Manuale di diritto penale

Garofoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gessbrain @ 11/1/2014, 13:39) 
    Ah ecco, ok, come pensavo (e speravo). Giusto per non lasciare del tutto imbattuta la parte speciale avevo pensato al Delpino della Simone che mi pare abbastanza fatto bene o, al massimo, il Fiandaca.
    Grazie ;)

    basta il delpino.
    concentrati più sulla parte generale.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Ok, grazie, allora virerò su quello. :D
    Una cosa: tu intendi il "compendio", anche se non ha questo nome, da 700 pagg. circa, o il manuale superiore da 2000 pagg.? Giuro, ultima domanda!!
     
    .
  3. Mitch_McDeere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gessbrain @ 13/1/2014, 14:59) 
    Ok, grazie, allora virerò su quello. :D
    Una cosa: tu intendi il "compendio", anche se non ha questo nome, da 700 pagg. circa, o il manuale superiore da 2000 pagg.? Giuro, ultima domanda!!

    Intende (credo) che devi studiare la parte speciale nella misura in cui sottende problematiche di parte generale.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Si si questo era assodato (oltreché sperato ;) ), il mio dubbio era solo su quale manuale studiare la parte speciale, pur limitatamente ai temi che sottendono problematiche di parte generale e che sono toccati dalle sentenze più importanti. Non volendo sinceramente caricarmi dei tre tomi di Garofoli, il Delpino (Ed. Simone) mi sembra un'ottima soluzione, ma, appunto, mi chiedevo quale, dato che ce ne sono due versioni: una "limited" (che già possiedo in ed. 2011, e tuttavia trovo un po' scarna) e una "extended" (che invece non conosco).
    In ogni caso, appunto, sarebbe uno studio "a macchia di leopardo", proprio come consigliava Togasana.
     
    .
  5. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gessbrain @ 13/1/2014, 17:42) 
    una "limited" (che già possiedo in ed. 2011, e tuttavia trovo un po' scarna) e una "extended" (che invece non conosco).

    Ti conviene affrontare un simile acquisto ora?
    L'ultima edizione "extended" risale al 2011, pertanto non è aggiornata alle più recenti riforme e giurisprudenza.



    Edited by Fannie Mæ - 13/1/2014, 18:22
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    scusate ma secondo voi è ipotizzabile impostare lo studio della parte speciale di penale dando una lettura non molto approfondita dei primi due libri di Garofoli omettendo poi il terzo e dando invece più importanza a quanto riportato (anche per penale) nelle riviste Nel diritto di Garofoli?
    perchè Garofoli mi sembra perdersi troppo nelle sentenze,che,per quanto importanti non possono essere studiate tutte e ricordate tutte a memoria,fatto riscontrato anche nel suo libro di amministrativo
     
    .
  7. paolo_parioli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (conte88 @ 9/1/2014, 13:56) 
    Io ho avuto l'occasione di consultare il Garofoli in libreria. È una mia impressione o è stampato malissimo? Le pagine sembrno fotocopiate.

    ciao ragazzi. vorrei comprare il garofoli perchè mi è stato consigliato da più parti. però consultandolo in libreria noto che i caratteri con cui è scritto sono minuscoli. essendo già miope non intendo diventare cieco leggendomi 1500 scritte tipo formichine.

    che dite mi compro una lente di ingrandimento e mi adatto al garofoli? ne vale la pena?

    in alternativa mi potrei comprare il caringella di penale che ha carattere più umani. non so però se è equivalente al garofoli o è peggiore.

    ringrazio già da ora chi sarà così gentile da rispondermi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Anonymous
    Fannie Mae
    Hai ragione, io speravo più che altro in una prossima edizione, ma il mio libraio mi ha detto che non si sa proprio nulla. Sigh.

    Ad ogni modo vorrei dire/chiedere una cosa. Questi manuali dal taglio giurisprudenziale sono davvero necessari? Cioè, insomma, personalmente mi sono formato sul Mantovani. Ora, che ho un periodo free, intendo riprenderlo e studiarlo per fissare bene le basi e magari, in contemporanea, accostarlo al Garofoli per quanto concerne le tematiche più attuali e la giurisprudenza.

    Esistono però GRATUITE rassegne giurisprudenziali, fatte tra l'altro molto bene, scaricabili dal sito della Cassazione. Non possono essere sufficienti quelle per integrare una buona base manualistica, invece che ricorrere ai cd. Manuali informativi??
     
    .
  9. Fannie Mæ
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sergente_garcia @ 21/1/2014, 19:27) 
    Fannie Mae

    ...
    Esistono però GRATUITE rassegne giurisprudenziali, fatte tra l'altro molto bene, scaricabili dal sito della Cassazione. Non possono essere sufficienti quelle per integrare una buona base manualistica, invece che ricorrere ai cd. Manuali informativi??

    No. Quantomeno dubito fortemente che ad integrare il Mantovani sia sufficiente la rassegna di penale ora reperibile presso il sito della Cassazione Tanto alla luce dei passati concorsi.
    Come ho già scritto, esistono soluzioni meno dispendiose dei manuali "informativi": riviste (cartacee o on line), gratuite o meno, raccolte giurisprudenziali ad opera di vari autori.
     
    .
443 replies since 20/2/2004, 23:17   40662 views
  Share  
.