Manuale di diritto penale

Garofoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gertrud
     
    .

    User deleted


    Per l'ultimo concorso ho preparato penale dal Mantovani ma non ero soddisfatta: per lo più, mi sembrava di studiare sociologia.
    In effetti il diritto penale non si adatta alla mia indole tecnocratica, con tutti i suoi principi e problemi.
    Ho senz'altro, piuttosto, la mente da civilista (non che me ne vanti: preferire un argomento come l'assicurazione per conto di chi spetta al problema della tassatività della fattispecie penale è probabilmente sintomo di poca fantasia o chiusura mentale, ma tant'è).
    Anche per questo motivo non riesco a trovare un testo di diritto penale veramente soddisfacente.
    Ho studiato Cadoppi Venziani, che è chiaro e preciso, ma non sufficientemente approfondito.
    Garofoli è probabilmente il testo migliore, ciò nonostante non suscita in me alcun entusiasmo.
    Quindi, specie per la parte speciale, mi sono decisa a leggere un codice commentato.
    Peraltro non ho la possibilità di acquistarlo, ma passerò parecchio tempo in biblioteca.
    Che ne dite? Quello della Ipsoa? (non è del 1999?). O il Lattanzi Lupo?

    A tutti i frequentatori del forum (ricorrenti esentati esentandi o preselezionandi) un caro saluto.

    Gertrude


     
    .
  2. bizzan77
     
    .

    User deleted


    Ammetto che, dopo circa 3 anni e mezzo di studio, durante i quali spesso ho sentito l'esigenza di integrare i testi di civile e di amministrativo, relativamente a diritto penale sono rimasta fedele a Fiandaca Musco per la parte generale e Simone per la parte speciale. Tuttavia, ritengo che l'utilizzo del codice commentato sia fondamentale e, personalmente, utilizzo quello della Simone col quale mi trovo molto bene (non è neanche particolarmente costoso!). Ovviamente, si tratta di considerazioni dettate da un modo di sentire personale. Sai le esigenze di ciascuno di noi possono influire sulla scelta dei testi!
    Buono studio...
    P.S Ho molto apprezzato la tua frase di chiusura...
     
    .
  3. A.g.o.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crisalide @ 31/3/2004, 23:52)
    Io personalmente sto studiando sul Fiandaca Musco parte speciale + Antolisei...con qualche, ma proprio qualche sbirciatina occasionale su Mantovani parte speciale.
    Ciao
    Elisa

    posso chiederti il perchè di questa scelta? autodidatta o consiglio?
     
    .
  4. The Lawyer
     
    .

    User deleted


    Fino a quando Marinucci e Dolcini non completeranno il loro "Corso di Diritto Penale", direi Fiandaca-Musco integrato con un po' di M&D
    Ho avuto finalmente occasione di poter vedere il Garofoli e mi è sembrata una piacevole sorpresa.

    Per i Codici Commentati, se prendete l'IPSOA mi fate un piacere ..... anche se nel 2005 dovrebbe arrivare la Seconda edizione!!

    Parte Speciale?
    Se proprio avete tempo, soldi e voglia di fare l'approfondimento perfetto, consiglio il Trattato di Diritto Penale a cura di Marinucci & Dolcini per la CEDAM.
    Ne sono usciti tre volumi di altissimo livello dogmatico, approfondimento e cura per la giurisprudenza in un eccellente compenetrazione tra alta elaborazione dottrinale ed approccio empirico concreto al quotidiano ed alla prassi.
    Un volume a cura di Benussi sui reati della P.A. + un volume sui Delitti contro l'incolumità pubblica a cura di S.Corbetta + uno sui Delitti Colposi contro l'incolumità individuale a cura del Prof. Veneziani (da poco ex-magistrato ).

    Edited by The Lawyer - 20/6/2004, 11:35
     
    .
  5. skygirl
     
    .

    User deleted


    Trovo che il Mantovani sia ancora il testo più valido!
    Molto più chiaro del Garofoli che peraltro lo cita spessissimo
     
    .
  6. GreenDragon
     
    .

    User deleted


    Eccezionale il Delpino parte speciale edizione major della Simone: tra l'altro pieno zeppo di giurisprudenza anche e soprattutto massimata a fine paragrafo.

    Qualcuno sa dirmi della bontà eventuale del Padovani, diritto penale parte generale,della Giuffrè?

    Grazie in anticipo!
     
    .
  7. ruotalibera
     
    .

    User deleted


    Ciao. Qualcuno è a conoscenza della possibilità che Fiandaca e Musco pubblichino una nuova edizione della parte generale in questo o nel prossimo anno. L'ultima edizione è del 2001. Vorrei sapere se aspettare o comprare questa. AIUTO.
    Grazie.
     
    .
  8. Pablita
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GreenDragon @ 8/9/2004, 19:26)
    Qualcuno sa dirmi della bontà eventuale del Padovani, diritto penale parte generale,della Giuffrè?

    Padovani è ottimo:poche parole ma quelle giuste.
    Nessun giro di parole, il che è positivo per due motivi: se hai già una solida conoscenza degli istituti, è ottimo per ripassare i concetti fondamentali e fissarli una volta per tutte.
    D'altra parte, è una "prova del nove": se leggendolo non tutto torna
    , allora è melgio andare a riprendersi qualche manuale ad ampio respiro, tipo Fiandaca o Mantovani, e successivamente tornare al Padovani.
    Magari fotocopiati un paio di capitoli su argomenti tosti e vedi come ti trovi.
    Ciao
    Pablita
     
    .
  9. figlio di un Dio minore
     
    .

    User deleted


    Ho visto che Garofoli pubblica con Giuffrè sia il Manuale che gli Studi di diritto penale; qualcuno sa dirmi se ci sono differenze significative di contenuto?

    grazie


    PS: ... del Pagliaro che ne pensate?
     
    .
  10. aquila_nera
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao. Qualcuno è a conoscenza della possibilità che Fiandaca e Musco pubblichino una nuova edizione della parte generale in questo o nel prossimo anno. L'ultima edizione è del 2001. Vorrei sapere se aspettare o comprare questa. AIUTO.
    Grazie.


    Dovrebbe essere disponibile un edizione riveduta e aggiornata al 2004.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Sì, confermo, Fiandaca si è aggiornato, ma a me sembra che sia cambiata solo la copertina...

    Saluti
     
    .
  12. pattypa
     
    .

    User deleted


    condivido, il GAROFOLI è un gran testo. Per la parte speciale consiglio anche la giurisprudenza commentata del Prof. PISA. Io lo conosco e molti suoi discepoli sono passati. E' notevole.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    ciao Patty
    puoi darci qualche notizia in più su questa opera del Pisa? Grazie!

     
    .
  14. pattypa
     
    .

    User deleted


    Si tratta di 2 volumi di giurisprudenza commentata. Serve soprattutto per gli approfondimenti della parte speciale. direi che è una tappa importante per l' approfondimento ragionato, più della solita manualistica.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Beh, con le tracce assassine che ci attendono sarebbe l'deale... ;-)

    Grazie!
     
    .
443 replies since 20/2/2004, 23:17   40662 views
  Share  
.