Le riviste giuridiche

Quali riviste studiare per il concorso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kentaki
     
    .

    User deleted


    Mah a me lexfor piace, comunque, la trovo un'ottima rivista nel mare magnum di giurisprudenza
     
    .
  2. homepage
     
    .

    User deleted


    il riferimento è alla rivista mensile diritto e formazione
     
    .
  3. homepage
     
    .

    User deleted


    E non solo.... il problema è che, troppo spesso, gli articoli di amministrativo di Lexfor sono paurosamente simili ad altre pubblicazioni Giuffrè...

    Fateci caso!

    Beh, a proposito di paurosa similarità . . .spero tu disponga del Garofoli - Manuale di Dir. Pen., nonchè del n° 2/2003 della rivista Dir. Pen. e Processo. . . :-)))
     
    .
  4. homepage
     
    .

    User deleted


    ho dei problemi a prendere una citazione e riportarla nel mio post. Nel post precedente mi sono arrangiato con il classico copia/incolla per riportare il contenuto dell'ultimo di Luigi. Potete dirmi come si fa? Thanks



    Comunque, ricollegandomi al post precedente, caro Luigi vai a pag. 112 del Garofoli (§ 3) e poi a pag. 227, colonna di destra, della rivista Dir.Pen e Processo. Veramente impressionante, sopratutto se si considera che nessuno degli autori cita l'altro.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (homepage @ 10/4/2004, 15:13)
    Comunque, ricollegandomi al post precedente, caro Luigi vai a pag. 112 del Garofoli (§ 3) e poi a pag. 227, colonna di destra, della rivista Dir.Pen e Processo. Veramente impressionante, sopratutto se si considera che nessuno degli autori cita l'altro.

    E te l'ho detto....

    Talvolta, i vari Caringella, Garofoli, Lipari etc. etc. mi fanno pensare ad un team di una quindicina - ventina di persone, tutte sedute attorno ad un tavolo, che partoriscono (bene, peraltro) gli stessi concetti per tutte e tre le materie... chissà, forse la realtà non è così tanto lontana!

    Ciao!
     
    .
  6. lavinia76
     
    .

    User deleted


    [Io non ho di questi problemi.
    C'è qualcuno che,lautamente pagato,seleziona per me la giurisprudenza più importante da tutte le riviste giuridiche!!!!!!!!!!!! Che paraculo chwe sono ]



    Non è che mi daresti il suo recapito???
    Sono paracula pure io, ma non ho trovato le tue stesse opportunità.....
    Grazie
    [/QUOTE]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Lo voglio anch'io, quest'indirizzo :-)
     
    .
  8. Aramis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 13/4/2004, 10:08)
    CITAZIONE (homepage @ 10/4/2004, 15:13)
    Comunque, ricollegandomi al post precedente, caro Luigi vai a pag. 112 del Garofoli (§ 3) e poi a pag. 227, colonna di destra, della rivista Dir.Pen e Processo.  Veramente impressionante, sopratutto se si considera che nessuno degli autori cita l'altro.

    E te l'ho detto....

    Talvolta, i vari Caringella, Garofoli, Lipari etc. etc. mi fanno pensare ad un team di una quindicina - ventina di persone, tutte sedute attorno ad un tavolo, che partoriscono (bene, peraltro) gli stessi concetti per tutte e tre le materie... chissà, forse la realtà non è così tanto lontana!

    Ciao!

    Caro Luigi,credo tu non sia molto lontano dal vero...
    Durante la lettura dei vari D&F,Quaderni,Studi,ecc...ci si imbatte continuamente in articoli interamente riprodotti e in numerosi errori di scrittura.
    Nessun dubbio sull'utilità della "linea Garofoli-Caringella" per un aspirante uditore,tuttavia il costo esoso dei loro libri imporrebbe,nel rispetto di chi li acquista,quantomeno originalità e precisione.Fa uno strano effetto spendere 145 euro per una raccolta di Studi e poi trovare approfondimenti già inseriti tout court in D&f qualche mese prima ovvero righe intere prive di senso per banali errori di scrittura attribuibili,evidentemente,alla totale mancanza di una pur superficiale correzione.
    M.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Del resto, visto che i vari Caringella etc. etc. sono COnsiglieri di Stato, conferenzieri assidui, tengono corsi privati, e che avranno pure una loro vita "sociale", credo proprio che la loro produzione sicentifica sia "delegata"... tutti i prof universitari, chi più chi meno, si fanno aiutare dai loro collaboratori, perché non dovrebbe valere per loro?

    Ciao!
     
    .
  10. *Elune*
     
    .

    User deleted


    Dai post che ho letto, mi sembra di capire che tra le riviste più quotate vi siano studium iuris - che a detta di molti ha una buona impostazione didattica - , foro italiano e guida al diritto. Ma come poterle reperire?
     
    .
  11. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 20/3/2004, 19:15)
    Studium iuris.

    DIritto penale e processo.

    GIornale di diritto amministrativo.

    Guida al Diritto per le novità.


    CIAO!

    Come vedi Il Foro Italiano? Multidisciplinare...ergo generica?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Foro Italiano? Ottima per chi ha una preparazione di un certo livello.


    Ciao!
     
    .
  13. sir
     
    .

    User deleted


    Riviste IPSOA per gli approfondimenti e FORO ITALIANO per gli aggiornamenti

    Sir
     
    .
  14. cults
     
    .

    User deleted


    Do il mio contributo alla discussione.
    Per quanto rigurda l'aggiornamento consulto due riviste "generali" (che trattano dir. penale, civile, amministrativo, etc.) che sono Il corriere giuridico e Studium juris.
    Devo dire che la prima è particolarmente utile per la pratica del diritto, mentre la seconda per lo studio. Il Corriere mi sembra più concreto per certi versi, ma il livello di entrambe le riviste è buono (delle due solo la seconda pubblica svolgimenti di prove d'esame per avvocatura, notariato e magistratura).
    Per l'approfondimento meglio dedicarsi alle monografie. Sennò sono molto utili le riviste specifiche, ma ce ne sono tante e per tutti i gusti!
     
    .
  15. Ulisse77
     
    .

    User deleted



    Consiglierei di dare un'occhiata anche a Giurisprudenza Italiana (UTET)!

    Sicuramente vi è alla base una qualificata selezione delle sentenze più importanti, peraltro accompagnate generalmente da esaurienti commenti.

    Buone Letture
     
    .
504 replies since 20/3/2004, 12:10   34283 views
  Share  
.