quelli della Maggioli).
    Per i più solerti, ma forse potrebbe risultare eccessivo (e pericoloso per chi non ha doti di sintesi e di scelta strategica degli argomenti più rilevanti), ci sono i classici testi del Diritto Amministrativo quali ad es. il Casetta o il più recente Manuale di Diritto Amministrativo di Caringella - Ed. Giuffrè).
    In ogni caso, è bene tener presente (data la qualifica per cui si concorre) che occorrerà non uno studio a tappeto ed enciclopedico, ma mirato e diretto agli argomenti più importanti e cioè:
    - Diritti Soggettivi e Interessi Legittimi
    - Organizzazione amministrativa (cenni)
    - Pubblico Impiego
    - Atti e Provvedimenti Amministrativi
    - Procedimento Amministrativo (L. 241/90)
    - P.A. e contratti
    - Espropriazione
    - Controlli
    - Responsabilità
    - Regioni ed Enti Locali (con riferimento alle ultime riforme costituzionali)
    - Servizi Pubblici
    - Accesso
    - Ricorsi amministrativi
    - Giustizia Amministrativa (Tutela Giurisdizionale)
    Per quanto riguarda il Diritto degli Enti Locali, potrebbe bastare lo studio del T.U.E.L. (anche sul semplice testo di legge, meglio se su un testo commentato), magari integrato quà e la con qualche nozione aggiuntiva di Contabilità di Stato e degli Enti Locali (Buscema, Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici, Ult. Ediz.), mentre, per quanto riguarda lo Statuto ed i Regolamenti credo ci si possa accontentare di uno studio attento e ragionato (con i collegamenti del caso tra testo e testo) dei semplici testi normativi.
    Bisogna tener sempre presente, infine, che si tratterà di dare risposte sintetiche (una pagina circa o poco più) e, dunque, non dovremo "divagare" eccessivamente, ma andare subito al punto con chiarezza e completezza e che, ad esempio, potremmo avere tra le 5 domande previste 1 di Amministativo, 2 sul T.U.E.L. e le altre 2 sui Regolamenti.

    grazie 1000 e in bocca al lupo!
     
    .
  14. Nicchinnello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (79cristina @ 27/3/2007, 12:31)
    Salve a tutti anch'io ho superato la preselazione del cncorso ad istruttore amministrativo. Volevo fare una domanda: secondo voi sarà consentito portare in sede di esame i testi legislativi non commentati, compresi statuto e regolamenti? Grazie

    Sul Bando non c'è scritto nulla in merito.
    Secondo l'Ufficio Concorsi, Testi di Legge e Regolamenti si potranno portare.
    Molto probabilmente, sarà la Commissione stessa a stabilire e comunicare, poco prima della Prova o nella stessa Lettera di convocazione, che cosa si potrà o non potrà introdurre nell'aula d'esame.
    Nel dubbio conviene studiare le cose più importanti a memoria.
     
    .
  15. 79cristina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicchinnello @ 27/3/2007, 12:43)
    CITAZIONE (79cristina @ 27/3/2007, 12:31)
    Salve a tutti anch'io ho superato la preselazione del cncorso ad istruttore amministrativo. Volevo fare una domanda: secondo voi sarà consentito portare in sede di esame i testi legislativi non commentati, compresi statuto e regolamenti? Grazie

    Sul Bando non c'è scritto nulla in merito.
    Secondo l'Ufficio Concorsi, Testi di Legge e Regolamenti si potranno portare.
    Molto probabilmente, sarà la Commissione stessa a stabilire e comunicare, poco prima della Prova o nella stessa Lettera di convocazione, che cosa si potrà o non potrà introdurre nell'aula d'esame.
    Nel dubbio conviene studiare le cose più importanti a memoria.

    Grazie per la pronta risposta. CIAO
     
    .
665 replies since 5/10/2006, 11:46   18620 views
  Share  
.