Manuale di diritto penale

Garofoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eidos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gertrud @ 17/6/2004, 09:27)
    Per l'ultimo concorso ho preparato penale dal Mantovani ma non ero soddisfatta: per lo più, mi sembrava di studiare sociologia.
    In effetti il diritto penale non si adatta alla mia indole tecnocratica, con tutti i suoi principi e problemi.
    Ho senz'altro, piuttosto, la mente da civilista (non che me ne vanti: preferire un argomento come l'assicurazione per conto di chi spetta al problema della tassatività della fattispecie penale è probabilmente sintomo di poca fantasia o chiusura mentale, ma tant'è).
    Anche per questo motivo non riesco a trovare un testo di diritto penale veramente soddisfacente.
    Ho studiato Cadoppi Venziani, che è chiaro e preciso, ma non sufficientemente approfondito.
    Garofoli è probabilmente il testo migliore, ciò nonostante non suscita in me alcun entusiasmo.
    Quindi, specie per la parte speciale, mi sono decisa a leggere un codice commentato.
    Peraltro non ho la possibilità di acquistarlo, ma passerò parecchio tempo in biblioteca.
    Che ne dite? Quello della Ipsoa? (non è del 1999?). O il Lattanzi Lupo?

    A tutti i frequentatori del forum (ricorrenti esentati esentandi o preselezionandi) un caro saluto.

    Gertrude

    Ma del Fiore che ne dite?
     
    .
  2. carime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eidos @ 3/3/2005, 14:34)
    CITAZIONE (gertrud @ 17/6/2004, 09:27)
    Per l'ultimo concorso ho preparato penale dal Mantovani ma non ero soddisfatta: per lo più, mi sembrava di studiare sociologia.  
    In effetti il diritto penale non si adatta alla mia indole tecnocratica, con tutti i suoi principi e problemi.
    Ho senz'altro, piuttosto, la mente da civilista (non che me ne vanti: preferire un argomento come l'assicurazione per conto di chi spetta al problema della tassatività della fattispecie penale è probabilmente sintomo di poca fantasia o chiusura mentale, ma tant'è).  
    Anche per questo motivo non riesco a trovare un testo di diritto penale veramente soddisfacente.
    Ho studiato Cadoppi Venziani, che è chiaro e preciso, ma non sufficientemente approfondito.
    Garofoli è probabilmente il testo migliore, ciò nonostante non suscita in me alcun entusiasmo.
    Quindi, specie per la parte speciale, mi sono decisa a leggere un codice commentato.
    Peraltro non ho la possibilità di acquistarlo, ma passerò parecchio tempo in biblioteca.
    Che ne dite? Quello della Ipsoa? (non è del 1999?). O il Lattanzi Lupo?

    A tutti i frequentatori del forum (ricorrenti esentati esentandi o preselezionandi) un caro saluto.  

    Gertrude

    Ma del Fiore che ne dite?

    una volta per tutte, vogliamo declamare le qualità del Fiandaca o no ? Per me ottimo testo, ovviamente da affiancare con altro.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Caro Carime, sul Fiandaca sono perfettamente d'accordo con te... il problema è che IMHO il testo è troppo monocorde (e non poteva essere diversamente, visto che gli autori "fanno dottrina") e poco attento alla giurisprudenza.

    Ciao
     
    .
  4. carime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 17/3/2005, 09:37)
    Caro Carime, sul Fiandaca sono perfettamente d'accordo con te... il problema è che IMHO il testo è troppo monocorde (e non poteva essere diversamente, visto che gli autori "fanno dottrina") e poco attento alla giurisprudenza.

    Ciao

    Ti ho capito e convengo con te, ma preoprio per questo lo considero un testo che stimola all'approfondimento e al ragionamento, a differenza del Mantonvani che si disperde forse un po' troppo nei dedali giurisprudenziali e dottrinali.
     
    .
  5. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    Quoto i vostri ultimi interventi.
    Il Fiandaca rimane IMHO il migliore a pari con l'incompleto Marinucci-Dolcini, ma è effettivamente troppo poco aggiornato sulla giurisprudenza che trascura un pochino troppo, mentre il Corso di Diritto Penale di Marinucci-Dolcini era pieno zeppo di giurisprudenza e di casistica teorico-concreta.

    Il Mantovani è molto sopravvalutato IMHO e dispersivo o comunque .... legato a concezioni troppo particolari ed un po' troppo "etiche" e un po' meno laiche. E' un manuale da avere, ma per integrare la biblioteca: per formare istituzionalmente, e non, il Diritto Penale il contributo del Fiandaca-Musco rimane ancora e per ora insostituibile.
     
    .
  6. francesco2004
     
    .

    User deleted


    il garofoli è ottimo testo! tuttavia pecca sull elemento soggettivo del reato, trattato benissimo sul fiandaca
     
    .
  7. carime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco2004 @ 18/3/2005, 23:51)
    il garofoli è ottimo testo! tuttavia pecca sull elemento soggettivo del reato, trattato benissimo sul fiandaca

    convengo, confermo la predilezione per il testo del Fiadanca Musco. Quest'ultimo mio prof. di penale all'università.
     
    .
  8. Werther2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 12/3/2004, 11:29)
    2003!

    Ne è uscita una sola edizione?
    E' per caso il testo di color marroncino della collana D&F o mi sbaglio?
    Grazie, ciao.
     
    .
  9. Guardiamarina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Werther2 @ 19/3/2005, 11:40)
    CITAZIONE (Luigi Levita @ 12/3/2004, 11:29)
    2003!

    Ne è uscita una sola edizione?
    E' per caso il testo di color marroncino della collana D&F o mi sbaglio?
    Grazie, ciao.

    Si è proprio quella, non ti sbagli.
    A presto
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Ed è in arrivo anche la p. speciale...
     
    .
  11. emografo
     
    .

    User deleted


    il Fiore fa pena.....

    lo brucerei per tutto il male che mi ha fatto.....
    meno male che ho cambiato subito dopo averlo capito....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (emografo @ 13/7/2005, 12:09)
    il Fiore fa pena.....

    lo brucerei per tutto il male che mi ha fatto.....
    meno male che ho cambiato subito dopo averlo capito....

    Anche tu una sua vittima? ;-)
     
    .
  13. giardingo
     
    .

    User deleted


    sapete se è in uscita l'edizione 2005 del Garofoli diritto penale? grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giardingo @ 15/7/2005, 07:42)
    sapete se è in uscita l'edizione 2005 del Garofoli diritto penale? grazie

    Non ancora. L'uscita è prevista per settembre (mi riferisco a penale parte generale)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Anche la parte speciale uscirà a settembre.

    ciao!
     
    .
443 replies since 20/2/2004, 23:17   40662 views
  Share  
.